Idee di viaggio

Cosa vedere a Cipro

Ecco cosa vedere su una delle isole più belle del Mediterraneo

Cosa vedere Cipro MARE Shutterstock
/5

Cipro è una delle isole più belle del Mediterraneo. Il clima è mite e c'è un equilibrio meraviglioso tra le cose da vedere: l'archeologia, la cultura e la tradizione, ma anche il trekking, le spiagge e la natura.

Cipro

La Repubblica di Cipro è la parte Sud dell'isola di Cipro, la più popolata e in pieno sviluppo, ma anche la più turistica.

La parte Nord, conosciuta come Cipro Nord anche se non ufficialmente riconosciuta dalla Comunità Internazionale, è sotto il controllo della Turchia dal 1974. Cipro Nord è meno sviluppata e turistica e proprio per questo incredibilmente selvaggia. La situazione dal punto di vista militare e della sicurezza è tranquilla ed è quindi possibile godersi le bellissime spiagge solitarie, prestando attenzione però ad alcuni accorgimenti che considerino la complicata situazione politica ed amministrativa dell'isola (sul sito del Ministero degli Affari Esteri trovate tutte le info sulla situazione della sicurezza a Cipro).

L'isola si trova nel Mediterraneo orientale, di fronte alle coste della Siria e del Libano. Ha interni aspri e brulli coltivati a vigneti e uliveti. La costa è frastagliata e rinomata per le spiagge meravigliose e per i siti archeologici in cui risplendono i miti classici e le civiltà ellenistica e romana.

Cipro è un posto importantissimo per la mitologia greca perché è qui che nacque la dea della bellezza Afrodite, nata nella spuma al largo di Pafo e poi arrivata sulla spiaggia che rimase per sempre la sua casa. Anche Adone, figlio del rapporto incestuoso tra Mirra e il padre, re di Cipro, nacque sull'isola e di lui si innamorò Afrodite. La bellezza del mito vive in un itinerario particolare, il percorso di Venere, in cui scoprire i dettagli del mito e i posti che lo hanno ispirato.

Cosa vedere a Cipro?

La capitale di Cipro è Nicosia e si trova nell'interno. La sua provincia si affaccia sul mare solo per un brevissimo tratto. Le altre province della Repubblica Cipriota si affacciano tutte sul mare e sono Famagosta, Limisso, Larnaka e Pafo e tutte e cinque meritano una visita.

Qui di sotto abbiamo selezionato le cose da vedere assolutamente a Cipro. 

  • FAMAGOSTA

Visitate la cappella di St Nicholas a Protaras, una località molto turistica nella parte Orientale di Cipro. In questa zona si trovano alcune delle più belle spiagge dell'isola come la Fig Tree Bay (costa di Famagosta).

Capo Greco fa parte del comune di Aya Napa e si trova a sud di Protaras sulla costa di Famagosta. Il capo è un parco nazionale (Parco Nazionale di Capo Greko) oltre che location di grotte spettacolari e scogliere incredibili. Aya Napa non ha bisogno di presentazioni, è una delle spiagge più belle del Mediterraneo e anche la meta di un divertimento folle soprattutto per i giovanissimi.

  • PAFOS

Pafos, sulla costa occidentale di Cipro, è il posto dove secondo la leggenda è nata Afrodite e dove si trovano splendide grotte e scogli e resti archeologici. Visitate la chiesa di Kyriaki e il Parco Archeologico di Kato Pafos che fa parte dell'itinerario di Venere in cui le ville patrizie sono ornate da raffinatissimi mosaici, come quello della Casa di Teseo che raffigura Teseo nell'atto di prendere a randellate il minotauro.

Anche i bagni di Adone fanno parte dell'itinerario di Venere. Per incontrarsi con il suo bellissimo amante Adone, la dea si spostava lungo la penisola di Akmans, fino a un laghetto naturale protetto da una grotta. Si dice che le acque di questa piscina naturale, nota come i Bagni di Afrodite, siano ancora oggi un elisir di giovinezza e un potente filtro d'amore.

I Bagni di Adone si trovano invece a Coral bay dove un salto di 10 metri getta acqua dolce in un'incredibile piscina naturale.

Il castello di Pafos è un castello medioevale che giocò un ruolo imprtantissimo nella difesa dell'isola nei secoli. Abbattuto dai Veneziani perché i Turchi non potessero utilizzarlo, è stato poi restaurato dagli Ottomani. 

La gola di Avakas, nell'incontaminata penisola omonima a Nord Ovest di Pafos, èun paradiso per gli amanti del trekking.

  • LARNACA

Leukara, si trova nel distretto di Larnaca, ed è uno dei piccoli e bellissimi paesi di Cipro.

A Larnaca c'è un lago salato che è un paradiso per il birdwatching. Tra le 80 specie di uccelli migratori che frequentano il lago ci sono anche i fenicotteri rosa. Visitate la chiesa bizantina di Angeloktisti che si trova a Kiti, nei pressi di Larnaca.

  • LIMASSOL

Limassol è la seconda città più grande di Cipro ed è anche un posto pieno di cose da vedere e di locali ed eventi culturali da frequentare, street art compresa. A circa 35 km di Limassol, Pera Pedi si trova ai piedi delle montagne Troodos, ed è un paese da visitare assoliutamente prima di partire alla conquista dei sentieri di trekking che salgono lungo le pinete alle pendici dei monti più alti di Cipro, un paradiso di sentieri per gli amanti del trekking.

Spiagge di Cipro 

Quali sono le spiagge più belle di Cipro? Nissi beach ed Aya Napa sono le spiagge di Cipro più conosciute per la loro bellezza ma anche per il divertimento. Avdomou e la spiaggia di Afrodite, conosciuta come Petra Tou Romiou, sono tra le più belle e leggendarie. Qui sotto abbiamo selezionato tutte le spiagge più belle dell'isola di Cipro: 

 

  • Spiaggia di Afrodite, Paphos
  • Konnos Bay, Ayia Napa
  • Lara Beach, Paphos
  • Porto Pomos, Pomos
  • Nissi Beach, Ayia Napa
  • Golden Beach, Penisola di Karpaz
  • Governor's Beach, Limassol
  • Paramali Beach, Limassol
  • Makronissos Beach, Ayia Napa
  • Yiannakis Beach, Paphos
  • Advimou Beach, Limassol

 

Mappa e cartina

Scopri