Idee di viaggio

Le 10 città da Scoprire in Bicicletta

Le più belle città perfette da visitare in bicicletta

Copenaghen biciclette IN BICI Shutterstock
/5

Paesaggi urbani, architetture, panorami mozzafiato, ripide salite e spiagge imperdibili; per le prossime avventure, ecco la top ten delle città da scoprire in sella a una due ruote

Copenaghen
La bicicletta è il mezzo preferito dei cittadini, anche per la fitta rete di piste ciclabili. In qualsiasi punto della città è possibile noleggiare una bicicletta e avventurarsi alla volta di parchi, musei, o lungo le "stradine acciottolate". Non perdete la visita al quartiere di Norrebro, il quartiere multietnico dove si trovano negozi di rigattieri dove si possono trovare anche oggetti di antiquariato, boutique di giovani stilisti danesi; oppure, all'imbrunire, regalatevi una pedalata lungo i suggestivi canali della città.

Isle of Wight
Nell'Isola a sud della Cornovaglia, i panorami mozzafiato, renderanno merito al faticoso alternarsi di salite e discese. Ripide colline ricche di verde, daranno il cambio a paesaggi marini dall'acqua cristallina. Non perdete i bellissimi paesaggi formati da falesie bianche e tutti gli eventi che d'estate animano l'isola.

Amsterdam
Visitare la capitale olandese è un'esperienza da fare prima o poi, perdersi tra le architetture moderne, passeggiare lungo i canali su due ruote, o parcheggiarsi lungo le rive del fiume rendono piacevole il weekend in città. È 
la città delle biciclette per eccellenza, forse la grande città più ciclabile del mondo. Le piste ciclabili sono in effetti diffuse e costituiscono una vera rete che copre quasi tutta la città, sia in centro, sia in periferia.

West Coast, Tasmania
Se volete avventurarvi lungo la west coast della Tasmania, alla volta di ampi viali alberati, cascate e panorami mozzafiato vi consigliamo, per i più temerari una salita sul Cradle Montain, oppure una passeggiata su due ruote lungo la bellissima costa di Strahane, non perdete la cascata più alta della regione, Montezuma Falls o il bellissimo lago di San Clair dove concedersi una piacevole sosta.

Bogotà
Lungo la Cordillera Oriental Colombiana, passeggiate su due ruote nelle colorate e vivaci stradine de e La Candelaria il centro capitale colombiana, oppure salite lungo l'imponente massiccio del Guadalupe, alla scoperta della fitta vegetazione dei dintorni città e, per una sosta rigeneratrice recatevi al Parque Metropolitano Simón Bolívar.

Luberon e il Mont Ventox, Provenza
In bici, lungo l'affascinante regione francese, non perdete le antiche rovine romane, i castelli medievali e i profumati vigneti curati. In un via vai di pendii e ripide salite, inoltratevi lungo le fresche pinete ed entrate nei prati blu dal sapore di lavanda. Una volta in zona, non perdete le ricchezze della tradizione culinaria.

Montreal
Conosciuta anche per il Festival della Bicicletta che si tiene ogni anno a cavallo tra maggio e giugno, non perdete la visita della città su due ruote. Non perdete una passeggiata lungo i vicoletti della Vieux-Montréal, oppure addentratevi nella Città Vecchia, passando in rassegna le facciate settecentesche fino a raggiungere Pointe-à-Callière, il museo archeologico della città.

County Clare, Irlanda
L'Isola Verde sarebbe tutta da visitare in bici, merito dei bellissimi paesaggi e delle highlights; l'itinerario da non perdere parte del fiume Shannon passando per spiagge bellissime dalla sabbia dorata fino ad arrivare alle imponenti Scogliere di Moher. Raggiungete le città Milltown Malbay e Doolin, per un piacevole falò al ritmo di musica e una birra, per poi partire alla volta della campagna, lungo l'armonia di colori che offre il paesaggio nei campi di County Clare dove potrete visitare il bellissimo Castello di Kinvara.


Curitiba

La città brasiliana è considerata una delle migliori città pianeggianti del mondo e la popolazione si muove piacevolmente in bici; non perdete un giro lungo il coloratissimo centro storico e non perdete il bellissimo Giardino Botanico e lungo Claudino dos Santos Street, merita una visita il memorial Arabo, omaggio alla cultura mediorientale e, come dice anche il nome, non perdete 24 horas street la strada che non dorme mai, che, a ogni ora pullula di gente, vitalità ed energia.

Friuli Venezia Giulia
Il piccolo paradiso del nord Italia, è una delle bellissime mete da visitare in bici, a confine con la Slovenia, per un percorso in bici tra architetture, vigneti, natura incontaminata e buona cucina.

Scopri