Idee di viaggio

Cosa Vedere in Croazia: itinerari e mete più belle in inverno e in estate

Guida utile a cosa fare, cosa non fare, dove andare e cosa vedere in un viaggio in Croazia. Tutto quello che dovete sapere per visitare la Croazia, dall'Istria alla Dalmazia, spiagge e isole comprese.

Cosa fare in Croazia MARE Shutterstock
/5

Croazia cosa vedere

In Croazia ci sono isole e spiagge bellissime, borghi e città medievali ben conservate, parchi naturali, laghi e cascate. Il paese, con i suoi quasi 6000 km di costa è conosciuto soprattutto per la bellezza del mare, delle isole e degli isolotti, ma la Croazia è molto di più.

La Croazia, grazie e a causa della sua posizione trategica, è stata un punto di incontro e di scontro di religioni e culture. 
Di seguito proponiamo una guida utile per scegliere cosa vedere e come organizzare un viaggio al mare in Croazia, una vacanza in inverno e gli itinerari più belli per scoprire le bellezze artistiche, culturali e gastronomiche della Croazia.


GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Il nostro viaggio parte dall'Istria, una penisola vicina all'Italia famosa per la gastronomia e per i salumi, il prosciutto in particolare. Le tappe imperdibili in Istria sono Rovigno Pula


Rovigno è la città degli eventi culturali e dell'arte, soprattutto in estate. Tra gli eventi da non perdere ci sono la Notte Rovignonese e la Grisia, una mostra di arte a cielo aperto che coninvolge tutta la città.

Pola, Pula in croato, è famosa per la sua magnifica arena che ospita concerti di un certo calibro in una cornice unica al mondo. 

Anche l'Istria ha le sue isole. Le più belle sono quelle dell'arcipelago di Brioni con 14 isole, di cui 2 grandi e il resto isolotti, e un parco nazionale.

Assicuratevi di assaggiare il meglio della gastronomia istriana, una interessante commistione tra la cucina italiana e quella balcanica: il tipico prosciutto istriano, gli scampi della zona di Fiume e del golfo del Quarnaro in generale.

  • Dalmazia

La costa della Dalmazia è panoramica e puntellata di isole ed isolotti, da Spalato fino a Zara

A metà strada si incontra Dubrovnik  con le belle mura medievali ben conservate e l'isolotto di Lokrum. Una volta raggiunta Zara potrete visitare l'affascinante centro storico oppure imbarcarvi per esplorare le incontaminate isole delle Kornati, 140 isolotti e scogli completamente disabitati. Proprio di fronte a Zara, collegata da un ponte, c'è un'isola conosciuta come il giardino di Zara (Ugljan).

Di fronte a Lesina, nell'arcipelago zaratino, ci sono le Isole Spalmadori. I paesi sulle isole sono abitati solo in estate. Nell'antichità invece, soprattutto in epoca romana, le isole erano abitate e popolate di ville e residenze, probabilmente anche queste usate a scopo di villeggiatura.


GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE DELLA CROAZIA

  • Plitvice

Il parco nazionale dei laghi Plitvice è il più grande della Croazia. Protegge i 16 laghi ed i canali e le cascate che li collegano. I laghi sono particolarmnete belli a maggio e giugno quando sono carichi d'acqua ed il loro colore è ancora più incredibilmente intenso. 

I diversi sentieri si snodano su passerelle di legno, sono ben segnalati e richiedono dalle 2 alle 8 ore di percorrenza, c'è anche un trenino che fa un giro turistico dei laghi.

Qui trovate le info ufficiali per visitare Plitvice e le sue incredibili cascate che formano laghetti trasparenti. 

Posti più belli della Croazia 

Cosa vedere Dove
Plitvice Croazia centrale
Rovigno Istria
Dubrovnik Dalmazia
Brac Dalmazia
Krka Sibenik
Spiaggia di Stiniva Vis
Hvar Dalmazia
Isole Kornati Dalmazia
Cres Quarnero
Mljet Dalmazia

 

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2019

Cosa vedere in Croazia in 3 giorni

Tre giorni in Croazia sono l'ideale per un viaggio da Trieste a Plitvice con qualche tappa intermedia. 

L'Istria è un posto che si può visitare in 3 giorni dedicandosi alle città più belle ed al mare. 

Altrimenti si può decidere di dedicare tutti e 3 i giorni  alla scoperta di una singola isola da girare in lungo e in largo. Qui trovate il diario di viaggio di una vacanza di una settimana a Cherso, con tutte le info utili. 

Isole della Croazia

Korkula è l'isola del folclore e della tradizione. Pag è l'isola del divertimento, Vis della natura intatta e dell'ecoturismo. Le isole del Quarnero, con Cres, Lussino e Krk, sono le isole della cultura e della gastronomia, ma anche delle belle spiagge. Dalla piccola e selvaggia Mljet alla modaiola Hvar, qui trovate le 10 isole più belle della Croazia. Qui trovate le isole meno conosciute della Croazia, perfette per una vacanza fuori dagli intinerari più turistici.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2019 

Luoghi più belli della Croazia

Spalato è una città vivace in estate con spettacoli in piazza e nelle strade e un architettura ed edifici storici da visitare. Da Spalato parte la strada panoramica che passa lungo la costa Dalmata fino a Zara, ideale da percorrere in macchina.

Dubrovnik con le mura medioevali ancora intatte e le scalette che scendono al mare è un paradiso da girare vicolo per vicolo. Da qui ci si può imbarcare sull'isola di Mljet

Qui trovate 10 cose da vedere in Croazia che sono anche alcuni dei posti più belli del paese.

Destinazioni migliori

  • Tra le destinazioni migliori in Croazia ci sono le isole del Quarnaro che si trovano nel Golfo del Quarnaro, tra l'Istria e la Dalmazia. 
  • L'Istria è da girare lentamente scoprendola borgo dopo borgo, da Umago a Pola, passando per Rovigno e Parenzo. Lungo la costa dell'Istria ci sono 6 fari in cui è possibile alloggiare (qui trovate i migliori hotel nei fari).
  • La regione di Sebenico è un posto di borghi e parchi nazionali. Qui si trovano l'isola di Krk con le sue famose cascate e le Kornati.
  • Brac è famosa per una lingua di sabbia e ciottoli che cambia forma a seconda dei venti e che è probabilmente la spiaggia più bella del Mediterraneo. 
  • Hvar è l'isola perfetta per chi cerca un compromesso tra il riposo e il mare e la vita notturna. Hvar offre un po' tuto, compresi enormi campi coltivati a lavanda e minuscole isolette al largo di quella più grande.

 

GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Cosa vedere in Croazia d'inverno

L'entroterra croato è ricco di borghi e paesi da visitare. Le città di Zagabria, Spalato, Rovigno e Dubrovnick hanno molto da visitare e sono affascinanti anche in inverno.

Le terme sono un'altra ottima idea per l'inverno in Croazia. La parte continentale della Croazia ne è piena, e alcune delle più rinomate (Varadzinske Toplice, Krapinske Toplice, Ivanic Grad) sono a poche decine di chilometri da Zagabria.

Itinerari in Croazia

Quali sono gli tinerari più belli per scoprire la Croazia?

 

  • - Uno dei nostri preferiti è l'itinerario gastronomico che passa per i paesi e le città più belle dell'Istria alla scoperta delle commistioni culinarie tra cucina italiana e balcanica. A Dubrovnik assaggiate le cotolette di maiale essiccate da accompagnare al vino rosso locale. Sulle isole della Dalmazia potete invece dedicarmi ad un vero e proprio tour di degustazione dei vini.
  • - Itinerario medioevale: la Croazia conta bellissimi paesi e città medioevali. Qui trovate i paesi più belli da vedere in Croazia
  • - Itinerario dei parchi nazionali: la Croazia conta numerosi parchi nazionali. Sono ben 9. I parchi nazionali dei Laghi Plitvice e di Krka si trovano nell'interno del paese e proteggono uno scrigno di cascate e laghi limpidi. Il parco di Risnjak si trova nel golfo del Quarnero e segue il corso di un fiume speciale che forma canyon, grottecarsiche e gole. Le isole Brioni, le Kornati e Mljet proteggono invece l'ecostistema marino, la flora e la fauna di isole selvagge. 
  • - Itinerari meno conosciuti: tra gli itinerari meno battuti della Croazia ci sono i paesi più belli da visitare per ricordarsi che la Croazia non è solo mare ed isole. Alcuni come Lastovo, si trovano sulle isole. In italiano si chiama Lagosta ed è un paese sull'isola omonima, costruito interamente di pietra, che lo fa assomigliare ad un paese di montagna. 

 

Croazia foto e immagini più belle

Qui sotto trovate le foto più belle dei posti della Croazia da scoprire assolutamente in un viaggio perfetto in tutte le stagioni dell'anno.


Vai alla gallery

10 cose da vedere in Croazia

10 foto.

Scopri