Idee di viaggio

Legrad, il borgo della Croazia che vende case a meno di euro

L'iniziativa italiana sbarca anche in Croazia

Legrad, il borgo della Croazia che vende case a meno di euro CASE Getty Images
5/5

L'iniziativa italiana dei borghi con le case a un euro arriva anche in Croazia! C'è infatti un pittoresco paesino che ha messo in vendita case a una kuna, molto meno di euro (il valore è infatti di circa 13 centesimi di euro). 

Come fare? Quali sono le procedure? Ecco tutto quello che devi sapere sul paese croato che vende case quasi gratis. 

Legrad, il borgo della Croazia che vende case a meno di euro

Per contrastare lo spopolamento, il borgo di Legrad, nella regione di Koprivnica e Križevci, ha messo in vendita case e terreni a prezzi vantaggiosi. Tutti gli immobili hanno il prezzo di una kuna croata, circa 0,13 euro al metro quadrato. Lo scopo della vendita è aumentare la popolazione del paese che dista poco più di un'ora da Zagabria. 

Ci sono però delle condizioni da rispettare: l'iniziativa è rivolta agli acquirenti che abbiano meno di 40 anni e che abbiano intenzione di restare e Legrad per almeno 15 anni. In tal caso il comune si impegna a sovvenzionare l'acquisto di case da parte di privati ​​fino a un massimo di 35.000 kune o si offre di 25.000 kune per ristrutturare quelle esistenti. 

Oltre alla proprietà comunale, a Legrad è possibile acquistare cantieri per 1 kuna. Il sindaco di Legrad sottolinea che il comune ha il tasso di disoccupazione più basso della contea e non vi è praticamente nessun disoccupato. Per maggiori informazioni visitate il sito della Municipalità di Legrad.

Scopri