Idee di viaggio

Daksa, la graziosa isola con una triste storia

La piccola isola al largo delle coste della Croazia

MARE Shutterstock
/5

Cosa vedere a Daksa 

Daksa si trova appena al largo della costa della Croazia. E' un piccolo isolotto dove potrete trovare un aranceto, una spaziosa villa, un faro del 19° secolo e le rovine di un monastero francescano.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE IN CROAZIA

L'isola è anche ricordata per il massacro di Daksa, quando vennero uccisi dei sospetti simpatizzanti nazisti; ancora oggi gli archeologi affermano di non aver ritrovato tutti i corpi.

Daksa è la più piccola isola dell'arcipelago Elafiti ed è addirittura raggiungibile a nuoto da Dubrovnik. Nonostante la sua bellezza, il Monastero e il faro, l'isola è in vendita dal 2013 e non ha ancora un acquirente.

LEGGI ANCHE: ISOLE PIU' BELLE DELLA CROAZIA

LA VICENDA - All'indomani della seconda guerra mondiale, cercare di annientare i nazisti o i simpatizzanti nazisti era diventato quasi un atto di orgoglio nazionalista in alcuni paesi europei. Purtroppo per le vittime del massacro di Daksa, questa frenesia antinazista si trasformò in una folla inferocita che causò la morte di decine di persone senza processo.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE DELLA CROAZIA

Il 18 ottobre del 1944 i partigiani jugoslavi entrarono nella città croata di Dubrovnik e arrestarono centinaia di cittadini sospettati di essere simpatizzanti nazisti. Pochi giorni dopo 53 imputati vennero portati sulla piccola isola di Daksa e lì furono ammazzati. I corpi furono lasciati lì dov'erano, sull'isola. Tra le vittime c'erano anche il sacerdote e il sindaco di Dubrovnik. Non è stata mai chiarita la colpevolezza o l'innocenza delle vittime decedute.

L'isola è attualmente in vendita a un prezzo sorprendentemente a buon mercato, non c'è ancora nessun acquirente, forse per la leggenda che aleggia sugli spiriti delle vittime?

GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE 

Qui le foto dell'Isola.

#elphiteislands #island #daksa #home #croatiafulloflife #dubrovnikonmymind #Dubrovnik #mykindofcroatia

Una foto pubblicata da Əļ må ♌ (@pikielma) in data: 24 Ago 2016 alle ore 01:23 PDT

#sea #boat #dubrovnik #sun #latesummer #lastsummerdays

Una foto pubblicata da Toni Knežević (@toniknezevic) in data: 2 Ott 2015 alle ore 07:44 PDT

#daksa #dubrovnik #croatia #2thesign #aerialphotography #aerialdubrovnik #adriaticsea

Una foto pubblicata da 2thesign (@2thesign) in data: 4 Set 2015 alle ore 23:34 PDT

Scopri