Dubrovnik

Daksa, la graziosa isola con una triste storia

Testo alternativo

Cosa vedere a Daksa

Daksasi trova appena al largo della costa della Croazia. È un piccolo isolotto dove potrete trovare un aranceto, una spaziosa villa, un faro del 19° secolo e le rovine di un monastero francescano.

L'isola è anche ricordata per il massacro di Daksa, quando vennero uccisi dei sospetti simpatizzanti nazisti; ancora oggi gli archeologi affermano di non aver ritrovato tutti i corpi.
daksa-guida

Daksa è la più piccola isola dell'arcipelago Elafiti ed è addirittura raggiungibile a nuoto da Dubrovnik. Nonostante la sua bellezza, il Monastero e il faro, l'isola è in vendita dal 2013 e non ha ancora un acquirente.
LEGGI ANCHE: ISOLE PIÙ BELLE DELLA CROAZIA

LA VICENDA - All'indomani della seconda guerra mondiale, cercare di annientare i nazisti o i simpatizzanti nazisti era diventato quasi un atto di orgoglio nazionalista in alcuni paesi europei.
GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA CROAZIA

Il 18 ottobre del 1944 i partigiani jugoslavi entrarono nella città croata di Dubrovnik e arrestarono centinaia di cittadini sospettati di essere simpatizzanti nazisti. Pochi giorni dopo 53 imputati vennero portati sulla piccola isola di Daksa e lì furono ammazzati. I corpi furono lasciati lì dov'erano, sull'isola. Tra le vittime c'erano anche il sacerdote e il sindaco di Dubrovnik. Non è stata mai chiarita la colpevolezza o l'innocenza delle vittime decedute.
L'isola è attualmente in vendita a un prezzo sorprendentemente a buon mercato, non c'è ancora nessun acquirente, forse per la leggenda che aleggia sugli spiriti delle vittime?
GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

Qui le foto dell'Isola.

#elphiteislands #island #daksa #home #croatiafulloflife #dubrovnikonmymind #Dubrovnik #mykindofcroatia

Una foto pubblicata da Əļ må ♌ (@pikielma) in data: 24 Ago 2016 alle ore 01:23 PDT

#sea #boat #dubrovnik #sun #latesummer #lastsummerdays

Una foto pubblicata da Toni Knežević (@toniknezevic) in data: 2 Ott 2015 alle ore 07:44 PDT

#daksa #dubrovnik #croatia #2thesign #aerialphotography #aerialdubrovnik #adriaticsea

Una foto pubblicata da 2thesign (@2thesign) in data: 4 Set 2015 alle ore 23:34 PDT

Riproduzione riservata