Idee di viaggio

Croazia, paesi da visitare

I paesi più belli da visitare in un viaggio in Croazia, nelle isola, in Dalmazia e in Istria.

MARE Shutterstock
/5

PAESI DA VEDERE CROAZIA - La Croazia non è solo isole e spiagge. Tanti bellissimi paesini sul mare o in collina riservano al visitatore piacevoli sorprese.

La maggior parte dei piccoli paesi della Croazia sono anche i posti giusti per assaggiare il meglio della gastronomia Croata.

Partiamo dall'Istria e il primo paese che incontriamo è Porec (Parenzo in italiano).

Qui potete assaggiare il tipico prosciutto istriano e godervi i campanili e gli edifici di marmo che si riflettono nell'acqua calma dell'Adriatico.

LEGGI ANCHE: ISOLE DELLA CROAZIA

Più a Sud c'è Rovigno che è più grande di un paesino ma che di un paese conserva la dimensione di vivibilità, il centro storico e la possibilità di muoversi a piedi.

LEGGI ANCHE: ISOLE SEGRETE DELLA CROAZIA

Nell'Istria dell'interno dovete assolutamente visitare il paesino di Motovun circondato dalle colline e da mura e porte medioevali ben tenute.

Alcune delle isole più belle della Croazia hanno suggestivi paesi che aggiungono un motivo in più alle ragioni per visitarle.

Una delle perle più belle dell'isola di Vis è la sua cittadina, Komiza. Il centro storico addossato all'Adriatico più azzurro è circondato dai vigneti che danno ottimi vini locali.

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN CROAZIA

Lastovo, sull'isola omonima che in italiano è Lagosta, si è tenuta un po' distante dal mare ed è stata costruita interamente in pietra solida, come fosse un paese di montagna, rimasta intoccata e lontana dalle guerre e gli sconvolgimenti da smepre.

Korcula, sull'isola omonima, è forse uno dei paesini più caratteristici, con i tetti rossi e le mura possenti che ricordano quelle della bella Dubrovnik.

GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIU' BELLE DELLA CROAZIA

Vai alla gallery

10 paesi da vedere in Croazia

10 foto.

Scopri