Idee di viaggio

I laghi di Plitvice sono una meraviglia assoluta

Guida con foto ai laghi meravigliosi del Parco Nazionale di Plitvice.

Plitvice CROAZIA Shutterstock
/5

LAGHI DI PLITIVICE CROAZIA | In Croazia c'è un sistema di laghi meraviglioso. Il Parco Nazionale dei Laghi di Plitvice è formato da 16 laghi collegati tra loro da una rete di canali e cascate.

I laghi di Plitvice sono alimentati dai fiumi Bijela Rijeka e Crna Rijeka (Fiume Bianco e Fiume Nero) e da sorgenti sotterranee che garantiscono il colore azzurro intenso e la limpidezza dell'acqua.

Non tutte le aree del parco sono accessibili ai visitatori, ma lo sono i laghi sui quali è possibile passeggiare percorrendo 18 km di passerelle di legno sospese sull'acqua.

plitvice-in-croazia

plitivice-parco-nazionale

GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN CROAZIA

COSA VEDERE A PLITVICE

Il Parco Nazionale dei laghi di Plitvice è inserito nel più ampio contesto dell'area carsica dinarica, dove le forme carsiche formano crepe nella roccia che permettono all'acqua di affiorare, in un rapporto strettissimo e straordinario tra la superficie e il sottosuolo. 

Una serie di sentieri permette di esplorare il parco, insieme alle passerelle di legno che corrono sull'acqua.

Nel Parco dei Laghi di Plitvice vivono 22 specie protette tra cui una delle orchidee più belle del mondo e piante carinivore, di cui un raro esemplare acquatico. 

plitvice-laghi

 

DOVE SI TROVA PLITVICE

Il Parco Nazionale dei laghi di Plitivie si trova a metà strada tra Zagabria e Zara. Dista solo 215 km da Trieste, 2 ore da Zara, 5 da Spalato e 2 ore e mezza da Zagabria.

plitivice

COME ARRIVARE A PLITIVICE

I laghi di Plitvice si raggiungono in macchina oppure in autobus dalle maggiori città della Croazia. Per gli orari degli autobus è consigliato consultare quelli che si trovano esposti alle autolinee.

Il modo migliore per raggiungere i laghi resta l'auto.

PREZZI PER VISITARE IL PARCO DI PLITIVICE

Il biglietto di ingresso (che comprende tutti i trasporti, battelli elettrici e trenini all'interno del parco) costa circa 55 kn in bassa stagione e 180 kn in alta stagione con lo sconto per i ragazzi dai 7 ai 18 anni del 35% circa e l'entrata per i bambini sotto i 7 anni. 

QUANDO VISITARE PLITIVICE

Il periodo migliore per visitare i laghi è maggio/giugno quando sono carichi d'acqua ed alberi e fiori sono in pieno rigoglio, ma il Parco Nazionale di Plitivice è bello in tutte le stagioni dell'anno: in autunno si tinge di rosso e marrone, in estate è un posto rinfrescante e ancora verde.

 

 

 

Extraordinary Beauty 🍀☀ Lovely 📷 by our friend @didi.m87

Un post condiviso da plitvice_blog (@plitviceblog) in data: 4 Giu 2017 alle ore 10:45 PDT

 

 

Plitvice Lakes, Croatia 🇭🇷 🌿

Un post condiviso da Mathilde Plazanet (@mathplaz) in data: 5 Giu 2017 alle ore 01:11 PDT

 

 

This way please. #plitvice #plitvicelakes #foggy #water #holidays #croatia

Un post condiviso da @jupi8858 in data: 5 Giu 2017 alle ore 00:18 PDT

Scopri