Idee di viaggio

Le più belle spiagge della Croazia - FOTO

Sulle isole e sulla riviera ecco le spiagge più belle e imperdibili della Croazia

Spiagge Croazia MARE Shutterstock
4.4/5

Baie solitarie, spiaggette di sabbia e ghiaia e spiagge circondate da pinete e macchia mediterranea. Se state pensando di andare in vacanza in Croazia, avrete l'imbarazzo della scelta dei luoghi tra cui scegliere. La maggioranza delle spiagge croate sono di roccia o di sassi, ma non mancano lunghi arenili e siagge sabbiose. Potrete trovarne lungo la costa e sulle isole, se ne contano 1246 isole, con una lunghezza totale di 5835 km di costa. Dove andare al mare in Croazia? Abbiamo realizzato una utile guida a quali spiagge raggiungere per le vostre prossime vacanze in Croazia. 

Spiagge Croazia

La Croazia è il paradiso per chi ama andare al mare. Ci sono le spiagge del divertimento, le spiagge solitarie e le calette isolate, le isole inabitate e le spiagge ben attrezzate.

Dall'Istria alla costa Dalmata, passando per le isole e la Riviera del divertimento, vi proponiamo di seguito una selezione delle migliori spiagge della Croazia, quelle che dovete assolutamente godervi se avete scelto la costa croata come destinazione estiva.

Spiagge Croazia: quali sono le più belle ed economiche?

Regione Località Spiaggia
Istria Rovigno Baia Vestar
Istria Rovigno Capo Scaraba
Isola di Rabac (Istria) Mali Losinj Spiaggia Lanterna
Isola di Pag (Quarnaro) Novalja Zrce
Isola di Cres (Quarnaro) Baska Banculuka
Isola di Rab (Quarnaro) Lopar Spiaggia Sahara
Isole Kornati Levrnak Spiaggia Lojena
Isole Kornati Murter Podvrske
Dalmazia Zara Zaton
Croazia meridionale Peljesac Divna


Migliori spiagge della Croazia

Partendo dal Quarnaro, il braccio di mare che separa l'Istria dalle isole di Cherso e Lussino, troviamo una località di mare in cui amava villeggiare l'arciduca Giuseppe, fratello dell'Imperatore Francesco Giuseppe. Proprio a lui si deve lo sviluppo di Cinquernizza in croato) come località turistica con spiagge attrezzate, hotel e ristoranti dal sapore asburgico.

In Istria vi segnaliamo la spiaggia di Punta Kamenjak, famosa per la natura selvaggia che fa parte di una riserva naturale protetta che si trova a sud di Pola. Alcune delle spiagge più belle di questa zona settentrionale della Croazia di trovano a Rabac che è anche un punto di partenza ottimo per visitare l'Istria.

Nel Nord della Dalmazia le spiagge belle sono tantissime. Ve ne segnaliamo una che si trova a Biograd ed è la spiaggia di Soline: acqua cristallina, possibilità di fare sport acquatici e spiagge particolarmente adatte ai bambini. Sempre nella Dalmazia settentrionale incontriamo la spiaggia di Bibinje (Bibigne in italiano). La spiaggia è una chicca da conoscere perché risulta poco affollata anche in alta stagione.

A Zara è molto apprezzata la spiaggia del campeggio Zaton, con Bandiera Blu, adatta alle famiglie ed ai bambini.

spiagge-piu-belle-croazia

In Dalmazia vi segnaliamo anche le spiagge di Brela e la famosa spiaggia di Punta Rata. A Dubrovnik c'è la spiaggia di Banje raggiungibile attraverso una bellissima scalinata in pietra che scende fino in spiaggia. La Riviera di Makarska è la zona della Croazia (senza considerare le isole ovviamente) dove oltre alla natura, bella e selvaggia, ha sede il divertimento, folle e festaiolo. 

La spiaggia di Divna si trova nel Sud della Croazia ed è una delle spiagge più famose della penisola di Peljesa. La spiaggia è coperta di ghiaia bianchissima cosa che rende il mare ancora più bello e trasparente. La spiaggia è particolarmente adatta ai giorni ventosi perché è protetta dai venti di scirocco e maestrale.

GUARDA ANCHE: VACANZE 2019

Spiagge di sabbia in Croazia

In Croazia non ci sono molte spiagge di sabbia. Solitamente le spiagge sono di ciottoli, di roccia, oppure, molto frequentemente, di sabbia mista a ghiaia.

Le poche spiagge sabbiose della Croazia sono molto belle e sono sparse un po' in tutta la costa e sulle isole, quindi dovunque andiate sarà possibile trovare almeno una spiaggia di sabbia. Alcune delle spiagge sabbiose più belle della Croazia sono: 

  • Spiaggia di Sunj sull'Isola di Lopud
  • Vela Przina a Korcula 
  • Spiaggia di Rajska plaza a Lopar sull'Isola di Rab
  • Spiaggia di Stoncia a Vis
  • Spiaggia di Zaglav e Porat sempre a Vis


Spiagge Croazia con gli scogli 

La maggior parte delle spiagge della Croazia sono formate da ciottoli e/o ghiaia. La costa croata è di solito pianeggiante e non è quindi facilissimo trovare delle vere e proprie scogliere. Una delle più belle spiagge di scogli è chiamata Mar Morto e si trova sull'isola di Lokrum e forma una piscina naturale meravigliosa. 

La spiaggia di ghiaia di Dugi Rat si trova sulla riviera di Makarska, la riviera del divertimento sfrenato della Croazia. Sveti Ivan sull'isola di Cres non è facilissima da raggiungere ed è perfetta per gli amanti della tranquillità più assoluta. Tra le altre spiagge di ciottoli della Croazia segnaliamo:

Kanegra, Umago: una lunga spiaggia di ghiaiapiù belle dell’Istria per via della ghiaia lucente che contrasta con il verde del bosco.

Dubovica, isola di Hvar: una baia pittoresca con una spiaggia di ciottoli e un piccolo borgo di pescatori affacciato sul mare.

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE 2019

Croazia spiagge nord

A nord della Croazia ci sono le spiagge dell'Istria con i suoi 400 km di costa. Non perdete Punta Kamenjak nella penisola di Premantura: la penisola è lunga 10 km ed è puntellata di baie, calette e scogliere alte fino a 30 km. 

Dalla spiaggia Balsamacche, nei pressi del parco Punta Corrente, seguite un sentiero che vi porterà alla baia di Scaraba divisa in due dal capo Scaraba dove troverete numerose spiaggette isolate.

La spiaggia di Koversada, ad Orsera, è una delle spiagge naturiste più famose d'Europa. Nel golfo del Quarnero troverete numerose spiagge, moltissime delle quali premiate con la Bandiera Blu. 

Non perdete la Baia Manestra a Cirquenizza o la spiaggia di Sveti Ivan sull'isola di Cres. Se preferite le spiagge dai fondali bassi, adatte anche ai bambini raggiungete la spiaggia di Raca sull'isola di Cres. Se invece avete bisogno di starvene isolati, la spiaggia di Koromačna è decisamente quella che fa per voi. 

spiagge-istria

Spiagge Croazia Sud

La Dalmazia è uno dei tratti di costa più belli d’Europa dove troverete isole e spiagge meravigliose. Sull'isola di Vis merita una visita la baia di Zaglav che si raggiunge a piedi con un cammino di circa 15 minuti. Sull'isola di Brac la spiaggia di Lovrecina vi affascinerà per i resti di una chiesa medievale che si scorge da uno dei lati. Zlatni Rat è sicuramente la spiaggia più famosa dell'isola Brac, formata da una lunga lingua di ghiaia che cambia forma a seconda della corrente del mare.

spiagge-croazia-immagini

Da Dubrovnik imbarcatevi per raggiungere l'isola Lopud dove c'è la spiaggia di Baia Sunj. Per arrivare alla spiaggia dovete camminare fino a raggiungere una mezzaluna sabbiosa chiusa da scogli. La spiaggia di Kupari si trova a sud di Dubrovnik ed è formata da sassolini misti a sabbia. 

Cosa vedere in Croazia

Se state per organizzare una vacanza al mare in Croazia, ecco il video che vi mostra le cose da vedere assolutamente in viaggio.

Spiagge più belle delle isole della Croazia

Le isole ovviamente sono un discorso a parte: ognuna ha il suo stile e le sue peculiarità, tutte vantano spiagge o scogliere bellissime. Qui trovate un'utile guida per scegliere l'isola della Croazia che fa per voi. A Cres, nel Quarnaro, vi segnaliamo la spiaggia di Lubenice. A Krk le più famose sono la spiaggia di pescatori di Porat e Stare Baska. A Korcula, sull'isola di Lastovo, c'è una delle spiagge più belle della Croazia intera: la baia di Pupnatska.

Spiagge per bambini in Croazia

Tutte le spiagge sabbiose della Croazia vantano un fondale basso adatto ai bambini, relativamente pochi venti e mare calmo e limpido. Sono quindi tutte potenzialmente adatte ai bambini. Sta a voi scegliere se optare per le spiagge attrezzate e gli stabilimenti o per le spiagge libere. In ogni caso la scelta non manca.  

Spiagge per nudisti in Croazia

In Croazia il naturismo è ampliamente praticato. Ci sono spiagge ufficiali e resort dove è possibile stare nudi, ma ci sono anche un'infinità di spiagge ufficiosamente per nudisti, in cui la pratica è tollerata. A Porat c'è il centro naturista Ulika, l'Istra Naturist si trova a Funtana. A Krk c'è il campeggio Politin ed il Konobe a Punat.

Croazia mare dove andare

Le coste della Croazia, considerando anche le innumerevoli isole, contano quasi 6 mila km di spiagge e scogliere. Scegliere dove andare al mare e le spiagge da visitare non è facile. Qui trovate alcune delle località di mare più belle della Croazia con una guida alle cose da mangiare in ogni posto, per scegliere in base alla gola e alla gastronomia. E qui trovate alcune delle più belle isole, segrete e poco affollate della Croazia. Di seguito ci sono alcune delle più belle destinazioni da raggiungere Croazia.

Vai alla gallery

Le più belle spiagge della Croazia - FOTO

8 foto.

Scopri