Idee di viaggio

Lussino: l'isola del relax

L'isola perfetta per rilassarsi e ricaricarsi in Croazia si trova nel Quarnaro.

Lussino MARE Shutterstock
5/5

In Croazia c'è un'isola ancora intoccata dal turismo di massa. A Lussino non c'è un aeroporto e ci si arriva solo in barca. Ci sono pochi hotel (solo 5 o 69 e tutti specializzati in un'attività che ci piace tanto e che si sposa perfettamente con lo spirito e l'estetica dell'isola: il relax e il benessere.

Lussino

Lussino (Lošinj in croato) è un'isola del nord della Croazia che si trova appena sotto l'Istria, nella parte meridionale dell'arcipelago del Quarnero. È collegata all'isola di Cres da un ponte girevole e da una strada che attraversa longitudinalmente l'isola e che è l'unica strada carrabile dell'isola.

A Lussino non c'è traffico e non c'è inquinamento ed è il posto perfetto per rilassarsi e ricaricarsi. Sin dall'800 la piccola isola croata ha questo ruolo che gli calza a pennello. Gli Asburgo incaricarono infatti di un metereologo di studiare l'aria e il clima di Lussino e, dato che i risultati furono stupefacenti, l'Imperatore stesso decise di passare le sue vacanze a Lussino, trasformando per sempre la reputazione del posto (qui trovate le più belle mete in Croazia e qui le isole più belle della Croazia).

Cosa vedere a Lussino

Lussinpiccolo è il capoluogo dell'isola, mentre Lussingrande, che di fatto è più piccolo, è l'antico centro amministrativo di Lussino dove si trova il centro storico di impianto veneziano. Oggi è poco più di un borgo di pescatori con le case colorate affacciate sul mare, con una piazza barocca e bellissime ville nascoste nella natura tutto intorno. Anche a Porto di Rovenska, poco lontano da Lussingrande, le casette colorate sul mare creano un'atmosfera idilliaca 

Nerezine, lungo la costa, è famosa per il castello medioevale. 

L'isolotto di Susak si raggiunge con le gite di un giorno che partono da Lussinpiccolo e conta le spiagge di sabbia più belle di Lussino nonché un'atmosfera ferma nel tempo di vigneti, campi coltivati e un solo paesino.

Čikat Bay è la zona più pittoresca dell'isola, nascosta e incasellata in una delle strette e azzurrissime baie di Lussino. Tra le ville che decorano questo tratto di costa c'è Karolina, la villa che l'Imperatore Francesco Giuseppe fece costruire per la sua amante.

Una colonia di delfini abita davanti all'isola e le escursioni in barca permettono di raggiungerli per guardarli nel loro habitat naturale. 

Spiagge di Lussino

A Lussino la costa estremamente frastagliata nasconde spiaggette strette, di gaia e ciottoli bianchi quasi ad ogni insenatura. E poi ci sono le scogliere piatte e comode dove stendersi al sole ed accedere facilmente al mare, le spiagge di sabbia morbida e le spiagge bianche.

Insomma, ce n'è per tutti i gusti, compresi gli angoli selvaggi di spiaggia libera dove godersi il mare in meravigliosa solitudine. Le spiagge di sabbia si trovano sull'isolotto di Susak o nei dintorni di Lussinpiccolo e di Cikat.

Qui sotto abbiamo selezionato le spiagge più belle di Lussino. 

  • Veli Žal

Veli Žal, nella baia della Val di Sole, è una spiaggia bandiera blu di ciottoli, ma con un fondale basso adatto anche ai bambini. 

  • Borik

Quella di Borik, sempre in Val di Sole, è un'altra spiaggia di ciottoli adatta anche ai bambini.

  • Cigale

La baia di Cigale ha una lunga spiaggia di sabbia e una di ciottoli, con stabilimenti attrezzati per il noleggio dell'equipaggiamento per gli sport acquatici.  

E poi ci sono anche le spiagge:

  • Valdarke
  • Kadin
  • Bojčić e San Martino
  • Baia d’Argento
  • Baia d’Oro
  • Capo Madonna

Spiagge per cani 

Una vacanza pet friendly sull'isola di Lussino è più che possibile. Sull'isola infatti ci sono numerose strutture e spiagge che consentono l'accesso ai cani. Si tratta di solito di spiagge libere con un cartello esposto. Necessario quindi portare con sé ciotole, acqua a sufficienza e un ombrellone per garantire ombra e riposo per i cani.

Una spiaggia per cani si trova tra Veli Žal e Capo Madona, un'altra nei pressi di Bojčić, dopo il porto di Rovenska. 

Meteo

Il meteo a Lussino è invidiabile durante tutto il corso dell'anno. Lussino infatti è una delle isole più soleggiate d'Europa (quasi 3000 ore di sole all'anno) e in pieno inverno le temperature non scendono che raramente sotto i 5°. 

Il clima di Lussino è definito sub-tropicale/mediterraneo con una percentuale di umidità ottimale intorno al 70%. Il basso grado di inquinamento rende questa isola dal clima perfetto ancora più vicina alla perfezione. 

Mappa e Cartina