Mljet

Isola di Mljet: spiagge più belle e come arrivarci

Isola di Mljet

Se siete tra quelli che preferiscono stare lontani da caos e spiagge affollate, l'isola di Mljet è decisamente il posto che fa per voi. Si trova nell'arcipelago della Dalmazia Meridionale, in Croazia, ed è raggiungibile facilmente da Dubrovnik.
Secondo alcuni l'isola di Mljet (o Meleda) è Ogigia, il luogo dove Ulisse venne fatto prigioniero dalla ninfa Calipso. Questa gemma naturalistica oggi è considerata l'isola più selvaggia dell'Adriatico.
LEGGI ANCHE: ISOLE DELLA CROAZIA

mljet

Mljet

Mljet è l'isola verde della Croazia, merito del Parco Nazionale che si trova nella parte occidentale. È lunga 37 chilometri e vale la pena visitarla percorrendo la strada panoramica che vi porterà alla scoperta delle spiagge più belle.
L'isola è perfetta per chi ama il trekking, vale la pena raggiungere le vette più alte, Veli Gradac e Mali Gradac, e raggiungere le grotte dell'entroterra. Nel territorio del Parco Nazionale ci sono numerosi sentieri da percorrere a piedi o in bici. E' un'isola da assaporare lentamente, come la vita che si svolge nei piccoli ed autentici paesini tra cui Babino Polje, Okuklje o MaranoviÄ.
mljet-paesi

Non perdete la visita alla Grotta di Ulisse che si trova a sud dell'isola, si tratta di una grotta carsica ovale il cui fondo è ricoperto d'acqua. Si raggiunge sia via mare che attraversando una scalinata via terra. Si chiama così perché si suppone che qui Calipso trattenne Ulisse per 7 anni, prima di farlo partire per ordine di Zeus.
grotta-mljet

L'isola è anche uno dei migliori posti per fare immersione, tra i migliori spot dell'isola ci sono Goli Rat, Vranji Škoj, Lenga, Greben Štit e Odisejeva špilja. Qui trovate tutte le informazioni per fare diving a Mljet.
GUARDA ANCHE: COSA VEDERE IN CROAZIA

Mljet spiagge più belle

Spiagge di Mljet Località
Spiaggia di Saplunara Saplunara
Blace Saplunara
Isola di Pomestak Baia di Pomena
Spiaggia di Pristaniste Pristaniste
Sutmiholjska Babino Polje
Spiagge del Lago Piccolo Malo Jezero
Spiagge del Lago Grande Veliko Jezero

Mljet National Park

Il Parco Nazionale di Mljet si trova nella parte occidentale dell'isola ed è un'ampia area che comprende due laghi salati: Veliko Jazero e Malo Jezero, ovvero Lago Grande e Lago Piccolo che si estendono per circa 4 chilometri.
mljet-foto

Simbolo del Parco di Mljet è il Monastero di Santa Maria che si trova sull'isolotto omonimo al centro del Lago Grande.

Il parco è stato fondato nel 1960 e si estende su un territorio che abbraccia coste, scogliere e boschi. Potrete raggiungere il parco sia in barca che a piedi dai paesi di Polače e Pomena che sono collegati a Malo e Veliko Jezero con sentieri pedonali.
GUARDA ANCHE: SPIAGGE PIÙ BELLE DELLA CROAZIA

monastero-mljet

Il parco merita di essere visitato attraverso i numerosi percorsi tracciati e le piste ciclabili; salite fino alle cime più alte per ammirare il panorama che affaccia sull'Adriatico. Potrete pagaiare tra i due laghi noleggiando kayak a Mali Most, il punto i due laghi comunicano grazie ad un canale.
GUARDA ANCHE: VIAGGI ESTATE

mljet-cosa-vedere

Al parco si accede dai paesi di Pomena e Polače, i biglietti d'ingresso li trovate nei chioschetti informativi, il costo è di 10 euro a persona. Ricordate che non sono ammessi veicoli a motore all'interno dell'area protetta.
GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE

Mljet spiagge

Percorrete l'isola seguendo la strada panoramica costiera e fermatevi per bagni rigeneranti lungo le spiagge, le calette che si nascondono tra le scogliere. Tra più belle ci sono quelle della Baia di Saplunara, formata da tre spiaggette sabbiose circondate da una vasta pineta: Vela Saplunara, Mala Saplunara e Blace.
laghi-mljet

Se invece siete in cerca di spiagge rocciose, vi consigliamo quelle di Sobra. Anche le rive del Grande Lago e del Piccolo Lago sono popolari destinazioni per fare bagni e prendere il sole.
Merita una sosta anche la spiaggia di Sutmiholjska circondata da una folta pineta non lontano dal paese di Babino Polje.
GUARDA ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

Mljet come arrivare

L'isola è ben collegata a Dubrovnik da cui dista circa 30 km, giornalmente partono imbarcazioni per arrivare sull'isola.
Numerosi traghetti partono anche da Spalato, Zara e dalla penisola di Peljesac. Per informazioni e costi gv-line.hr, jadrolinia.hr

Potete arrivare a Mljet con i catamarani della linea Nona Ana che fa da spola tra Dubrovnik, Sobra e Polače.

mljet-isola

Dove dormire

Sull'isola troverete un solo hotel, ma ci sono numerose opportunità per dormire in B&B, locande, stanze private ed appartamenti in giro per l'isola. Tra le zone più comode e servite per pernottare ci sono Pomena, Polače e Saplunara, ma potrete anche scegliere i paesini dell'entroterra.
Su airbnb ci sono numerose alternative per stanze e appartamenti, potrete trovare alloggi anche una volta arrivati sull'isola.
Sull'isola di Mljet ci sono due campeggi attrezzati a Babino Polje, uno di piccole dimensioni Camp Marina e uno più grande, Camp Mungos.Ricordate che è severamente vietato campeggiare all'interno dell'area protetta del Parco Nazionale.
mljet-foto-isola

Mappa e cartina

Riproduzione riservata