Idee di viaggio

Pag: l'isola, la spiaggia e le discoteche

È conosciuta come l'isola croata del divertimento, anche se Pag è molto, molto di più

Pag MARE Shutterstock
3.5/5

Pag è conosciuta come l'isola del divertimento, delle discoteche e dei festival di musica house e techono, ma è questo e anche molto molto di più.

A Pag ci sono piccoli paesini da scoprire a piedi, in auto o in canoa. Ci sono piatti e formaggi locali da provare assolutamente. Ci sono spiagge e calette deserte, pareti d'arrampicata e certamente una delle spiagge del divertimento più famosa in Europa, la spiaggia di Zrce. 

Pag

Ma andiamo con ordine. Dove si trova Pag? Pag, conosciuta come Pago in italiano, è una delle isole della Dalmazia, la quarta in ordine di grandezza. Si trova nella Dalmazia settentrionale, in Croazia, ed è collegata alla penisola di Zadar (Zara) da uno strettisismo istmo che è attraversato da un ponte che la collega alla terra ferma. 

Pag è famosa per il paesaggio lunare fatto di rocce brulle e chiare. Nella zona settentrionale c'è Novalja nei pressi della quale si trova anche la famosa spiaggia di Zrce. La capitale dell'isola si chiama Pag e poi ci sono altri centri abitati più o meno piccoli. Uno dei più belli è il villaggio di pescatori di Lun. 

Qui trovate le isole più belle della Croazia e qui le migliori mete di mare in Croazia

Spiagge di Pag

L’isola di Pag conta circa 270 chilometri di costa con qualche spiaggia di sabbia, spiagge di ciottoli, di ghiaia e bellissime scogliere. Con la barca o in canoa si raggiungono calette e scogliere remote dove scoprire i tratti di costa più selvaggi dell'isola.

La spiaggia di Zrce è una spiaggia di ciottoli e ghiaia ed è una delle spiagge più famose d'Europa per via dei locali e della movida in spiaggia. Tutti i giorni dell'estate a Zrce sono giorni di festa e poi ci sono le settimane di festival, in cui la spiaggia si trasforma sia di giorno che di notte in un immenso concerto e dj set. 

Prosika è la spiaggia più adatta alle famiglie con bambini, non solo per i fondali bassi e le acque tranquille, ma anche per i giochi e gli scivoli dove i bambini si divertono. 

A Strasko c'è una dele spiagge di Pag nel contesto più verde. La vegetazione rigogliosa arriva fino al mare. Accanto alla spiaggia, una cui piccola parte è dedicata al naturismo, c'è un campeggio con tutti i servizi. 

L’unica spiaggia di sabbia vera e propria di Pag è Povljana e si trova nella zona meridionale dell'isola. Anche Bracenivica è una spiaggia di sabbia mista ghiaia e si trova vicino a Novalja. 

Tra le spiagge meno frequentate e più selvagge segnaliamo Mata e Krusvina. Quella di Simuni è tra le spiagge attrezzate meno affollate. Proprio accanto alla spiaggia del paesino c'è un campeggio dove è possibile affittare l'attrezzatura per gli sport acquatici, compresa la canoa.  

Qui trovate le spiagge più belle della Croazia e qui sotto una selezione della spiagge dove andare al mare a Pag.

  • Ručica 
  • Beritnica
  • Babe
  • Planjka
  • Cista
  • Gajac
  • Metajna
  • Svetu Duh
  • Mandre
  • Caska
  • Trincel

 

Cosa vedere a Pag

Cosa vedere a Pag? L'isola stretta e lunga sembra uscita da un altro pianeta e in certi posti dell'isola sembra di stare sulla luna.

Pag, la capitale dell'isola, è stata costruita nel 1400 dai Veneziani ed è una delle città meglio conservate della Dalmazia Settentrionale. Le stradine strette e regolari corrono accanto al mare e la città vecchia, racchiusa tra le vie Vangrada e Podmir, è una zona pedonale molto suggestiva costruita con pietra calcarea e fortificazioni. Trg Kralja è la piazza centrale della città. Visitate il Palazzo Ducale al cui interno c'è il Museo del Merletto che espone i preziosi di merletti tradizionali e rigorosamente lavorati a mano di Pag, fotografie storiche e pannelli informativi. 

Novalja è la seconda città più importante dell'isola e anche uno dei posti più vivaci e notturni della Croazia. Se volete fare una vacanza rilassante e tranquilla non è decisamente il posto migliore dove alloggiare. 

La baia di Pogliana è verdissima e fu abitata sin dal tempo dei Romani. Sull'isola sono presenti siti archeologici e vestigia di questo antico passato. 

Visitate anche:

  • Zrće e la spiaggia della movida
  • Basilica di Santa Maria a Pag città, una delle più interessanti dell'isola insieme alla Chiesa della Santa Croce
  • Paški most
  • Spiaggia di Beritnica, insieme a quella di Cista è una delle più belle dell'isola.
  • Palazzo ducale di Pago città con il suo portale riccamente decorato.
  • Lun, insieme a Jakisnika è uno dei paesi più belli dell'isola dove il tempo sembra essersi fermato all'ombra degli ulivi secolari. 
  • Triangolo di Pag, una zona leggendaria sul monte Tusto, dove i sassi hanno colori diversi e particolari proprietà: scoprite le leggende che si celano dietro questa strana conformazione.


Cosa fare a Pag

Nella settimana che segue il ferragosto l'isola di Pag ospita uno dei festival musicali più importanti della Croazia. Il Sonus Festival dura 5 giorni e 5 notti ed è un festival di musica techno ed house con dj set e live di artisti internazionali.

Una delle cose da fare assolutamente a Pag è concedersi un assaggio, ma anche più di uno, del cibo locale. Il formaggio di capra Paški, vanto dell'isola, viene accompagnato di solito da prosciutto crudo istriano, olive verdi, cipolline e dal vino bianco Žutica, prodotto sull'isola. 

Imprescindibile in una vacanza sull'isola di Pag, è la visita alla spiaggia di Zrce, la famosa spiaggia del divertimento croata dove fare festa giorno e notte.

A Pag siete nel posto giusto per dilettarvi con gli sport acquatici e gli sport estremi: dal kite surf al windsurf passando per la Mountain bike e il diving. Il windsurf e l'arrampicata sportiva sono gli sport su cui l'isola più ferrata. Le pareti si trovano nella zona settentrionale di Pag, ma con una barca è possibile raggiungere anche altre vie, più o meno difficili.

Provate i fanghi di Lokunje ed i loro benefici sulla pelle. 

Spiaggia di Zrce

La famosa spiaggia bandiera blu di Zrce è una baia rocciosa con una spiaggia sul fondo fatta di ghiaia, sabbia e ciotoli, dove ogni estate camminano migliaia di persone che arrivano qui da tutta Europa per divertirsi. Il paesaggio è paradisiaco: mare cristallino, sabbia dorata, possibilità di fare sport e un’intensa vita notturna. L’Aquarius, monumentale e lussuoso, con una capacità di 3000 persone è una delle discoteche più famose di Zrce ed è uno dei posti il cui si organizzano i party del famoso Sonus Festival che si tiene ogni estate a Zrce. Il Kalypso è noto per i suoi afterhour ed è stato il primo club ad essere aperto a Zrce Beach. E poi c'è l'imperdibile Papaya, il miglior club di tutta la Croazia.

Come arrivare

L'isola di Pag è raggiungibile in auto o in autobus, in traghetto o in aereo. Un ponte lungo solo 350 metri infatti la collega a Zara. L'opzione auto è l'ideale per chi ha voglia di fare un viaggio on the road in Croazia e di allungarsi fino a Zara a sud. In questo caso vale la pena arrivare a Pag approcciandola da sud, dove si trova il ponte. Altrimenti conviene il traghetto che permette di risparmiare circa 200 km di auto a chi arriva dal nord Italia. 

I traghetti per Pag partono dal porto di Prizna e raggiungono Pag in meno di 20 minuti di navigazione. Chi viene dal sud e da centro Italia può imbarcarsi invece ad Ancona e da lì navigare fino a Zara per raggiungere Pag in autobus. 

Altrimenti potrete raggiungere Zara in aereo e da qui prendere gli autobus per Pag che fermano alla stazione dei bus di Novalja.

Mappa e cartina

Scopri