Idee di viaggio

L'organo che suona con le onde del mare

A Zara l'organo marino suona melodie grazie alle onde

Organo marino Zara WEEKEND Shutterstock
5/5

A Zara, in Croazia, c'è uno strumento musicale che suona grazie alle onde mare. È l'Organo Marino, una meravigliosa opera architettonica che produce una melodia ad ogni movimento del mare.

L'opera, aperta al pubblico nel 2005, si trova al porto della città croata, non troppo distante dall'attracco delle navi da crociera, sulla banchina del porto. È stata realizzata da Nikola Bašić, nel programma di riqualificazione del porto della città. La miglior cosa che  possiate fare? Sedervi ad ascoltare una melodia sempre diversa. 

Organo Marino di Zara

A vederlo sembra una gradinata che scende verso il mare. L'organo marino di Zara è infatti formato da enormi gradoni, divisi in sette sezioni da circa 10 metri ciascuna. Al di sotto dei gradoni, a livello della bassa marea, ci sono 35 canne realizzate in polietilene di varia lunghezze, diametro e inclinazione che, grazie al movimento ondoso crea una melodia sempre differente. 

Il continuo movimento e la differente forza, direzione e marea crea dei melodie sempre diverse tra loro: le canne producono suoni secondo sette accordi e cinque tonalità differenti. 

Ogni giorno centinaia di persone siedono sui gradini e si lasciano cullare dal suono del mare. 

Indirizzo: Riva Petar Kresimir IV, Zara

Mappa e Cartina

Scopri