Idee di viaggio

10 foto per innamorarsi di L'Avana

L'Avana, impressioni su una città immobile nel suo perenne movimento

/5

COSA VEDERE A L'AVANA - Lasciarsi tutto alle spalle per smarrirsi tra le vie affollate, gli scorci improvvisi sul mare, i suoi fatiscenti palazzi porticati è un'avventura che può travolgervi.

Sto parlandovi della Habana e già un nodo alla gola mi soffoca ripensando ai pomeriggi trascorsi a inseguire il tempo perduto lontano da li. La storia è passata sui suoi sassi, tra le sue colonne, nei suoi giardini e ha lasciato segni indelebili.

Spagnoli, inglesi e pirati si sono bastonati a lungo per quella baia, protetta da pesanti catene, e ciò che all'epoca rappresentava, poi seguirono anni inutili per giungere all'appuntamento con la rivoluzione e ciò che ha significato. Ma non sono bastati 50anni di abbandono e incuria, La Habana è sopravvissuta a se stessa.

Una città segnata dai solchi della storia che la ha attraversata per mezzo millennio e che è ancora presente negli angoli più remoti e lontani dagli itenerari turistici che vi consigliamo comunque di seguire prima di avventurarvi in una solitaria esplorazione.

E’ presente con i ricordi della conquista e della dominazione, con le sue case coloniali, con i suoi monumenti, le sue fortezze, la rarità di una paricolare architettura che passa dalle più antiche costruzioni tipicamente coloniali, lasciate pressoché intatte, al “mudejar”, dallo sfarzoso tardo barocco per giungere, attraverso il neoclassico, sino all’art decò.

Ma questi cinquecento anni di storia, sono parte integrante di una identità unica, di uno stile di vita, di un patrimonio immmateriale che rendono straordinaria questa metropoli dove musica, danza, suoni e colori sono espressione di gioia di vivere. Ma anche cultura, letteratura, arti figurative, cinema e teatro hanno caratterizzato la vitalità di questo crogiuolo di razze fusesi in una miscela esplosiva che ha dato vita, nel corso degli anni, a correnti atistiche note in tutto il mondo.

È immobile nel suo perenne movimento. Hotel moderni e casermoni di appartamenti insozzati dal fumo nero dei tubi di scappamento dei camion, inaspettati T.I.R. carichi di umanità rassegnata, file interminabili davanti ai negozi, slogan di ogni genere sui muri.

GUARDA ANCHE: 10 GIORNI A CUBA

L’aria è asfissiante, la canicola implacabile ed ogni cosa è apparentemente in rovina ma viva e vitale. E tutto questo non fa che rinnovare in altra forma il fascino de la Habana (quello della vita Habanera) che ammaliò Graham Greene ed Ernest Hemingway, Zanuck e Rubinstein, Ava Gardner e Churchill e quanti, quanti altri dei quali si possono facilmente reperire le tracce dei loro passaggi all'Hotel National, al Floridita, all'Ambos Mundos o alla Bodeguita del Medio.

Città, patrimonio dell’umanità, museo a cielo aperto, che è sopravvissuta alle ingiurie degli eventi rimanendo madre amata dei cubani e meraviglia unica per gli stranieri. Tali e tante sono le bellezze da ammirare: da la Habana Vieja con la sua Plaza de la Catedral, Plaza de Armas, il Castillo de la Real Fuerza, Calle Obispo e Calle O’Relly, al Malecon con i suoi palazzi decaduti, dal Morro al Vedado, da Miramar alla V avenida ed altro ancora…

Ve ne innamorerete per non dimenticarla mai. “Se mi perdo, cercami a Cuba” diceva il grande Federico Garcia Lorca, e forse è vero…

VEDADO

cosa-vedere-avana

CATTEDRALE DELL'HAVANA

cosa-vedere-l-avana

EL CAPITOLIO

SCORCI DELL'AVANA

 

On a random wall in a random street in Havana Centro #cubanpride #havana #cubanflag #cuba #latergram #instatravel

Una foto pubblicata da Kylie McIntyre (@kyliemc1204) in data: 14 Mar 2016 alle ore 20:33 PDT

 

#centro #havana #cuba

Una foto pubblicata da James Mackinnon (@mackinnon_ldn) in data: 14 Mar 2016 alle ore 22:47 PDT

 

#Havana

Una foto pubblicata da Ekaterina (@ekaterinatriandafilidi) in data: 14 Mar 2016 alle ore 22:50 PDT

 

Kuba 😍😍😍 #hola#cuba#karibik#havana#varadero#sunshine#salsa#oldtimer#lebensfreude#rhythm#beautifuldestinations#beachlife#placetogo#instatravel

Una foto pubblicata da Sun Tours Holiday GmbH (@sun_tours_holiday) in data: 15 Mar 2016 alle ore 02:24 PDT

 

METEO A CUBA

Testo di Claudio Taverna di Viaggiando Gratis

 

Scopri