Idee di viaggio

Il meteo e il clima a agosto a Cuba

Che tempo fa ad agosto a Cuba? Tutte le informazioni utili su clima, meteo e piogge sull'isola di Cuba.

Meteo Agosto Cuba METEO Shutterstock
/5

METEO AGOSTO CUBA - Il Clima a Cuba ha due stagioni distinte. Da aprile a novembre c'è la stagione delle piogge, calda, umida e piovosa.

ANDARE A CUBA IN AGOSTO - I mesi consigliati per andare a Cuba sono quelli della stagione secca: in altre parole il nostro inverno. Agosto però non è un periodo sconsigliato a 360°.

Le piogge, che sono quasi sempre di breve durata, si presentano, eventualmente, nel tardo pomeriggio. La mattina e il primo pomeriggio sono quindi un momento ideale per godersi il mare e le spiagge di Cuba.

Le temperature ad agosto sono molto alte, perfette per chi vuole andare al mare (con massime che vanno dai 30 ai 35°). 

Agosto è quindi un ottimo periodo per andare a Cuba se si ha l'obiettivo di godersi il mare e le spiagge assolate.

Agosto è invece un mese sconsigliato per chi vuole andare a Cuba per esplorare l'isola girandola in lungo e in largo, a causa delle temperature troppo alte e dell'umidità che le rende particolarmente ostili.

GUARDA ANCHE: 3 SETTIMANE A CUBA

Il clima a Cuba è abbastanza uniforme ma ci sono comunque delle lievi differenze da considerare.

CLIMA A CUBA ZONA PER ZONA - Nelle zone di montagna, nel Sud dell'isola, i versanti esposti a nord sono molto più umidi di quelli esposti a sud, sconsigliati quindi in agosto.

Guantanamo Bay, esposta a sud, per esempio è una delle aree più secche di Cuba, anche nella stagione delle piogge. 

La parte Orientale di Cuba è la più calda con temperature che possono arrivare a toccare i 35 gradi.

URAGANI A CUBA

Con la stagione umida e calda le acque dell'Atlantico, del Golfo del Messico e del Mar dei Caraibi si scaldano contribuendo alla formazione degli uragani che in tutta l'area caraibica si verificano da giugno a novembre.

Il rischio uragano è particolarmente alto nei mesi più caldi: a settembre e ottobre le tempeste tropicali sono più frequenti e non di rado possono trasformasi in cicloni con piogge torrenziali e venti che possono superare i 250 km/h.

In generale gli uragani a Cuba si stanno verificando a cadenza sempre piu' rara negli ultimi anni rispetto al passato e grazie alle tecnologie possono essere previsti con largo anticipo scegliendo tutte le precauzioni del caso.

 

Scopri