Copenaghen

Cosa vedere a Copenaghen in uno o due giorni

Copenaghenè una delle città più interessanti del Nord Europa.

Moderna e storica allo stesso temo, la capitale danese è una tavolozza di colori, è ricca di edifici storici e di design, ed è una delle città più vivibili del mondo.

Il suo nome appare in numerose classifiche sulla qualità della vita e sempre tra i primi posti della lista. I servizi e l'alta qualità della vita però non sono le uniche ragioni per visitare Copenaghen.

Ecco perché abbiamo realizzato una guida a cosa vedere a Copenaghen in uno o due giorni con mappa cartina e meteo. 

copenaghen_15

Quali sono le cose da vedere assolutamente a Copenaghen? Qui sotto trovate le più imperdibili da segnare assolutamente in una lista delle cose da visitare. 

Christiania

Christiania
Christiana

A Copenaghen esiste un posto incredibile: Christiana. Il quartiere è, dagli anni '70, la Città Libera di Christiana parzialmente autogestita e, dal 2011, da quando i suoi abitanti ne hanno acquistato il territorio, è ancora più autonoma.

A Christiana c'è praticamente tutto, dalla sauna al panettiere, passando per i centri culturali ed i circoli di artigianato e di produzione teatrale.

La via centrale è conosciuta come Pusher Street perché l'hashish viene venduto nei chioschetti in strada. A Natale si svolge anche un curioso mercatino di Natale

Nyhavn

Copenaghen
Nyhavn

Il Nyhavn, il quartiere del vecchio porto (anche se letteralmente il nome in danese significa porto nuovo) è il posto dove si trovano i bar e i locali più interessanti di Copenaghen, è coloratissimo e popolato di barche a vela e velieri.

Oltre alla bellezza del porto e dei quartieri storici, del castello di Rosenbourg, le piazze, le spiagge e i canali ci sono strade come Store Kongensgade, che dimostrano come in questa città sappiano fare cose belle.

Tivoli Garden

Tivoli garden
Tivoli garden

I giardini Tivoli sono uno dei parchi divertimento più famosi della città e i secondi più antichi del mondo. Furono costruiti nella seconda metà dell'800 e mantengono ancora la stessa atmosfera e molti degli edifici originali.

C'è di tutto, dal teatro alla musica, montagne russe e giochi moderni, ma tutto in uno stile deliziosamente retrò e in pieno centro storico.

Amalienborg

Amalienborg
Amalienborg

Il palazzo della Regina è costituito da quattro edifici, due dei quali sono aperti al pubblico. Uno raccoglie le opere e la collezione d'arte della casa reale in un percorso lungo 4000 anni di storia.

L'altro permette di vedere una parte degli interni della residenza reale.  

Torre del Municipio

Torre del Municipio
Torre del Municipio

Con i suoi 105.6 metri, il Municipio di Copenaghen, è uno degli edifici più alti della città.

Salire in cima alla torre, scalando 300 gradini, permette di godere di una vista fantastica sui Giardini Tivoli.

Torre Rotonda

Torre Rotonda è uno degli osservatori più antichi del mondo ancora in funzione. La salita alla cima si fa percorrendo una spirale senza gradini.

Perché? Perché un tempo la percorrevano i carri trainati dai cavalli che portavano alla biblioteca dell'osservatorio i libri.

Rosenborg

Rosenborg
Rosenborg

Il Rosenborg è un palazzo rinascimentale in pieno centro storico di Copenaghen.

Qui sono custoditi, e visitabili, i gioielli della Regina, che solo lei può indossare, ma solo entro i confini del paese. 

Sirenetta di Copenaghen 

La Sirenetta è il simbolo della città ed è una raffigurazione in bronzo della protagonista della fiaba di Andersen che potrete trovare all'imbocco del porto. 

Museo Nazionale della Danimarca 

Il Museo Nazionale è il più grande museo della storia della Danimarca ed ospita numerose mostre permanenti che vi faranno fare un viaggio nei 14.000 anni di storia danese.

All'interno del museo troverete inoltre una sezione dedicata al resto del mondo. Se volete sapere di più della storia di questa nazione vi invitiamo a visitarlo. 

Cosa vedere in due giorni 

Copenaghen
Copenaghen

Cosa fare e vedere in città in due giorni a Copenaghen? Qui di seguito abbiamo selezionato 10 esperienze assolutamente imperdibili da fare in città, perfette per trascorrere due o 3 giorni a Copenaghen

Qui vi consigliamo invece un'alternativa per risparmiare in un viaggio a Copenaghen. Come? Dormendo a Malmo e percorrendo tutti i giorni i 15 km di distanza che la separano dalla Danimarca. 

Mangiare a Copenaghen

Copenaghen è il paradiso della gastronomia e gli amanti del gourmet hanno l'imbarazzo della scelta. Uno dei ristoranti migliori del mondo, il Noma, si trova a Copenaghen. Qui trovate il sito ufficiale del Noma. Oltre a questo ci sono alternative più a buon prezzo ma sempre di altissima qualità!

Lo smørrebrød (la sua pronuncia è più o meno “smuurreh-bruuldt”) è il tipico panino danese, una specie di tartina farcita in modi originali e fantasiosi.

I dolci si assaggiano senza ombra di dubbio da Conditori La Glace, la più antica pasticceria di Copenaghen che dal 1870 produce le torte, i pasticcini e i dolci di lusso più buoni e rinomati della città.

Copenaghen in bicicletta

Copenaghen è il paradiso della bicicletta. Prima che il comune di Copenaghen migliorasse il servizio dotandolo di biciclette intelligenti (con mini computer) le bici potevano essere prese semplicemente come si usa un carrello al supermercato, inserendo una moneta per poi riaverla indietro.

Qui trovate tutte le info per scoprire Copenaghen in bicicletta con un itinerario da percorrere in un giorno. 

Shopping a Copenaghen

Copenaghen è la capitale del design e la Strøget, la via pedonale nel cuore dell’area commerciale di Copenaghen, e le strade limitrofe sono il posto giusto per fare shopping.

Per i tipici oggetti di design danese andate da Georg Jensen, Royal Copenhagen o Illums Bolighus. La boutique Fil de Fer, al numero 83 A, è tappa da non perdere se vi piacciono le cose belle (vestiti ed accessori).

Magasin è un grande magazzino icona del design danese dove potete trovare di tutto, dai vestiti alla gastronomia, passando per bar e ristoranti. 

Fare un giro in barca

Il modo migliore per visitare Copenaghen è farlo a bordo di una barca per ammirarla da mare.

Si parte da Nyhavn o vicino a Christiansborg per passare davanti all'Opera House, al Black Diamond e alla famosa Sirenetta. Si prosegue tra i canali di Christianshavn.

Mangiare al mercato

Il Torvehallerne è il mercato coperto di Copenaghen dove mangiare prodotti locali già pronti, dalla pasticceria al tipico smørrebrød. Visita ideale anche nei giorni di pioggia.

Visitare i Parchi di Copenaghen

Kongens Have
Kongens Have

Il parco più antico e visitato è Kongens Have, il parco reale, vicino al castello di Rosenborg. Nella zona di Klampenborg c'è il Dyrehaven, letteralmente il parco dei cervi. Raggiungendolo in bicicletta avrete l'occasione di vedere alcune delle spiagge più belle della zona.

Friederiksberg Have è quasi una città nella città, dove abitano solo alberi però. 

Hotel

Dove dormire a Copenaghen? La città è piena di hotel di design e luoghi riconvertiti che meritano assolutamente una sosta.

Uno dei più particolari è l'hotel più piccolo della città nel quartiere di Vesterbro. Dormire in città non è affatto economico, per questo motivo potrete scegliere di soggiornare anche in zone non centralissime e ben collegate per risparmiare qualcosa.

Tra le zone consigliamo Vesterbro e Sterbro. A questo link trovate tutti gli alloggi su Airbnb di Copenaghen.

Meteo 

L'inverno a Copenaghen è molto freddo con temperature che scendono sotto lo zero. Rispetto ad altre città del nord Europa, per la sua posizione è meno fredda di altre infatti le temperature in inverno oscillano tra -1 e 8°C. Il periodo migliore per viaggiare in città è da maggio a settembre. 

Dintorni di Copenaghen 

  • Castello di Kronborg 
  • Hollerod
  • Aarhus
  • Bornholm
  • Roskilde

Natale a Copenaghen

Natale Copenaghen
Natale a Copenaghen

Lo sapete che Copenaghen è la città del Natale per eccellenza? Per un mese e mezzo durante il periodo natalizio la città si trasforma coprendosi completamente di luminarie, lucette e addobbi natalizi.

Per strada camminano gli elfi e i babbi natali, nei negozi e nei musei viene servito il pan di zenzero e numerosi eventi e mercatini di Natale animano la città. Ammirate la meravigliosa parata di Santa Lucia con i kayak addobbati a festa e visitate i tanti mercatini di Natale di Copenaghen

Mappa e cartina

Riproduzione riservata