Idee di viaggio

I Mercatini di Natale di Copenaghen

Tra mille luci e colori potrete incontrare elfi, folletti e il Babbo Natale accomodato sulla sua slitta e vivere la bellissima atmosfera fiabesca del Natale a Copenaghen

Copenaghen NATALE Shutterstock
5/5

Copenaghen è cosiderata la capitale del Natale. Durante tutto il periodo natalizio infatti la città si trasforma completamente. Le luminarie decorano tutti i quartieri della città, i calessi tradizionali attraversano il centro storico con le tanto attese birre di Natale e l'odore di vin brulè invade Copenaghen.

Un particolare francobollo viene stampato tutti gli anni per raccontare il Natale a Copenaghen, uno speciale menù natalizio è servito in tutti i ristoranti e i negozi del centro storico offrono ai visitatori i tipici biscotti allo zenzero. Qui trovate tutte le info e gli eventi sul Natale a Copenaghen

MERCATINI DI NATALE DI COPENAGHEN

Oltre alle luminarie, ai dolci, ai francobolli e all'atmosfera di festa, non possono ovviamente mancare i mercatini di Natale. Nel periodo natalizio, la fredda cittadina scandinava si anima di ben 7 mercatini di Natale cittadini. Qui di seguito trovate la guida completa con li indirizzi e le date per visitare i mercatini di Natale di Copenaghen.

GUARDA ANCHE: VACANZE DI NATALE 2019

Tra i luoghi da non perdere a Natale c'è il Parco dei divertimenti di Copenaghen, il Tivoli Garden, dove vi accoglieranno 85 espositori nelle casette di legno che vi proporranno abbigliamento invernale, marmellate, tipiche porcellane bianche e blu, giocattoli ed ornamenti natalizi della Royal Copenhagen. I mercatini di Natale di Tivoli sono i più colorati, divertenti e illuminati della città, con oltre 1000 alberi illuminati e uno speciale gioco di luci proiettato sulla facciata dell'auditorium del parco. Per entrare ai mercatini bisogna pagare il biglietto di ingresso al parco. 

Dal 16 novembre al 5 gennaio.

  • Mercatino di Natale Christian Andersen

Nella parte vecchia di Odense, dove si trova anche il museo dedicato allo scrittore danese, ti tiene un mercatino di Natale speciale che ricrea le atmosfere dei libri di Andersen in una sorta di magica rivisitazione storica. Il mercatino si tiene dal venerdì alla domenica.

Dal 29 novembre al 1 dicembre e dal 6 all'8 dicembre 2019. 

  • Mercatino di Nyhavn

Raggiungete il bellissimo mercatino di Natale di Nyhavn, ospitato sulla strada lungo il porticciolo della città: un mercatino piccolo ed accogliente, dove gli espositori vendono giocattoli, candele, decorazioni natalizie e tipico artigianato danese. Lungo tutto il vecchio porto troverete le bancarelle che preparano specialità tradizionali natalizie danesi.

  • Mercatino di Natale del Castello di Kronborg

Nel castello di Kronborg, il castello di Copenaghen in cui Shakespeare ambientò l'Amleto si tiene un mercatino di Natale imperdibile. Nella sala da ballo del castello c'è un albero di Natale enorme e spettacolo, mentre le stanze e la hall del castello ospitano gli espositori del mercatino. Per entrare bisogna pagare il biglietto di ingresso al castello che permette di visitare anche gli appartamenti reali e di partecipare ai tour guidati.

Dal 29 novembre al 1 dicembre e dal 6 all'8 dicembre 2019. Dalle 11:00 alle 19:00 il venerdì e dalle 10:00 alle 17:00 negli altri giorni di apertura. 

Anche nella città libera di Christiania gli happy festeggiano il Natale e lo festeggiano con un mercatino natalizio. Qui non si acquistano addobbi di Natale ma prodotti di artigianato rigorosamente prodotti dagli abitanti di Christiania. Attenzione a rispettare le regole di visita della città libera: è vietato correre, usare il cellulare e scattare foto. 

GUARDA ANCHE: SANTA LUCIA KAYAK PARADE

Cosa mangiare ai mercatini di Natale a Copenaghen

Tra i mercatini di Natale di Copenaghen potrete assaggiare il buonissimo Glogg, il vino speziato caldo di queste parti, accompagnato da buonissime frittelle allo zucchero o da mele caramellate. Per pranzo entrate nei caratteristici ristorantini del centro dove oltre allo smorrebrod potrete ordinate il tipico Julefrokost, il menù del Natale a base di prosciutto in gelatina, arrosto di maiale, anatra con il cavolo rosso, prugne, cetrioli e per finire patate caramellate.

LEGGI ANCHE: CAPODANNO 2020

Scopri