Idee di viaggio

Natale a Copenaghen

Nella città scandinava non perdete l'atmosfera fiabesca del Natale tra elfi, folletti, mercatini, musica e tanto vin brulè

Natale Copenaghen NATALE Shutterstock
5/5

Copenaghen è considerata la capitale mondiale del Natale.

Nel periodo natalizio, la fredda cittadina scandinava si anima, tra mille luci e colori, strade addobbate e illuminate in cui camminano elfi, folletti e Babbo Natale in persona. Copenaghen si presta perfettamente ad evocare atmosfere che sembrano uscite da un racconto di Natale e la città fa il suo meglio organizzando un Natale in grande stile. 

Il programma di eventi in città è molto ricco ed oltre ai mercatini di Natale ci sono altri eventi a tema natalizio. Addirittura, dal lontano 1904, ogni anno viene emesso un nuovo francobollo natalizio danese ambientato a Copenaghen. 

Di seguito trovate la guida completa al Natale a Copenaghen con le informazioni utili su cosa fare, gli eventi e cosa vedere.

LEGGI ANCHE: MERCATINI DI NATALE EUROPA

Natale a Copenaghen

Tutto ha inizio con un evento imperdibile che si tiene tutti gli anni la notte di Santa Lucia (13 dicembre). Un gran numero di kayak addobbati con le luci natalizio sfilano nei canali della città (qui trovate tutte le info sulla Santa Lucia Kayak Parade). Partono dal porto di Nyhavn, anche esso addobbato a festa, passano per Christianshavn e Højbro Plads prima di ritornare al punto di partenza. La parata inizia alle 17:00 e prosegue fino alle 19:00.

Durante tutto il periodo del Natale perdetevi nell'atmosfera festosa lungo lo Strøget ed esplorate la parte più elegante di questa famosa strada in festa, con verdi ghirlande illuminate, luci natalizie, e gradevoli melodie.

natale-copenaghen_1

(Foto: Mikhail Markovskiy / Shutterstock.com)

Per pranzo entrate nei caratteristici ristorantini del centro dove oltre allo smorrebrod potrete ordinare il tipico Julefrokost, il menù tradizionale del Natale con prosciutto in gelatina, arrosto di maiale, anatra con il cavolo rosso, prugne, cetrioli e per finire le patate caramellate.

Non perdete l'atmosfera festosa della città libera di Christiana, che ogni anno si illumina di nuove luci e colori e diventa sede del mercatino di Natale Julemarked: tante casette di legno, musica e spettacoli coloreranno il discusso e controverso quartiere cittadino. Qui trovate tutte le info sul mercatino di Natale di Christiania.

La Casa della Porcellana del Royal Copenaghen, uno dei negozi specializzati in porcellana danese, oltre ad avere un'area pasticceria molto interessante dove vengono offerti dolci natalizi allo zenzero, permette di assistere alla lavorazione artigianale della porcellana, a tema natalizio ovviamente.

In giro per la città si incontrano i famosi carretti che distribuisco le tanto attese Birre di Natale, trasportate nei locali e nelle birrerie da scenografici calessi. Provate le deliziose leccornie dei venditori di strada che in ogni angolo di Copenaghen vi proporranno castagne, glogg (vin brulè), birra e il Ris à l’amande, il dolce tipico danese.

La Cattedrale Vor Frue aperta fino a tarda sera durante il periodo del Natale accompagna cori natalizi ad ogn funzione. La messa della vigilia di Natale è tra le più seguite d'Europa. 

Mercatini di Natale di Copenaghen

E se volete perdervi nella piacevole atmosfera del più grande mercatino di Natale della città, raggiungete il Parco di Tivoli. Sono oltre 80 gli espositori che da oltre 10 anni, nelle loro casette di legno propongono a migliaia di visitatori abbigliamento, marmellate e gelatine, porcellane, giocattoli, spezie, ornamenti natalizi, piatti decorati con storie e leggende di tradizioni nordiche e tanta gastronomia (qui trovate tutte le info sui Mercatini di Natale di Tivoli Garden).

Nei fine settimana dal 2 al 10 dicembre viene allestito un suggestivo mercatino di Natale anche nel castello di Copenaghen, quello in cui Shakespeare ha ambientato l'Amleto, il Castello di Kronborg.

Il mercatino con le cassette che profumano di pino si tiene a Kongens Nytorv, in fondo alla strada pedonale Strøget. A Kultorvet il mercatino di Natale è anche rivisitazione storica e ricrea l’atmosfera magica delle fiabe di Hans Christian Andersen.

Qui sotto trovate tutti i mercatini di Natale di Copenaghen:

 

  • Mercatino di Natale di Tivoli 
  • Mercatino di Natale di Nyahvn
  • Hojbro Plads
  • Andersen Julenarked
  • Mercatino di Natale di Christiania
  • Mercatino di Natale nel birrificio Carlsberg
  • Mercatino di Natale del castello di Kronborg

 

Scopri