Idee di viaggio

Foto e Video di Grenen, dove il Mar Baltico incontra il Mare del Nord in Danimarca

In Danimarca ci sono due mari che si incontrano senza mescolarsi mai

Grenen VIAGGI URBANI Shutterstock
4.9/5

Siamo nel punto più estremo della Danimarca, nella penisola dello Jutland. È qui che la natura compie uno dei miracoli più incredibili: due mari si incontrano senza mescolarsi mai. Nella penisola sabbiosa a nord della cittadina di Skagen, due correnti marine si incontrano ma non defluiscono l'una nell'altra creando uno spettacolo davvero mozzafiato.

Il punto dove questo accade si chiama Grenen (ramo in danese), una lingua di sabbia che si estende verso nord-est nel punto in cui i due mari Skagerrak e Kattegat si uniscono. 

Grenen, dove il Mar Baltico incontra il Mare del Nord

A Grenen accade un fenomeno naturale che ha dell'incredibile: il mare del Nord (Skagarrak) e il Mar Baltico (Kattegat) si incontrano senza mescolarsi mai. Come è possibile? Questo è dovuto alla diversa densità dei due mari e al moto ondoso differente; il risultato è una barriera immaginaria caratterizzata da differenti tonalità di blu. A causa delle forti correnti la balneazione è vietata, potrete osservare il curioso fenomeno rimandendo vicini alla riva. Le maree e le forti correnti inoltre modificano in continuazione il paesaggio e la conformazione della punta di sabbia di Grenen.

Grenen è il luogo preferito per gli appassionati di birdwatching ed è uno dei luoghi più selvaggi da visitare in Danimarca. Non perdete una visita alla cittadina di Skangen e allo Skagen Odde Naturcenter. Dalla città partite alla scoperta dei 60 km di costa che caratterizzano questo angolo di paradiso. Non è un caso che questa zona abbia ispirato numerosi artisti e pittori. 

Da Skagen seguite la costa in direzione nord, troverete spiagge spettacolari e dune di sabbia da ammirare. Merita una visita il faro sommerso che si trova nei pressi della città di Lønstrup. A questo link trovate tutte le informazioni utili. 

Come raggiungere Grenen

Grenen si trova a circa 5 km da Skagen. Potrete raggiungere la penisola in auto, parcheggiando in un apposito e segnalato parcheggio (vicino al faro di Grenen) e da lì camminare per circa 20 o 30 minuti, fino ad arrivare al punto in cui i due mari si incontrano. In alternativa potrete prendere un autobus trainato da un trattore con partenza da Skangen. Qui trovate le informazioni.

Periodo migliore per andare a Grenen

Il periodo migliore per andare a Greenen è in primavera o in estate, quando i colori della natura illuminano questo incredibile luogo. Per la sua collocazione però Skangen gode di più luce di tutto resto della Danimarca, motivo per cui potrete viaggiare anche nei periodi invernali e godere di questo spettacolo in beata solitudine. Le temperature non sono freddissime, le minime oscillano tra -1 e 3 gradi. 

Foto Grenen

 

Video Grenen 

Di seguito trovate il video dello spettacolo dei due mari che si incontrano

Scopri