Idee di viaggio

Mercatini di Natale di Christiania

Tutto quello che devi sapere per visitare i mercatini di Natale più curiosi di Copenaghen

Christiania NATALE Shutterstock
5/5

A Copenaghen, nella città libera di Christiania, si tengono dei mercatini natalizia diversi da tutti gli altri mercatini di Natale e vale la pena visitarli.

Mercatini di Natale di Christiania

A Grå Hall, nel cuore di Christiania, per tutto il mese di dicembre si tiene un mercatino di Natale speciale. Gli hippie che abitano la città libera vendono oggetti fatti a mano e artigianato di ogni genere, tutto esclusivamente prodotto a Christiania. Qui non si comprano addobbi natalizi o per il presepe di Natale, ma specchi dipinti a mano, abiti fatti a mano e arredi fatti con materiali di riciclo.

Il mercatino di Natale di Christiana si tiene solitamente dall'8 di dicembre e fino alla fine del mese. Qui trovate tutti i mercatini di Natale di Copenaghen e qui il meglio da non perdere a Natale a Copenaghen.

Christiania

Christiania è stata dichiarata città autonoma negli anni 70 quando un gruppo di hippie decisero di occupare gli edifici militari abbandonati di Christianshavn, nel cuore di Copenaghen. Nacque un esperimento sociale che è ancora in piedi. La città è quasi interamente autonoma rispetto al governo cittadino, a Christiania non si pagano le tasse e ci sono regole autoproclamate, compresa una costituzione scritta.

Andare a vivere a Christiania non è facile perché i posti sono limitati e c'è una lunga lista d'attesa. Chiunque però può visitarla, varcando l'ingresso della città e muovendosi liberamente tra le sue stradine e le sue piazze. Per farlo però bisogna rispettare alcune regole. A Christiania infatti la polizia non può entrare e all'ingresso della città nella città ci sono dei cartelli molto chiari che indicano in inglese cosa si può fare e cosa non si può fare. A Christiania per esempio è vietato correre, è vietato usare il cellulare ed è vietato scattare fotografie (meglio non portare con sé la macchina fotografica, anche se con l'intenzione di non usarla).

Una volta rispettate queste semplice regole si potrà girare liberamente, mangiare e bere nei locali della città e acquistare quello che più ci piace nei mercatini di Natale di Christiania.

Come arrivare

Copenaghen non è una città grande. Christiania si raggiunge facilmente a piedi oppure, in alternativa, potrete raggiungere i mercatini di Natale di Christiania con gli autobus 66, 19 e 47 oppure spostarvi in bicicletta seguendo gli usi e i costumi degli abitanti di Copenaghen. Sapete che la famosa bici con il cargo che porta il nome della città libera è nata proprio a Christiania?

Mappa e cartina

Scopri