Sri Lanka

Sri Lanka: cosa vedere e quando andare

Sri Lanka

Lo Sri Lanka è un'isola a sud dell'India con una straordinaria varietà di luoghi da visitare.

Quest'isola a forma di goccia fa parte dell'Asia meridionale, con la sua punta settentrionale a 30 km dalla costa sud-orientale dell'India.

Bagnata dall'Oceano Indiano, la costa è punteggiata da spiagge idilliache e selvagge, mentre l’entroterra vanta una grande varietà di paesaggi che vanno dalle giungle in pianura ricche di fauna selvatica agli altopiani nebbiosi delle colline coperti dalle piantagioni di tè e templi buddisti millenari con una ricca storia archeologica. 

Spesso trascurato dal turismo di massa a favore delle più appariscenti Maldive e India, lo Sri Lanka è considerato una delle migliori destinazioni fuori dai sentieri battuti per il suo connubio di paesaggi contrastanti e cultura distintiva e anche per i suoi costi convenienti, che lo rendono ideale per viaggi anche di lunga durata.

Sri Lanka

Sri Lanka
Sri Lanka

Lo Sri Lanka è un'intrigante miscela di tradizioni locali ben conservate. Antiche città come Anuradhapura, Polonnaruwa e Sigiriya sono siti del patrimonio mondiale dell'UNESCO sparsi in tutto il paese che mostrano imponenti rovine archeologiche, tra cui gli stupa, antichi palazzi e templi finemente scolpiti.

Più di duemila anni di storia sono visibili nelle città in rovina e nei grandi monumenti religiosi che disseminano le pianure settentrionali.

Le glorie di questa antica civiltà buddista sono un orgoglio nazionale che plasma ancora l'identità culturale unica di un paese che allo stesso tempo però è rimasto aperto negli anni alle forti influenze portate dai coloni. 

Gli altopiani centrali, tra cui la famosa regione di Ella e la catena montuosa di Knuckles, offrono panorami mozzafiato, opportunità di trekking e un clima fresco.

Quando andare ? Clima e festival

Sri Lanka
Sri Lanka

Il clima in Sri Lanka tende ad essere caldo e tropicale tutto l'anno, con temperature comprese tra i 25 ei 30 gradi.

Il tempo è caratterizzato da due monsoni separati che colpiscono diverse parti dell'isola in diversi periodi dell'anno.

Nella parte centrale del paese conosciuta come Hill Country, dove viene coltivato il tè, le temperature sono un po' più fresche a causa dell'altitudine più elevata, oscillando tra i 15 ei 17 gradi.

Il monsone principale, "Yala", si verifica da aprile/maggio a settembre sulle coste occidentali e sud-occidentali (compresi i principali siti turistici come Galle , Unawatuna e la costa meridionale), con i mesi più piovosi da aprile a giugno.

Il monsone meno intenso "Maha" di solito colpisce la costa orientale da novembre a marzo (include Arugam Bay e Trincomalee).

La maggior parte dei visitatori in Sri Lanka tende a fare un tour dei siti più popolari nelle aree occidentali, centrali e meridionali del paese.

Per queste zone, il periodo migliore  va da dicembre a marzo. Tuttavia, se si visita il nord e l'est del paese, il tempo in Sri Lanka è al suo meglio tra maggio e settembre. Nei mesi di aprile/maggio e ottobre/novembre è possibile visitare qualsiasi zona del paese e trovare clima caldo ma anche aspettarsi di incontrare qualche pioggia.

Quando si pianifica un viaggio in Sri Lanka è bene tenere conto anche del calendario dei suoi numerosi festival che regalano un autentico spaccato della cultura popolare di un paese in cui coesistono quattro grandi religioni, ognuna con il proprio calendario di riti.

Tra i principali eventi dello Sri Lanka segnaliamo:

Il capodanno singalese e tamil è una festa che segna il capodanno lunare (di solito ad aprile). Le aziende sono chiuse mentre l'isola gode di feste, giochi e cibi tradizionali.

Vesak Poya – Un'importante festa buddista a maggio. Le case appendono lanterne colorate all'esterno e i pandal (pannelli raffiguranti scene della vita di Buddha) sono esposti in tutto lo Sri Lanka.

Kandy Esala Poya Perahera - Il festival più stravagante dello Sri Lanka, della durata di dieci giorni in cui Kandy si anima con processioni colorate e spettacolari di elefanti, percussionisti, ballerini e acrobati. Le date variano a seconda del calendario lunare, ma di solito fine luglio o agosto.

Cosa vedere in Sri Lanka: lista dei luoghi da non perdere

  • Colombo
  • Kandy
  • Hill Country
  • Nuwara Eliya
  • Ella
  • Galle
  • Hikkaduwa
  • Bentota
  • Haputale
  • Bandarawela
  • Adam's Peak
  • Ratnapuraa
  • Parco Nazionale Uda Walawe

SRI LANKA, dove andare?

Sri Lanka
Sri Lanka

La maggior parte dei visitatori che visitano lo Sri Lanka per la prima volta iniziano il loro viaggio nella capitale Colombo, una metropoli tentacolare i cui quartieri contrastanti offrono un'introduzione alla miriade di culture del paese, o nella località balneare di Negombo, vicino all'aeroporto. 

Kandy, la seconda città del paese è la base di partenza per l’esplorazione della zona centrale dove si trova l'area conosciuta come il Triangolo Culturale, sede dei siti religiosi e storici.

I più importanti tra questi sono le affascinanti città in rovina di Anuradhapura e Polonnaruwa, i meravigliosi templi rupestri di Dambulla, i santuari in cima alla collina e i dagoba di Mihintale e la straordinaria cittadella rupestre di Sigiriya.

Anuradhapura
Anuradhapura

A sud di Kandy si trova l'Hill Country e le due città principali di Nuwara Eliya ed Ella, circondate da piantagioni di tè.

A causa dell'altitudine, il clima nell'Hill Country è più fresco e si possono avere rovesci di pioggia, anche nella stagione "secca".

A est si va verso il porto di Trincolmalee e le località sulla costa orientale ancora incontaminate e lontane dallo sviluppo. 

La costa meridionale è un luogo ideale per il relax con molte piccole località balneari. Mentre lungo la costa sud-occidentale, tappa obbligata è la città vecchia all'interno della fortezza di Galle e le famose località balneari di Hikkaduwa e Bentota.

Bentota
Bentota

Una serie di città e villaggi come Ella, Haputale e Bandarawela, lungo il bordo meridionale della regione collinare, offrono un'affascinante miscela di magnifici panorami, meravigliose passeggiate e antico fascino coloniale britannico.

Vicino al confine sud-occidentale della regione, la vetta svettante di Adam's Peak è un altro dei principali luoghi di pellegrinaggio dell'isola.

Il centro minerario di gemme di Ratnapuraa sud è il miglior punto di partenza per le visite al Parco Nazionale Uda Walawe e alla rara foresta pluviale tropicale di Sinharaja.

Il nord del paese rimane la zona meno visitata e meno sviluppata dal punto di vista turistico, per questo potrebbe regalare esperienze più avventurose in posti remoti come l'affascinante città di Jaffna o la remota Mannar, più vicina all'India che a Colombo.

Spiagge dello Sri Lanka

Spiagge Sri Lanka
Spiagge Sri Lanka

Lo Sri Lanka vanta alcune magnifiche spiagge disseminate lungo tutta la costa, in particolare quella meridionale intorno a Mirissa e Weligama.

La costa orientale ha spiagge che sono popolari da aprile a settembre, quando le piogge monsoniche colpiscono il sud e l'ovest, con Arugam Bay che è il luogo di ritrovo dei surfisti.

Le spiagge della costa occidentale come Hikkaduwa e Bentota tendono ad essere un po' più affollate, con Bentota nota per gli sport acquatici come lo sci nautico e la moto d'acqua.

I parchi nazionali dello Sri Lanka

Yala
Parco nazionale di Yala

Lo Sri Lanka conta diversi parchi nazionali e riserve naturali come il Parco nazionale di Yala, il Parco nazionale di Wilpattu e il Parco nazionale di Udawalawe.

Inoltre, l'isola è nota per la sua vita marina e i visitatori possono osservare le balene a Mirissa o immergersi e fare snorkeling lungo le meravigliose barriere coralline.

Anche le pittoresche piantagioni di tè dello Sri Lanka sono una grande attrazione. La regione collinare intorno a Nuwara Eliya ed Ella, offre paesaggi pittoreschi di dolci colline ricoperte di cespugli di tè. 

Mappa e cartina

Riproduzione riservata