Destinazioni

I 30 Libri per viaggiatori da regalare assolutamente a Natale

Libri di Natale

Il Natale è alle porte e sarà diverso da come lo immaginavamo. In questo periodo così incerto non c'è niente di più bello che perdersi tra le pagine di un bel libro e viaggiare, almeno con la mente. Ecco perché per quest'anno vi consigliamo, nella lista di regali per Natale, di aggiungere i più bei libri di viaggio da leggere almeno una volta nella vita. 

Facciamo un po' nostra la tradizione islandese di regalare libri a Natale consigliandovi i libri da regalare assolutamente ad un viaggiatore.

libri-di-natale

Libri di Natale per viaggiatori

  • In Patagonia, di Bruce Chatwin

È uno dei best seller della letteratura di viaggio di tutti i tempi, uno dei più originali libri simbolo del genere. Un percorso di sei mesi dal Rio Negro al profondo sud, fino a Ushuaia, in una terra fino ad allora sconosciuta, la Patagonia. 

  • The Traveller's Colouring Book, Varvara Fomina

Oltre 50 illustrazioni di persone, edifici, animali selvatici e paesaggi provenienti da luoghi meravigliosi in tutto il mondo, tutti da colorare.

Accidentally Wes Anderson di Wally Koval

I luoghi raccontati nei film di Wes Anderson finalmente raccolti in un libro. Disponibile su IBS

  • Un indovino mi disse, Tiziano Terzani

Nella primavera del 1976 un vecchio indovino cinese avverte Terzani: «Attento! Nel 1993 corri un gran rischio di morire. In quell'anno non volare. Non volare mai». Dopo tanti anni il grande giornalista non dimentica la profezia, ma anzi la trasforma in un'occasione per guardare al mondo con occhi nuovi: decide infatti di non prendere aerei per un anno, senza tuttavia rinunciare al suo mestiere di corrispondente. Disponibile su Mondadori Store.

  • Patagonia Express, Luis Sepulveda

Il diario di viaggio di Luis Sepulveda in Patagonia e nella Terra del Fuoco, con riflessioni, racconti, leggende e incontri che s'intrecciano nel maestoso scenario del Sud del mondo, dove l'avventura non solo è ancora possibile, ma è la più elementare forma di vita. Potete acquistarlo su Mondadori Store

  • Sulla Strada, Jack Kerouac

Quello di Kerouac è il viaggio attraverso gli Usa più famoso di sempre. Senza una meta precisa, ma con al volante la più ispirata voce della beat generation e il compagno di strada che tutti vorremmo avere, l’indimenticabile e folle Dean Moriarty. Lo trovate su Ibs.

  • Italia abbandonata, Robin Brinaert
Scopri l'ex casino di caccia della Duchessa di Parma, uno spettacolare castello moresco abbandonato, i resti di studi cinematografici con la scena di un film di Pinocchio, un manicomio psichiatrico in disuso. Viaggio alla scoperta dei luoghi abbandonati più incredibili in Italia.

  • Il Ciclope, Paolo Rumiz

Un'isola uncinata al cielo con le sue rocce plutoniche, attracco difficile, fuori dai tracciati turistici, dove buca il cielo un faro tuttora decisivo per le rotte che legano Oriente e Occidente. Lo trovate su Mondadori Store.

  • Strade Blu, William Least Heat-Moon

Sulle carte stradali americane le strade principali, battute dalle masse, sono indicate in rosso. Poi ci sono quelle disegnate in blu che sono le vie secondarie, che passano per località anonime. William Least-Moon ha scelto queste per vagare in libertà fra praterie e villaggi di un’America sconosciuta. Poi, tornato a casa, ha scritto questo capolavoro della letteratura da viaggio.

  • Ebano, Ryszard Kapuscinski

Un'esplorazione dell’Africa e della sua bellezza immensa e misteriosa. Kapuscinski la coglie pienamente, concedendosi senza scampo ai luoghi e alle persone che li vivono, senza risparmiarsi e sfiorando la morte per poco innumerevoli volte. Lo trovate su Mondadori Store.

  • Viaggio di Portogallo, Saramago 

Questo Viaggio in Portogallo è una storia. Storia di un viaggiatore all'interno del viaggio da lui compiuto, storia di un viaggio che in se stesso ha trasportato un viaggiatore, storia di un viaggio e di un viaggiatore riuniti nella fusione ricercata di colui che vede e di quel che è visto. Disponibile su Feltrinelli.

  • Il Milione, Marco Polo

Una passeggiata medievale da Costantinopoli fino all'Estremo Oriente. Il Milione è lo straordinario precursore di tutti i libri di viaggi esistenti. Città fantastiche, gli usi e le crudeltà di una civiltà raffinata, la scoperta della carta moneta, le avventure di viaggio, il timore di non essere creduto, geografia, miti e avventure.

  • Autostop con Buddha: Viaggio attraverso il Giappone, Will Ferguson

Viaggio in autostop attraverso il Giappone, seguendo il flusso, da sud verso nord, della fioritura del ciliegio, oggetto di culto nazionale. Il viaggiatore è un profondo conoscitore di questa terra, ci ha vissuto parecchi anni e parla un po' la lingua. Disponibile su Mondadori Store

  • Nelle terre estreme, Jon Krakauer

Nell'aprile del 1992 Chris McCandless si incamminò da solo negli immensi spazi selvaggi dell'Alaska. Due anni prima, terminati gli studi, aveva abbandonato tutti i suoi averi e donato i suoi risparmi in beneficenza: voleva lasciare la civiltà per immergersi nella natura. Disponile su Mondadori Store.

  • Atlas Obscura. Guida alle meraviglie nascoste del mondo

Atlas Qbscura raccoglie oltre 600 luoghi tra i più bizzarri e misteriosi al mondo. Un compendio di prodigi naturali e architettonici in grado di ispirare al tempo stesso meraviglia e il desiderio irrefrenabile di viaggiare.

  • Viaggio in Italia, Goethe

Una delle esperienze fondamentali della vita di Goethe e dell'intera cultura del suo tempo. Quel soggiorno nel nostro paese (durato circa due anni) diede allo scrittore tedesco un nuovo senso della realtà e una nuova serenità. Disponibile su Mondadori Store.

  • Cronache di Narnia, C.S. Lewis
Viaggi fino alla fine del mondo, creature fantastiche, epiche battaglie tra il bene e il male: cosa avrebbe potuto aspettarsi di più un lettore? Scritto nel 1949 da C.S. Lewis, "Il leone, la strega e l'armadio" inaugurò la serie dei sette volumi che sarebbero divenuti celebri come "Le Cronache di Narnia". Disponibile su Ibs
  • Fiesta, Ernest Hemingway

Fiesta" è il libro che ha consacrato il suo autore ventisettenne tra i più importanti scrittori americani della "generazione perduta". Basato su una materia ampiamente autobiografica (i viaggi compiuti da Hemingway con la moglie e alcuni amici in Spagna a partire dal 1923), il romanzo narra le vicende di un gruppo cosmopolita di giovani espatriati, con le loro burrascose inquietudini esistenziali e sentimentali. Disponibile su Mondadori Store

  • Mangia, prega, ama, Elizabeth Gilbert

Elizabeth Gilbert ci racconta le tappe della sua personalissima ricerca della felicità: l'Italia, dove impara l'arte del piacere, ingrassa di 12 chili e trova amici di inestimabile valore; l'India, dove raggiunge la grazia meditando in compagnia di un idraulico neozelandese dal dubbio talento poetico; e l'Indonesia, dove uno sdentato sciamano di età indefinibile le insegna a guarire dalla tristezza e dalla solitudine, a sorridere e a innamorarsi di nuovo. Disponibile su Mondadori Store

  • La leggenda dei monti naviganti, Paolo Rumiz

Che cosa sono le montagne italiane? Quale identità portano con sé? Alpi e Appennini disegnano, insieme, una sorta di grande punto interrogativo. Che ha due risposte diverse. Un viaggio di ottomila chilometri che cavalca la lunga gobba montuosa della Balena-Italia lungo Alpi e Appennini.

  • Seguendo l’equatore, Mark Twain

"Seguendo l'equatore" è il resoconto di un lungo viaggio in piroscafo attraverso l'Impero britannico che l'autore decide di intraprendere nel 1895, per tenere delle conferenze nei principali possedimenti inglesi con l'obiettivo di ripagare un debito che lo mandò sull'orlo della bancarotta. Disponibile su IBS.

  • Atlante delle isole remote, Judith Schalansky

Con questo atlante, Judith Schalansky ci conduce in cinquanta isole remote, lontane da tutto e da tutti che non troverete mai con Google Earth: da Tristan da Cunha fino all'atollo di Clipperton, dall'Isola di Natale a quella di Pasqua, e ci racconta storie misteriose e bizzarre.

  • Le vie dei canti, Bruce Chatwin

"La domanda cui cercherò di rispondere è la seguente: Perché gli uomini invece di stare fermi se ne vanno da un posto all'altro?" Disponibile su Mondadori Store.

  • In un paese bruciato dal sole. L'Australia, Bill Bryson

Dopo la strepitosa passeggiata nei boschi degli Appalachi, Bill Bryson è partito per l'Australia: l'isola più estesa del mondo e che è anche un continente, l'unico continente che è anche una nazione, l'unica nazione che è nata come una prigione. Disponibile su IBS

  • Il giro del mondo in 80 giorni, Jules Verne

Phileas Fogg, distinto gentiluomo e membro onorato del prestigioso Reform Club, da perfetto inglese si ritrova a scommettere che riuscirà a fare il giro del mondo in 80 giorni. Disponibile su Mondadori Store.

  • Un altro giro di giostra, Tiziano Terzani

Viaggiare è sempre stato per Tiziano Terzani un modo di vivere e così, quando gli viene annunciato che la sua vita è ora in pericolo, mettersi in viaggio alla ricerca di una soluzione è la sua risposta istintiva. Disponibile su IBS. 

  • The Beach, Alex Garland

Richard è un ragazzo inglese che ama i viaggi, i videogame e i film sulla guerra del Vietnam. Quando arriva a Bangkok prende una stanza in una squallida pensione di Kao San Road, una tappa obbligata per chi arriva o chi parte, un luogo di confine in cui si mescolano odori, lingue e musiche.

  • È Oriente, Paolo Rumiz

Dalle Alpi svizzere al Salento, da Vienna al Mar Nero, dalla crosta delle montagne alle pianure incise dal serpente del Danubio, un lungo viaggio, anzi una serie di viaggi, per imparare a guardare e a sentire la spalla orientale dell'Europa. Disponibile su Mondadori Store

  • Il mondo alla fine del mondo, Luis Sepulveda

Il 16 giugno 1988, un inquietante messaggio proveniente dal Cile approda ad Amburgo: la nave officina giapponese Nishin Maru, comandata dal capitano Tanifuji, ha subito gravi danni in acque magellaniche; si registra la perdita di diciotto marinai, insieme a un numero imprecisato di feriti. È l'inizio dell'avventura. Disponibile su Mondadori Store

  • Cronaca di una viaggiatrice solitaria, Kira Salak

All'età di diciannove anni Kira Salak, per la prima volta, provò la libertà di viaggiare da sola e trascorse i successivi anni della sua giovinezza girando per il mondo. Fu così che si lasciò la sua vita alle spalle - l'università, il lavoro, il fidanzato - per tentare l'impossibile, il suo sogno di sempre: seguire le tracce dell'esploratore britannico Ivan Champion, la prima persona che riuscì ad attraversare l'isola di Papua Nuova Guinea nel 1927.

Riproduzione riservata

Contenuto sponsorizzato: The Wom presenta prodotti e servizi che si possono acquistare online su Amazon e/o su altri e-commerce. Ogni volta che viene fatto un acquisto attraverso uno dei link presenti in pagina, The Wom potrebbe ricevere una commissione da Amazon o dagli altri e-commerce citati. Vi informiamo che i prezzi e la disponibilità dei prodotti non sono aggiornati in tempo reale e potrebbero subire variazioni nel tempo, vi invitiamo quindi a verificare disponibilità e prezzo su Amazon e/o su altri e-commerce citati.