Idee di viaggio

BlaBlaCar: come funziona?

Come funziona BlaBlaCar. Tutte le informazioni sulpopolare servizio di car sharing.

BlaBlaCar VIAGGIARE Shutterstock
5/5

Sei alla ricerca di un modo alternativo di viaggiare low cost, ed ecologico? Allora devi assolutamente provare Blablacar, il servizio di carpooling più famoso al mondo.

Ma cos'è e come funziona? È semplicissimo e in questo articolo vi spieghiamo come utilizzare il servizio che permette di sfruttare passaggi in auto dividendo le spese del viaggio. Di seguito tutte le informazioni e le opinioni su Blablacar e il suo funzionamento.

Blablacar

Blablacar è un servizio di caropooling nato in Francia ed attivo in 22 paesi del mondo. In Italia è attivo dal 2012. Se viaggi in auto percorrendo brevi o lunghe distanza, Blablacar ti permette di condividere le spese con altre persone. Visto il grande successo del servizio che permette di dare e ricevere passaggi in auto, a luglio 2019, Blablacar ha lanciato un nuovo servizio, Blablabus, una rete di autobus low cost europea. 

BlaBlaCar Vantaggi

BlaBlaCar è la piattaforma che permette di condividere il viaggio in auto pagando un prezzo fissato dal conducente, risparmiando sul costo della benzina e sulle emissioni di anidride carbonica. BlaBlaCar a differenza di altre piattaforme di carpooling dà la possibilità di condividere viaggi lunghi (oltre i 100 km) e di farlo una tantum.

I siti di Car Sharing danno infatti la possibilità di trovare compagni di viaggio per tragitti anche brevi, di solito i tragitti dei pendolari. Con BlaBlaCar si condividono anche i lunghi tragitti e non solo di viaggi che si compiono regolarmente ma di quelli di piacere condivisi con compagni di viaggio occasionali.

GUARDA ANCHE: CAR SHARING MIGLIORI SITI

I vantaggi sono ovvi: si risparmia (a volte si spende meno che in un viaggio in treno), si conosce gente nuova rendendo il viaggio più piacevole e si diminuisce l'emissione di CO2 riducendo lo spreco del viaggiare in macchine occupate spesso solo dal conducente.

Come funziona BlaBlaCar

Il funzionamento di BlaBlaCar è molto semplice: dopo avere effettuato l'iscrizione (qui trovate il form per iscrivervi) il conducente inserisce sul sito il suo tragitto, il prezzo del passaggio e il numero di posti disponibili; il passeggero cerca sul motore di ricerca di BlaBlaCar il tragitto che gli interessa e sceglie il passaggio in base al prezzo, al profilo e alle opinioni sul guidatore.

Attraverso il modulo Contatta il guidatore ci si mette d'accordo agevolmente sulla partenza.

Pagamento con BlaBlaCar

Il pagamento avviene al termine del viaggio tramite conto corrente o Paypal. Il conducente invierà al passeggero un codice per attestare l'avvenuta fruizione del passaggio e inserendo il codice è possibile effettuare il pagamento e scrivere recensioni.

BlaBlaCar è affidabile?

Il servizio è affidabile: tutti i conducenti e i passeggeri hanno un profilo registrato con i feedback e le opinioni degli altri utenti.  Quando ci si registra su BlaBlaCar è necessario fornire un numero di cellulare ma si può scegliere di mantenerlo riservato e comunicare con passeggeri e conducenti solo tramite mail. Qui trovate tutte le info su Affidabilità e sicurezza.

Blablacar viaggio rosa

Viaggio Rosa è una opzione di Blablacar riservato alle donne che preferiscono viaggiare solo con altre donne. Il funzionamento è semplice, basta registrarsi su Blablacar.it e, nell'offrire un passaggio, offrire un passaggio "normale" oppure selezionare l'opzione "Viaggio Rosa" destinato solo alle donne.

Il prezzo del passaggio 

Il costo del tragitto viene suggerito dalla piattaforma in base ai costi di carburante della propria vettura, ai pedaggi e alle altre spese che sono a carico di un conducente e che vanno oltre i costi immediati. Ogni conducente sceglie poi il prezzo che preferisce che BlaBlaCar suddivide in prezzi alti (in rosso), medi (in giallo) o bassi (in verde). Qui trovate tutte le info su come viene calcolato il prezzo per passeggero

BlaBlaCar Italia

In Italia il servizio di car pooling è attivo dall'aprile 2012. Secondo quanto afferma il country manager di Blablacar Andrea Saviane su GQItalia che cerca passaggi in Italia è il pendolare, la persona che vuole tornare spesso a casa magari nel weekend ma non vuole spendere troppo in treni aerei o carburante, o magari vive in zone che non dispone di buoni collegamenti. 

Car Pooling, Vantaggi

Blablacar è la principale piattaforma di car pooling, ovvero la piattaforma per fare un uso condiviso di automobili private tra un gruppo di persone al fine principale di ridurre i costi di spostamento.  I principali vantaggi del car pooling sono il risparmio economico in termini di costo pro-capite di carburante, olio, pneumatici, pedaggi, costi di parcheggio, la riduzione dell'inquinamento e il miglioramento dei rapporti sociali tra le persone.

BlaBlaCar Opinioni

Sul sito Blablacar.it potete accedere alla community e trovare tutte le opinioni e le esperienze degli utenti. Ecco il link per accedere alla community di Blablacar.

Qui trovate le domande più frequenti utili per usare BlaBlaCar.

BlaBlaCar contatti e numeri di telefono

Alla sezione contatti del sito ufficiale potete trovare il form di contatto e le domande utili.

Scopri