Idee di viaggio

Come fare foto da reporter di viaggi in 20 passi

Senza rischiare di ripeterci o di riempire tutta la memoria a disposizione ecco una guida a come fare foto da reporter di viaggi

/5

COME FARE FOTOGRAFIE IN VIAGGIO - Ammettiamolo è difficile smettere di scattare foto quando siamo in viaggio, ogni dettaglio che vediamo merita di essere immortalato.

Quando scattiamo però ci facciamo a volte prendere la mano, senza però pensare alle copie, ai doppioni e soprattutto alla memoria che riempiamo nella nostra macchina fotografica.

Per evitare di incorrere in errori ecco una Guida a come fare delle ottime foto in viaggio.

reperter

1. QUELLA DELLE FOTOGRAFIE E' UNA SCUSA - Per incontrare gente, per saperne di più sulla loro cultura o per conoscere qualche nuovo amico durante un viaggio.

2. PENSATE PRIMA DI SCATTARE - Non entrare nella frenesia dello scatto a tutti i costi, come se non ci fosse un domani. Pensate alla cornice della vostra foto, al soggetto e allo sfondo migliore. Non fatevi prendere dall'ansia.

3. COSA VOLETE FARE? - Questo è uno dei problemi più importanti di un report di viaggi. Il mondo è pieno di foto che mostrano tutto. Pensate che necessario contribuire al caos fotografico o meglio proporre qualcosa di nuovo?

4. LE ORE MIGLIORI PER FARE FOTOGRAFIE - In generale le 10 del mattino è l'orario migliore per fare fotografie ma ogni posto ha il suo ritmo. Cercate il momento migliore e... scattate.

5. I COLORI - Immaginate di fare la foto ad un soggetto, guardatevi intorno per trovare lo sfondo perfetto. Una parete piuttosto che un'altra può trasformare una foto qualunque in una suggestiva immagine.

 

 

6. EVITATE LE FOTO CLASSICHE - La foto alla Torre di Pisa è molto divertente, sì e anche Abbey Road, ma quante ne abbiamo viste? Se volete che le vostre foto abbiano successo, anche solo tra i follower di Instragram, cercate di trovare altre idee.

7. ... O PERSONALIZZATELE - Se proprio non risciute a rinunciare a queste pose, il suggerimento è quello di personalizzare lo scatto, magari fotografando la stessa posa in giro per diverse location.

PER SAPERNE DI PIU': COME FOTOGRAFARE I PAESAGGI

8. PRENDETE TEMPO PER CONOSCERE IL LUOGO - Evitate di far uscire il turista giapponese che è in ognuno di noi, anche se avete poco tempo per visitare un luogo, prendete almeno 10 minuti per visitarlo e poi fotografare.

 

 

9. EVITATE I SELFIE - Sappiamo che siete in vacanza, ma non costringete i vostri amici a vedervi in ogni posizione, concentratevi a fare belle foto del vostro viaggio.

10. NON RIUSCITE A FARE A MENO DEi SELFIE? - Va bene. Ma almeno fatelo nel modo più moderno e originale possibile.

11. VARIETA' - Non fate solo foto di cibo, si, sono belle e artistiche a volte ma cercate di variare.

12. TUTTE LE INFORMAZIONI POSSIBILI - I ritratti sono belli, ma danno poche informazioni, è meglio selezionare momenti di vita quotidiana dove la gente è impegnata in qualche attività.

LEGGI ANCHE: STREET PHOTOGRAPHY, LE 10 REGOLE

13. COGLIETE IL MOVIMENTO NEI PAESAGGI - Stesso discorso per i paesaggi: statico non aggiunge molto, cercate di catturare il "movimento" all'interno del paesaggio.

14. TEMPO - Le belle immagini sono frutto di tempo e fatica. Sono il risultato di una maggiore conoscenza di un luogo, che in qualche modo abbiamo iniziato a conoscere. I fotografi che viaggiano non sono paparazzi. 

15. CHIEDETE IL PERMESSO - Anche se la tentazione di uno scatto rubato è altissima,  è meglio chiedere prima di scattare una foto. A volte non c'è bisogno di farlo con le parole, e un semplice gesto può bastare.

16. GIOCATE CON LA PROSPETTIVA - Giocate con nuove prospettive di luoghi famosi. Fotografare è anche giocare.

 

17. QUALE FOTOCAMERA? - Ci sono belle foto scattate con macchine fotografiche usa e getta e foto brutte scattate con attrezzature costose. Alla fine, ciò che conta non è la fotocamera, siete voi.

18. SCEGLIETE LA COMPATTA - Se dovete fare tanti spostamenti, meglio optare per qualcosa di compatto e facile da trasportare. Un mini treppiedi elastico non guasta mai però, soprattutto se vi piacciono le riprese notturne.

 

19. LASCIATEVI ISPIRARE - Fatevi ispirare dai grandi reporter come Steve McCurry o Oded Balilty che hanno girato il mondo e con le loro foto hanno fatto fare il giro del mondo a migliaia di persone. Possono darvi spunti per la vostra prossima vacanza.

20. SELEZIONATE LE IMMAGINI - Provate a scegliere le migliori foto giorno per giorno. Vi aiuterà nel lavoro di scelta una volta tornati a casa.

Scopri