Idee di viaggio

Previsioni meteo ponte primo novembre 2019

Meteo e temperature per il Ponte del 1 Novembre 2019: il Meteo nel dettaglio per organizzarsi, viaggiare e fare gite fuori porta per il ponte di Ognissanti.

Meteo ponte 1 novembre 2018 METEO Shutterstock
4.3/5

Il Ponte del Primo Novembre 2019 è un'occasione preziosa per fare un viaggetto in Italia, visitare le città della cultura ed i loro dintorni, i borghi più belli d'Italia o i posti sconosciuti che meritano di essere scoperti uno ad uno.

Il meteo è un alleato da cui non si può prescindere e conoscerlo aiuta a pianificare le visite, decidendo in anticipo se dedicarsi alle gite naturalistiche ed al trekking urbano, oppure, in caso di tempo incerto, alle mostre d'arte e ai monumenti.

Meteo Ponte del Primo Novembre

Il ponte del primo Novembre è vicino e le previsioni a nostra disposizione non fanno sperare in un meteo clemente e nella possibilità di godersi una gita fuori porta o un trekking urbano in spensieratezza.

A partire da giovedì 31 ottobre una irruzione di aria polare in discesa dal Nord Europa determinerà un brusco calo delle temperature (che scenderanno anche di 10° rispetto al weekend scorso) ed un peggioramento del tempo che potrebbe essere particolarmnete instabile nell'Italia centro meridionale ed in particolar modo sul versante adriatico. 

Lo scontro tra masse di aria calda presenti sul nostro paese e quelle in arrivo dal nord Europa potrà scatenare forti rovesci e temporali, anche di grave entità, a partire dal 1 novembre 2019. 

Tra l'1 e il 3 novembre saranno interessate dal forte maltempo soprattutto le regioni di Nord-Ovest.

Ipotizzabile anche un ritorno della neve a bassa quota (sotto i 2000 metri).

Previsioni meteo dettagliate 1 novembre

  • 31 ottobre

Precipitazioni in tutta la zona dell'Italia meridionale ed in parte del centro. Colpito soprattutto il versante adriatico. Calo delle temperature che, da un caldo anomalo, entreranno nella media autunnale.

  • 1 novembre

Tempo instabile su gran parte della penisola e soprattutto al nord ovest, Sicilia, Puglia, Calabria e Abruzzo al mattino. Durante il pomeriggio migliora su Puglia, Calabria, Abruzzo e Piemonte e peggiora in Sardegna. 

  • 2 novembre

Per sabato 2 novembre si ipotizzano piogge abbondanti su tutte le regioni d'Italia con la possibilità di rovesci a carattere alluvionale nell'Italia centrale. In particolare piove su Toscana, Lazio, Umbria, Marche, Basilicata e nord della Sardegna.

  • 3 novembre

Precipitazioni possibili su gran parte delle regioni e temperature in linea con la media autunnale. In particolare cielo sereno solo su Sicilia, Puglia, Calabria, Abruzzo e Marche.

Autunno 2019 in Italia

Le previsioni stagionali a lunga scadenza stanno diventando sempre più affidabili nel corso degli anni e ci permettano di farci un quadro del meteo durante tutta la stazione. L'autunno 2019 è apparso diviso in due parti contraddistinte: una in cui ha padroneggiato l'anticiclone con temperature sopra le medie stagionali ed una caratterizzata da un forte maltempo diffuso. Il cambiamento che apre la strada alle prime vere incursioni d'aria fredda in varie zone d'Europa tra cui l'Italia, è dovuto ad una perturbazione di carattere polare che interessa la fine dell'autunno 2019. L'anticiclone lascia l'Italia a partire dal 31 ottobre per dare avvio ad una serie di temporali a carattere anche intenso e ad un brusco e repentino calo delle temperature su tutta la penisola. 

Qui trovate tutte le informazioni e le idee sul Ponte del 1 novembre in Italia e qui sulla notte di Halloween

Continuate a seguirci su questa pagina per rimanere aggiornati sulle previsioni meteo dettagliate per il ponte dle 1 novembre in Italia.

meteo-ponte-primo-novembre_1

Qui trovate invece le offerte per volare sotto i 70 euro per il Ponte del 1 novembre.

Scopri