News Low Cost

Oceanix City: la città ecosostenibile che galleggia sull’acqua

Oceanix

Bjarke Ingels Group ha progettato una città ecosostenibile costruita sulle acque del mare e a prova di uragani.

Oceanix City

Il riscaldamento globale e l’innalzamento del livello del mare sono le problematiche ambientali tra le più discusse recentemente. La città immaginata da Bjarke Ingels Group e presentata in una tavola rotonda alle Nazioni Unite è una città interamente galleggiante battezzata Oceanix City e disegnata in collaborazione con il Center for Ocean Engineering del Mit e gli esperti dell’azienda Oceanix.
Oceanix è una città modulare ed espandibile composta da cluster di isolette esagonali unite tra di loro in gruppi da 6, che formano un villaggio di 12 ettari che può ospitare fino a 1.650 abitanti. Le varie unità unite in gruppi possono a loro volta formare un intero arcipelago fino ad ospitare dieci mila persone.
Ogni singola isola è ancorata al fondale dell'Oceano e permette di resistere anche ad uragani di categoria 5, con venti superiori ai 250 km/h. Le unità abitative e le singole isole sono totalmente ecosostenibili, costruite con materiali locali coem legno e bambù, con impianti eolici e solari a profusione e con serre e giardini per la coltivazione di frutta e verdura.
Per ora Oceanix City è solo un progetto, ma si parla della realizzazione di un prototipo da ancorare nelle acque di New York. Qui trovate le info e le foto di un altro progetto sostenibile che verrà realizzato entro il 2026 a Cancun: la smart forest city.

Foto e immagini

oceanix5

oceanix4

oceanix3

oceanix2

Foto: © Oceanix

Riproduzione riservata