Idee di viaggio

Secondo gli islandesi abbracciare un albero aiuta durante l'isolamento

Una ricerca conferma che aiuta le persone a sentirsi meglio

Abbracciare Alberi RICERCHE Shutterstock
5/5

Torneremo ad abbracciarci, ma nel frattempo vi proproniamo di un suggerimento che ci arriva dritto dall'Islanda. Una delle cose più difficili da affrontare in questi mesi di distanziamento sociale e isolamento è la prolungata mancanza di contatto fisico con gli altri. 

La quarantena ci ha negato gli abbracci e il contatto fisico con chi vogliamo bene. Situazione che si amplifica soprattutto per chi sta trascorrendo la quarantena da solo. Per contrastare questa solitudine, ci viene in soccorso una pratica islandese che incoraggia le persone ad abbracciare gli alberi.  

Abbracciare gli alberi fa bene alla salute

In questo periodo di isolamento, i ranger del servizio forestale islandese, consigliano ai cittadini di abbracciare un albero in uno dei parchi nazionali del paese. Il responsabile forestale dell'Islanda orientale finór Þorfinnsson ha affermato all'emittente RUV "Quando abbracci un albero, lo senti prima nelle dita dei piedi e poi su per le gambe e nel petto, e poi in testa. È una meravigliosa sensazione di relax e sei pronto per un nuovo giorno e nuove sfide."

Gli alberi hanno potere curativo. Ve lo avevamo già detto in questo articolo, quando vi abbiamo raccontato della pratica giapponese del "bagno nella foresta" che fa parte del programma sanitario nazionale giapponese nel 1982. 

Il servizio forestale islandese ha creato sul suo sito una vera e propria guida per abbracciare gli alberi e ha anche pulito e allargato i sentieri a Hallormsstaður, per permettere agli escursionisti di osservare la regola del distanziamento sociale di due metri. 

In Italia abbiamo regole più severe di lockdown che ci impediscono di raggiungere boschi e foreste, ma il distanziamento sociale sarà una pratica che dovremo rispettare a lungo, anche quando le misure restrittive saranno in parte allentate. Appena potremo, teniamo a mente questo consiglio che ha poteri benefici per contrastare ansia e depressione.

Scopri