Idee di viaggio

Ecco perché l'arte fa bene e allunga la vita

Ecco perché dobbiamo vedere più mostre, spettacoli e film

Mostre MOSTRE Shutterstock
5/5

L'arte e la bellezza allungano la vita e rendono più felici: una ricerca, condotta presso la University College di Londra, lo testimonia. Ma non è la prima volta che l'arte viene comparata al benessere psicofisico. Sapevate che in Canada prescrivono visite ai musei a pazienti? Ecco perché dovremmo vedere più mostre e spettacoli. 

Secondo quanto emerge dalla ricerca inglese, pubblicata sul British Medic Journal, e condotta su 6.700 persone over 50, chi frequenta Gallerie e Musei, Cinema e Teatro vive più a lungo. A confermare questa tesi c'è anche un rapporto dell'OMS. 

L’Organizzazione Mondiale della Salute ha chiesto all'Health Evidence Network di raccogliere tutte le prove possibili sul rapporto tra arte, cura e salute: sono state analizzate 900 pubblicazioni che han dimostrato che l'arte migliora e previene malattie fisiche e psicologiche, migliorando i sintomi di un trauma psicologico o un abuso, aiuta nel trattamento e nella cura di malattie e disturbi di natura neurologica. 

Lo studio portato avanti dalla University College di Londra invece ha analizzato i dati di oltre semila persone che han preso parte a degli studi sull'invecchiamento e hanno notato che il rischio di mortalità era più basso in coloro che frequentavano abitualmente musei e teatri. La ricerca ha, altresì evidenziato, che a rischiare di più sono gli uomini, le persone non sposate, quelle meno ricche e quelle che non lavorano.

Scopri