Idee di viaggio

Il distanziamento sociale aumenterà il prezzo dei biglietti aerei?

Secondo Iata le compagnie potrebbero aumentare i prezzi per non fallire

Aereo VOLI Shutterstock
5/5

Quando si tornerà a volare è ancora presto per saperlo. Ma iniziano a circolare ipotesi su quello che sarà dopo. Anche sugli aerei sarà necessario applicare le regole di distanziamento sociale e questo, come afferma il Guardian in un suo approfondimento, potrebbe causare l'aumento dei prezzi e porre fine all'era delle low cost. 

Secondo Iata, l'International Air Transport Association, le compagnie aeree dovranno aumentare i prezzi del 50% o fallire per poter applicare le regole Covid-19

I biglietti aerei aumenteranno?

I voli low cost potrebbero sparire, se le compagnie aeree saranno costrette a introdurre misure di distanziamento sociale sugli aerei a causa della pandemia di Covid-19, i prezzi aumenteranno sicuramente.  

Alexandre de Juniac, direttore generale dell'International Air Transport Association (Iata), ha affermato che adottando le misure di social distancing, almeno un terzo dei posti disponibili in cabina rimarrebbe vuoto: per questo motivo le compagnie aeree dovrebbero aumentare i prezzi dei biglietti di almeno del 50% per non fallire. 

Il direttore spiega al Guardian "O voli vendendo il biglietto allo stesso prezzo medio di prima e perdi enormi quantità di denaro; oppure aumenti i prezzi dei biglietti di almeno il 50% e ti assicuri un minimo profitto. Quindi significa che se viene imposta la distanza sociale, i viaggi economici sono finiti.

La ripresa globale sarà lentissima, avverte Iata, mentre le rotte domestiche apriranno prima del lungo raggio, la debole fiducia dei consumatori potrebbe minare una rapida ripresa. 

Di diverse vedute è Rick Seaney, CEO di FareCompare.com, che su Usa Today ha affermato "i viaggiatori dovrebbero aspettarsi che le tariffe economiche continuino, almeno per un po '. Le tariffe non aumenteranno molto, perché le compagnie aeree le useranno come incentivi per attirarci nuovamente a volare". 

Quando si potrà volare? Presto per dirlo ma Seaney ci dà qualche semplice regola da seguire

  • Utilizzare i siti di ricerca delle tariffe aeree per confrontare i prezzi
  • Assicurarsi che la compagnia aerea rinuncerà alle commissioni per modificare il volo e che sia rimborsabile
  • L'autunno e l'inizio dell'inverno sono i periodi tradizionalmente economici per volare

 

 

 

Scopri