Idee di viaggio

Bagaglio a Mano: pesi, misure e regole di tutte le compagnie - Novità 2019

Tutto quello che dovete sapere sul bagaglio a mano compagnia per compagnia

Bagaglio a mano VIAGGIARE Shutterstock
5/5

Quali sono le dimensioni del bagaglio a mano, cosa posso portare e il peso? Certo tutti soffriamo da ansia prima della partenza, soprattutto nel fare il bagaglio a mano. Ma, credeteci, è più semplice di quanto possiate immaginare. Per venirvi in aiuto, abbiamo creato una utile guida a come preparare il bagaglio a mano per ogni compagnia: all'interno dell'articolo troverete le dimensioni e i pesi consentiti per ciascuna compagnia aerea per il 2019

Bagaglio a mano

Secondo le linee guida dell'Enac, le dimensioni del bagaglio a mano non devono superare la somma complessiva di 115 cm. Ogni compagnia aerea ha regole proprie sul bagaglio a mano, sul peso delle valigie, dimensioni e numero di colli ammessi a bordo. Vediamo nello specifico qual è la franchigia del bagaglio a mano per ciascuna compagnia e cosa è consentito portare con voi in cabina. 

bagaglio-a-mano

Misure e peso bagaglio compagnie aeree

 

  • Ryanair

 

Misure 35 x 20 x 20 cm senza limite di peso da portare in cabina e bagaglio di dimensioni massime 55x40x20 cm di peso max 10 kg.

 

  • easyJet

 

Misure 56 x 45 x 25 cm, nessun limite di peso.

 

  • Wizz Air 

 

Misure 56 x 45 x 25 cm, peso massimo 10 kg

 

  • Volotea

 

Misure 55 x 40 x 20 cm, peso massimo 10 kg 

 

  • Vueling

 

Misure 55 x 40 x 20 cm, peso massimo 10 kg 

 

  • Lufhansa 

 

Misure 55 x 40 x 23 cm, peso massimo 8 kg 

 

  • Alitalia

 

Misure 55 x 35 x 25 cm, peso massimo 8 kg 

 

  • Turkish Airlines

 

Misure 55 x 40 x 23 cm, peso massimo 8 kg

 

  • SAS Scandinavian

 

Misure 55 x 40 x 23 cm, peso massimo 8 kg 

 

  • Tap Portugal

 

Misure 55 x 40x 20 cm, peso massimo 8 kg 

 

  • Norwegian

 

Misure 55 x 40 x 23 cm, peso massimo 10 kg 

 

  • Air France 

 

Misure 55 x 35 x 25 cm, peso massimo 12 kg

 

  • British Airways

 

Misure 56 x 45 x 25 cm, peso massimo 23 kg

 

  • Iberia

 

Misure 56 x 45 x 25 cm, nessun limite di peso

Bagaglio a mano Ryanair

Se viaggiate con Ryanair è possibile portare in cabina solo un piccolo bagaglio da infilare sotto il sedile, le dimensioni massime consentite sono 35x20x20. Dal primo novembre 2018 Ryanair ha stabilito delle nuove regole sui bagagli a mano. Acquistando un volo a tariffa standard, avrete la possibilità di portare in cabina solo il bagaglio più piccolo. Il secondo bagaglio a mano (il trolley da 10 kg per intederci), potrà essere portato a bordo solo pagando un sovrapprezzo che va dagli 8 ai 10 euro. Il peso massimo consentito per il bagaglio a mano di Ryanair è di 10 kg. 

Bagaglio a mano easyJet

I passeggeri di easyJet possono portare in cabina un solo bagaglio a mano di dimensioni non superiori a 56 x 45 x 25 cm comprensivo di maniglie e ruote. A differenza di altre compagnie, easyJet non prevede limitazioni di peso per il bagaglio a mano a condizione che il passeggero sia in grado di sistemarlo negli alloggiamenti senza richiedere l’aiuto del personale di bordo.

I possessori della carta easyJet Plus, di un biglietto easyJet FLEXI o di un biglietto easyJet con posto nelle prime file hanno diritto a portare in cabina un ulteriore bagaglio di dimensioni massime 45 x 36 x 20 cm.

Bagaglio a mano Vueling

Ogni passeggero Vueling può portare in cabina un unico un bagaglio a mano del peso massimo di 10 kg e dimensioni non superiori a 55x40x20 cm. I possessori della tariffa Excellence potranno portare un bagaglio a mano con un peso massimo di 14 kg.

Potete trasportare un altro collo supplementare le cui dimensioni non devono superare le dimensioni di 35x20x20 cm. I bagagli che non rispetteranno i limiti di peso e misure saranno imbarcati come bagagli da stiva. 

bagaglio_3

Bagaglio a mano Wizz

Wizz Air consente ai passeggeri di portare un solo bagaglio. Potete scegliere il bagaglio piccolo ed portarlo in cabina gratuitamente se le sue dimensioni non superano 42x32x25 cm e a pagamento se le sue dimensioni sono maggiori di quelle del bagaglio piccolo ma comunque non superiori a 56x45x25 cm.

Il costo del bagaglio grande è compreso fra 10 e 18 euro in base alla tratta. Se scegliete l'imbarco prioritario di Wizz Air potete portare un secondo pezzo che non superi le dimensioni di 40x30x18 cm.

Bagaglio a mano Volotea

Ogni passeggero può portare un solo bagaglio a mano delle dimensioni massime di 55 x 40 x 20 cm che includono le ruote e i manici. Il bagaglio a mano deve pesare massimo 10 kg. Gli oggetti di dimensioni inferiori possono essere riposti sotto il sedile anteriore.

Sono considerati bagaglio a mano: una valigetta portadocumenti o porta computer portatile, una borsa, uno zaino, una busta, una macchina fotografica, un porta abiti, un vestito da sposa. Se il bagaglio supera le dimensioni consentite il costo addizionale per imbarcarlo in stiva sarà di 40 € per collo, alla porta d'imbarco il costo sale a 60 euro. 

Bagaglio a mano Meridiana

Le misure per il bagaglio a mano accettate da meridiana sono 55x40x20 cm e il peso massimo è di 8 kg. E' possibile portare in cabina un secondo bagaglio di piccole dimensioni (come ad esempio la custodia di una fotocamera o la valigetta porta pc).

Bagaglio a mano Lufthansa

I passeggeri Lufthansa possono portare in cabina un bagaglio a mano di dimensioni 55 x 40 x 23 cm, il peso massimo consentito è di 8 kg.

In cabina è consentito trasportare un altro collo di dimensioni 30 x 40 x 10 cm. Per ogni bambino a bordo è consentito portare un port-enfant, un seggiolino per auto o un passeggino pieghevole e sedia a rotelle/supporti ortopedici.

Bagagli a mano Alitalia

Il bagaglio a mano di Alitalia deve avere un peso massimo che non superi gli 8 kg e le dimensioni di 55cm x 35cm x 25cm. In aggiunta il passeggero può portare uno di questi colli aggiuntivi a scelta: una Borsa portadocumenti, pc portatile o Borsetta da donna di misure 36cmx45cmx20cm). C'è da sapere che il bagaglio da stiva per i voli Alitalia è solitamente incluso nel biglietto a meno che non si acquisti un volo con tariffa light, potete imbarcare un bagaglio di peso massimo 23 kg

Bagaglio a mano Air France

Se volate con AirFrance potete portare un cabina un bagaglio di misure massime di 55x35x25 cm, comprese le tasche, le rotelle e le maniglie. E' consentito aggiungere un ulteriore accessorio di dimensioni max 40 x 30 x 15 cm. L'insieme bagaglio da cabina-accessorio può pesare fino a 12 o 18 kg, a seconda della tariffa scelta al momento della prenotazione.

Il bagaglio da stiva è gratuito a meno che non acquistate voli a tariffa mini o basic. 

bagagli_1

Cosa si può portare nel bagaglio a mano?

Come si legge sulle regole dell'ENAC, oltre al bagaglio a mano si possono portare in cabina, salvo divieti imposti da ogni singola compagnia aerea 

  • borsetta o borsa portadocumenti o PC portatile
  • fotocamera, videocamera o lettore CD
  • telefono cellulare, altri apparati elettrici/elettronici di piccole dimensioni
  • soprabito o impermeabile
  • ombrello
  • stampelle o altro mezzo per deambulare
  • articoli da lettura per il viaggio
  • culla portatile/passeggino e latte/cibo per bambini, necessario per il viaggio
  • articoli acquistati presso i "duty free" ed esercizi commerciali all'interno dell'aeroporto
  • medicinali liquidi/solidi indispensabili per scopi medico/terapeutici e dietetici strettamente personali e necessari per la durata del viaggio. Per i medicinali liquidi è necessaria prescrizione medica.

 

E invece assolutamente vietato portare in cabina pistole, armi da fuoco e altri strumenti che sparano proiettili, dispositivi per stordire, oggetti dotati di una punta acuminata o di un'estremità affilata, corpi contundenti, sostanze e dispositivi esplosivi e incendiari, liquidi, aerosol e gel. Per maggiori informazioni vi invitiamo a visitare il sito dell'ENAC

LEGGI ANCHE: CIBO E BEVANDE NEL BAGAGLIO A MANO

Liquidi consentiti nel bagaglio a mano

Per il trasporto dei liquidi nel bagaglio a mano valgono le regole di tutti gli aeroporti europei. I liquidi devono essere trasportati in contenitori non superiori a 100 ml e devono essere contenuti in un unico sacchetto di plastica trasparente e richiudibile di dimensioni a 20 cm x 20 cm con una capacità totale fino a un litro.

È consentito trasportare medicinali liquidi, non hanno bisogno di adattarsi nel sacchetto trasparente ma devono essere pronte per l'ispezione di sicurezza, se richiesto.

Zaino o trolley come bagaglio a mano?

A seconda delle esigenze potete optare di utilizzare lo zaino o il classico trolley come bagaglio a mano.

Se scegliete il trolley, tenete a mente che parte del peso consentito lo perdete già in partenza (circa ,5 kg)  meglio preferire per un trolley morbido.

Se invece volete risparmiare sul peso a beneficio dei vostri oggetti personali scegliete lo zaino che ha un peso nettamente inferiore al trolley. Optate per uno zaino che abbia capienza massima di 40 litri e le cui dimensioni siano accettate dalle compagnie aeree. 

Scopri