Idee di viaggio

Camminare nei boschi fa bene alla Salute

Le migliori destinazioni per praticare l'arte giapponese del bagno nelle foreste.

Camminare nei Boschi NATURA Shutterstock
5/5

Sai cos'è esattamente il bagno nella foresta? Se ancora non conosci questa nuova frontiera del viaggio consapevole, ti spieghiamo perché immergersi nei boschi e nelle foreste fa bene salute.

Il bagno della Foresta è la traduzione del termine Giapponese shinrin-yoku, utilizzato sin dagli anni '80 come esercizio fisiologico e psicologico. Lo scopo era duplice: offrire un eco-antidoto al burnout del boom tecnologico e ispirare le persone a riconnettersi con la natura e proteggere le foreste del paese. 

Negli anni '90, i ricercatori hanno iniziato a studiare i benefici del bagno nella foresta sul corpo e la mente. Dagli studi è emerso che trascorrere del tempo immersi nella natura è un bene. Se i giapponesi hanno dato un nome a questa pratica, in altri paese è una consuetudine quasi senza volerlo. Il bagno nella foresta può essere semplice come camminare in qualsiasi ambiente naturale e connettersi consapevolmente con ciò che ci circonda.

Per un'esperienza più strutturata, puoi unirti a guide addestrate per un'escursione di ecoterapia meditativa dalle due alle tre ore. 

Bagno della Foresta

Cos'è e perché fa bene? Una pratica di benessere che sfrutta il potere terapeutico della natura per migliorare la salute fisica e mentale, contro stress e depressione. Passeggiare nei boschi in totale connessione con l'ambiente circostante ha effetti benefici sulla nostra salute. 

Non solo ha un effetto rilassante e placa l'ansia, ma è un vero e proprio toccana per diversi fattori: le foglie e il legno rilasciano oli essenziali, fitoncidi, e sostanze che rinforzano il sistema immunitario, migliorano i livelli di cortisolo, abbassano la pressione e i livelli di zucchero nel sangue. Ma non solo, camminare nei boschi fa bene anche alla mente, combatte l'ansia, la depressione e aumenta la creatività, grazie alla maggior quantità di ossigeno. Per avere benefici da questa pratica dovrete camminare per almeno 5 km e restare nella foresta per almeno quattro ore.

Dove fare il bagno nella Foresta

Dove andare? National Geographic suggerisce 5 posti dove andare:

  • Adirondack Mountains, New York

Il Parco si estende su una superficie di 2,4 milioni di ettari nello stato di New York e ospita oltre 3000 km di sentieri escursionistici. Gli alberi della foresta rilasciano un'alta concentrazione  di fitoncidi che forniscono una naturale spinta immunitaria. I benefici per la salute possono durare per settimane. Gli aghi sempreverdi inoltre sono ricchi di antiossidanti e vitamina C e alcuni, come l'abete rosso, la cicuta orientale, il balsamo e il pino, possono essere utilizzati per preparare tea e tisane. A questo link trovate la guida certificata al bagno nella Foresta con itinerri nel Lake Placid, nel lago Saranac e nel Wild Center, un premiato museo di scienze naturali degli Adirondacks.

  • Costa Rica

Il 50% del Costa Rica è coperto da foreste e quasi il sei percento della biodiversità del mondo si trova qui. Qualsiasi cosa tu faccia avrai innumerevoli opportunità per osservare la fauna selvatica e attivare i tuoi sensi. Le passeggiate nella natura sono disponibili qui

  • Nuova Zelanda

Visita la foresta di Waipoua nell'Isola del Nord, dove ci sono i kauri più antichi e più grandi del mondo. Per il popolo Maori, i kauri sono considerati i "protettori della foresta". Organizza una paseggiata tra gli alberi di kauri, guidato da guide Maori.

  • Kenia 

Nella catena dei Matthews, nel distretto di Laikipia nella Rift Valley, antiche foreste ospitano piante endemiche, cedri, orchidee selvatiche, oltre 350 specie di uccelli, elefanti: tutti gli ingredienti speciali per un'escursione sensoriale ad immersione. Le passeggiate guidate nella foresta dal Kitich Forest Camp sono guidate da locali con una profonda conoscenza dei suoni, dei profumi e delle attrazioni della foresta. 

  • Hawaii

La cultura hawaiana ha una profonda connessione con la terra. Le foreste qui sono venerate per ciò che regalano e per i bisogni spirituali che soddisfano. Alle Hawaii, le opportunità di fare il bagno nella Foresta sono infinite. Scegli un posto sotto un albero di banyan e goditi la brezza marina salata. Fai una pausa tra una pianta di plumeria e l'altra e inalane il dolce profumo. Oppure partecipa a una passeggiata guidata con Forest Bathing Hawai.

  • Italia

In Italia dove fare il bagno nella foresta? Avrai modo di raggiungere foreste e boschi percorrendo uno dei più bei cammini italiani. Inoltre tra i migliori posti segnaliamo le Dolomiti, la Valle Aurina, a questo link troverai tutti i riferimenti, il Sud Tirol dove c'è una delle guide certificate per la forest Therapy.

Nelle Valli del Natisone, troverete itinerari ad hoc. In Piemonte visitate l'Oasi Zegna dove sono disponibili queste attività (a questo link trovate tutti i riferimenti). Un altro luogo da segnalare è il Casentino con le sue foreste secolari.