News Low Cost

Ecco perché devi fare una vacanza al mare (secondo la scienza)

Vacanze Mare

Probabilmente conosci già tutti i benefici che una vacanza al mare può dare: rilassa, rende più felici, calma e fa bene alla pelle. Ora c'è un motivo scientifico per cui dovresti prenotare una fuga al mare questa estate.

Un nuovo studio della Michigan State University afferma che vivere in zone di mare riduce i disturbi psicologici. La ricerca si basa sul blue space, ovvero la possibilità di vedere ampie porzioni di blu (cielo e mare). Secondo tale studio, coloro che vivono in posti di mare e hanno maggiore possibilità di vedere "blue spaces", hanno minori disturbi psicologici. 

La ricerca si è concentrata sulla città di Wellington in Nuova Zelanda e ha esaminato la correlazione tra la possibilità che le persone potessero vedere l'oceano e le cartelle cliniche dell'archivio nazionale del Paese. Utilizzando un sistema topografico, gli studiosi hanno analizzato i dati che tenevano conto sia della vista del mare e sia quella di spazi verdi dalle abitazioni di Wellington. Il risultato è stato che la vicinanza del mare è un fattore determinante per il benessere mentale: chi"vede" il mare soffre meno d'ansia e di altri disturbi. 

GUARDA ANCHE: SPIAGGE ITALIA 2022

Dalla ricerca si evince che le zone verdi, che possiedono un basso tasso di blue space, ha un minore effetto calmante rispetto al mare. Lo studio non specifica quale aree verdi siano state prese in considerazione, perché uno studio di Harward afferma proprio il contrario: ovvero che vivere in zone green allunga la vita. 

Sebbene non abbiano esaminato gli effetti di periodi di tempo più brevi trascorsi al mare, la ricerca conferma l'effetto anti stress del mare senza chiarire quali siano le cause di questo benessere. Altre ricerche hanno invece messo in risalto come il mare abbia effetto calmante per via del "suono" delle onde e come vivere al mare renda le persone più inclini a mantenersi in salute facendo esercizio fisico, passeggiate, corse e sport acquatici.

Pronti a prenotare la vostra vacanza? Queste bellissime spiagge ti aspettano!

 

Riproduzione riservata