Idee di viaggio

Ecco perché il campeggio sarà la migliore esperienza da fare questa estate

Il campeggio è una delle attività più sicure da fare questa estate

Campeggio CAMPEGGIO Shutterstock
5/5

Sarà un'estate insolita quella che sta per arrivare, una stagione dove preferiremo posti non troppo affollati, andremo alla ricerca di luoghi poco conosciuti e più curiosi da esplorare, magari a piedi o on the road. Avremo delle regole da rispettare e delle norme da seguire.

Molto probabilmente resteremo in Italia e viaggeremo in modo più responsabile e slow. Campeggiare è una delle migliori attività che potrete fare quest'anno ed è anche una delle più sicure. 

Estate in Campeggio? A confermare il trend è il Centro Studi del Touring Club Italiano. Ecco perché è una delle migliori attività da fare. 

Estate in Campeggio 

Con un clima sempre più caldo arriva il desiderio di uscire di casa, le regioni sono appena state aperte e possiamo iniziare a programmare qualche weekend fuori porta. Dobbiamo farlo in sicurezza, evitando gli assembramenti e rispettando le distanze. 

Passare il tempo all'aperto, immersi nella natura, con poche persone, sarà la strada da percorrere questa estate. Soprattutto il campeggio, che secondo uno studio pubblicato su Npr è considerata l'attività meno rischiosa per l'infezione da coronavirus. 

Rebecca Katz, direttrice del Center for Global Health Science and Security presso il Georgetown University Medical Center, afferma che "Per quanto riguarda le attività estive, il campeggio è l'attività meno rischiosa dal punto di vista del virus". Ciò non significa, tuttavia, che non ci siano rischi, l'importante è mantenere le distanze sociali ed indossare la mascherina quando si è incontrano altri campeggiatori. 

Scegliendo il campeggio avrete l'opportunità di viaggiare in libertà di scegliere posti selvaggi ed incontaminati a contatto con la natura, che si sa, ha potere curativo.  

Secondo il Centro Studi del Touring Club, in questo momento storico è in atto una vera e propria rivincita della vacanza all’aria aperta. Niente di meglio che privilegiare lentezza e relax. Ecco tutte le cose da portare con voi in campeggio

Ma quali sono i vantaggi della vacanza in campeggio?

  • Stare all'aria aperta migliora il sistema immunitario
  • Aumenta la creatività 
  • Si pratica il distanziamenro sociale
  • Ammirare gli alberi riduce la pressione sanguigna
  • Trascorrere del tempo all'aperto migliora la salute e ruduce lo stress 
  • Rende più felici ed energici 
  • Campeggiare è economico 


Prima di partire informatevi sulle normative e le indicazioni regionali per i campeggi in Italia, dove troverete tutte le regole per campeggiare in sicurezza durante l'estate 2020. 

Scopri