News Low Cost

La Cappella Sistina degli antichi è stata scoperta in Colombia

La Cappella Sistina degli antichi

La più grande testimonianza di arte preistorica è stata rinvenuta in Colombia.

13 chilometri di incisioni rupestri risalenti a 12mila anni sono stati ritrovati nel cuore dell'Amazzonia: un incredibile ritrovamento che è già stato battezzato come la Cappella Sistina degli antichi.

serrania-la-lindosa-foto

La Cappella Sistina degli antichi è stata scoperta in Colombia

Un team di archeologi ha scoperto la più grande raccolta d'arte rupestre preistorica in una parte remota e quasi inaccessibile del bacino amazzonico colombiano nordoccidentale: la catena montuosa Serranía de la Lindosa. I dipinti raffigurano quella che era la vita in questa regione, quando la foresta pluviale era ancora una savana. I dipinti raffigurano animali estinti risalenti all’era glaciale come il mastodonti, bradipi giganti e cavalli dell'era glaciale.

Secondo l'Observer, la scoperta venne fatta lo scorso anni ma i risultati sono stati taciuti poiché sarà parte di un nuovo documentario britannico che andrà in onda il 5 dicembre su Channel 4 che sarà intitolato Jungle Mystery: Lost Kingdoms of the Amazon. Ci sono talmente tanti dipinti che ci vorranno generazioni per studiarli tutti. Per le dimensioni e per i dettagli intricati dei disegni, l'affresco è stato battezzato "la Cappella Sistina degli antichi".

Questo sito ancora senza nome a Serranía de la Lindosa non è la prima scoperta di opere d'arte antiche nell'Amazzonia colombiana. Circa 75.000 dipinti di arte rupestre sono stati trovati nel Parco Nazionale di Chiribiquete, una delle ultime frontiere del mondo moderno.

Foto

serrania

serrania-la-lindosa1

serrania-la-lindosa

Riproduzione riservata