Idee di viaggio

Cinquefrondi, il borgo calabrese con le case a 1 euro

Il paese cella Calabria che offre case a 1 euro

Cinquefrondi NEWS Shutterstock
5/5

In Calabria, c'è un borgo covid Free, che vende case ad un euro. Si chiama Cinquefrondi e si trova nel cuore dell'Aspromonte. 

Questo piccolo paradiso inesplorato ha attirato l'attenzione della CNN che ha dedicato un articolo al piccolo paese della provincia di Reggio Calabria. Lo scopo è quello di invertire la tendenza allo spopolamento. Ecco come comprare casa ad 1 euro a Cinquefrondi

Cinquefrondi, il borgo calabrese con le case a 1 euro

L'iniziativa esiste già da quanche anno, ma è in questi giorni che l'Operazione Bellezza, è tornata a far parlare di sé. 

Come si legge sul sito di CNN, il sindaco Michele Conia afferma che "trovare nuovi proprietari per le molte case abbandonate che abbiamo è una parte fondamentale dell'operazione che ho lanciato per recuperare parti degradate e perdute della città".

Nonostante sia circondato dalla bellezza naturale del Parco Nazionale dell'Aspromonte e si affacci sulle coste ioniche e tirreniche (distano 15 minuti) un intero quartiere è abbandonato, con case vuote che sono anche decadenti e pericolanti. 

Come funziona? Come si comprano case a 1 euro? Per acquistare una abitazione da ristrutturare a 1 euro, è necessario sottoscrivere una polizza assicurativa annuale di € 250 fino al completamento dei lavori. I nuovi proprietari sono soggetti a una multa di € 20.000 solo nel caso in cui non completino la ristrutturazione entro tre anni. 

Le case ad un euro, sono larghe circa 40-50 metri quadrati e si trovano nella parte antica di Cinquefrondi. 

Il borgo è conosciuto anche come la "la città cerniera" a metà strada tra le coste ioniche e tirreniche della Calabria. Ha una vista mozzafiato sulle isole Eolie e il suo nome significa cinque villaggi, per via degli antichi insediamenti di origine greca e bizantina.

Scopri