Idee di viaggio

Come arrivare al centro di Londra dai suoi aeroporti

Atterrati nella capitale del Regno Unito, vediamo come raggiungere il centro cittadino

/5

Da sempre ai primi posti tra le mete più gettonate d'Europa, la capitale britannica è sempre più richiesta. Numerosissime le offerte di biglietti low cost per volare oltremanica, che ogni anno permettono a milioni di turisti di passeggiare e Piccadilly Circus, guardar scorrere il Tamigi dal Tower Bridge e contare i rintocchi del Big Ben.

Londra offre numerosi scali aeroportuali, due più vicini all'area urbana, Heathrow, il più grande della città e London City, decicato quest'ultimo ai voli locali e business. Gli altri tre sono aeroporti sono Luton e Stansted a nord e Gatwick a sud della città. Andiamo a vedere quali sono i differenti mezzi pubblici per raggiungere il centro cittadino da ognuno di questi aeroporti.

londra-strade

Collegamenti Aeroporti Londra

  • Londra Heathrow

Con l'efficiente metropolitanta londinese, si può raggiungere il cuore della capitale prendendo la linea blu Piccadilly al costo di £4.50 sola andata, la durata del viaggio è di circa un'ora. Se preferite il treno, prendete l'Heathrow Express con partenze direttamente dai terminal dell'aeroporto che vi porta fino a Paddington in circa venti minuti senza fermate intermedie, il costo di sola andata è di £16.50, mentre è di £32.00 sommando anche il ritorno.

  • Londra Gatwick

Dall'aeroporto di Gatwick a circa 45 km, è possibile raggiungere Londra utilizzando diverse soluzioni di trasporto. Se optate per la rotaia, potete scegliere tra il Gatwick Express o i treni della National Rail entrambi con destinazione Victoria Station. Il primo al costo di £15.20 sola andata o £25.80 a/r senza fermate, partenze ogni quarto d'ora. Mentre il secondo parte da £11.30 sola andata con fermate intermedie e orari di partenza variabili. Se invece preferite il pullman, il National Express vi porta in centro a partire da £7.50 sola andata o £14.00 a/r impiegando un'ora e poco più in base alle condizioni del traffico.

  • Londra Stansted

È lo scalo dedicato principalmente ai voli dei vettori low cost, e come possiamo immaginare non è proprio nel centro della città. L'aeroporto dista circa 60 km a nord e utilizzando il treno diretto Stansted Express si impiegano circa 45 minuti per arrivare a Liverpool Street o Tottenham Hale al prezzo di £16.00 per la corsa singola o £26.50 per andata e ritorno. Volendo prendere il pullman, il National Express collega lo scalo con Victoria Station con diverse fermate intermedie, con una corsa di un'ora e tre quarti. I pullman partono ogni venti minuti circa con un costo del biglietto di £10.00 per la corsa semplice e £17.00 a/r.

  • Londra Luton 

Situato a circa 60 km a nord ovest di Londra, anche questo aeroporto vede sulla sua pista principalmente aerei delle compagnie low cost. Una volta atterrati, troverete un servizio gratuito di navetta da e per la stazione di Parkway, da dove potrete prendere il treno per St.Pancras, impiegando circa tre quarti di ora al costo di £12.00 corsa singola e £20.40 a/r. Per i collegamenti in autobus, la Green Line 757 fornisce un collegamento tra l'aeroporto di Luton e la stazione Central London, impiegando circa un'ora e un quarto al prezzo di £14.00 viaggio singolo e £19.00 acquistando anche il viaggio di ritorno. 

  • Londra City 

L'aeroporto Londra City è praticamente nel centro cittadino e ha la sua pista lungo il corso del Tamigi. E' collegato alla linea di metro leggera DLR che permette di arrivare alla fermata della metro di Canning Town, sulla linea grigia Jubilee.

Scopri