Idee di viaggio

Tutto quello che volevate sapere sulle tariffe aeree e che nessuno vi ha mai detto

Ogni quanto tempo cambiano le tariffe di una compagnia? Le offerte sono reali o no? Esiste il momento migliore per acquistare un biglietto aereo?

Come si decidono i prezzi di un volo VIAGGIARE Shutterstock
/5

Tariffe aeree: come funziona | Ogni quanto tempo cambiano le tariffe di una compagnia? Le offerte sono reali o no? Esiste il momento migliore per acquistare un biglietto aereo?

Ci siamo fatti spesso queste domande e spesso abbiamo letto di teorie ed algoritmi, di prezzi vantaggiosi e di last minute che di vantaggioso avevano ben poco. Qual è la verità? George Hobica di Airfarewatchdog per Business Insider è riuscito ad intervistare un addetto ai lavori di una compagnia aerea che ha raccontato cose davvero interessanti.

LEGGI ANCHE: COME RISPARMIARE IL 20% SUL PREZZO DEL VOLO

Quello che dovete sapere, prima di tutto, è che ogni compagnia aerea ha una squadra di manager che lavora sul calcolo delle tariffe che vengono confezionate ad hoc e variano a seconda di diverse situazioni. Si tratta di un team di revenue management che lavora adeguando continuamente le tariffe aeree in base all'ora, al giorno, al percorso, alla stagione, alla domanda e offerta.

tariffe-aeree

Molto spesso ci chiediamo se ci sia un momento migliore per prenotare un volo. No, non esiste. Tutte le teorie del martedì, delle settimane d'anticipo non valgono visto che le tariffe aeree cambiano in continuazione in base a quanti posti vengono riempiti su ogni volo. Nell'intervista si legge così "Leggiamo spesso studi di esperti che affermano che i biglietti al miglior prezzo si acquistano il martedì sera piuttosto che il sabato a mezzanotte. Ogni compagnia carica le tariffe aeree ogni giorno, in diversi momenti della giornata. Dire che c'è un momento della giornata o un giorno della settimana migliore per acquistare biglietti a prezzo vantaggioso, è un falso".

Abbiamo spesso parlato di error fare (LEGGI TUTTO) ma se noi riusciamo ad accaparrarci voli a prezzi molto bassi, grazie a questi errori, cosa accade alle compagnie?

"Molto semplicemente, gli error fares sono errori umani. Ad esempio, la compagnia potrebbe decidere di abbassare le tariffe per tutti i voli in Nord America, e per un accidentale errore, potrebbe abbassarle più di quanto previsto.

Ci sono avvisi e sistemi in grado di segnalarci quando questo avviene, ma non sempre funzionano e soprattutto, ci vuole un po' di tempo per correggere l'errore. Le conseguenze variano a seconda del danno fatto. Tuttavia, ho sentito in giro che il ragazzo responsabile dell'error fare di Delta
(LEGGI TUTTO) del 26 dicembre è stato licenziato immediatamente. Probabilmente la compagnia, avrà perso oltre un milione di dollari di introiti".

volo_3

Ma come si crea una tariffa, e in base a cosa cambia il prezzo di un biglietto
? "Ogni compagnia aerea ha un sistema informatico complesso basato su algoritmi in grado di massimizzare il profitto su ogni volo in base alle tariffe. Su un volo, ad esempio potrebbero esserci oltre 20 tariffe differenti basate su diversi fattori come l'acquisto anticipato, i giorni di permanenza in una destinazione.

Il sistema sa che, ad esempio su ogni volo ci saranno almeno 5 posti a un prezzo molto basso, 10 posti a un prezzo leggermente superiore e 20 posti ad una tariffa ancora più alta, così da massimizzare il profitto fino a che il volo non si riempie. L'algoritmo regola le tariffe aeree fino al momento della partenza, ma è il revenue manager che regola tutte quelle informazioni che il computer non può sapere, come ad esempio la presenza di eventi particolari in una data destinazione".


Più il volo si riempie quindi e più le tariffe salgono, secondo l'addetto ai lavori, i grandi cambiamenti nelle tariffe di un volo le noterete a "21, 14 giorni, 10, 7 e 4 giorni prima della partenza. "La maggior parte delle modifiche tariffarie non sono realmente opera nostra: le persone comprano biglietto alla tariffa più bassa e via via le tariffe salgono".

GUARDA ANCHE: COME FUNZIONA GOOGLE FLIGHT

Quante volte ci siamo chiesti se le offerte delle compagnie siano reali o meno, specie quando nel momento della prenotazione, il prezzo non è quasi mai quello promosso? Le tariffe vantaggiose ci sono, ma sono riservate a una percentuale di posti sul volo e dipendono da diversi fattori "Un volo alle sei del pomeriggio non può avere nulla in offerta finché le persone saranno disposte a pagare il prezzo pieno per volare a quell'ora, cosa che invece non accade con un volo programmato alle 5 del mattino, che può avere più posti in offerta. Se trovate tariffe in calo, è il momento di acquistare, la limitata offerta di posti a quella tariffa diminuerà con il passare del tempo.

E con i last minute, come la mettiamo, sono davvero così convenienti? "Più passa il tempo e più il prezzo di un biglietto salirà perché il volo si starà riempiendo ma su tratte concorrenziali le compagnie aeree possono riservare posti e tariffe a prezzi vantaggiosi, questo dipende anche dal giorno della settimana. Ad esempio martedì, mercoledì e sabato sono spesso i giorni più economici per volare, perchè ci sono meno passeggeri business".

Vi è mai capitato non riuscire a prenotare voli con le miglia che avete accumulato? Dovrete essere flessibili, perché, come si evince dall'intervista, "le compagnie riservano il 10-15 per cento dei posti agli Award seats, ma questi possono aumentare se il volo non si riempie come previsto dalla compagnia e quindi, potrete trovare posti premio anche il giorno stesso del volo.

Scopri