Idee di viaggio

I consigli di Airbnb per affittare una proprietà

I consigli dei superhost di Airbnb su come avere successo sulla piattaforma di affitti online

/5

Come affittare una proprietà su Airbnb? I consigli dei Superhost di Airbnb su come avere successo con gli affitti.

Il sito Fast Company ha chiesto ai super esperti i segreti e i suggerumenti per rendere l'attività remunerativa.

Ma chi sono i Superhost di Airbnb? Sono coloro che hanno un account premium che hanno avuto almeno 10 ospiti in un anno, che rispondono velocemente agli ospiti, hanno poche prenotazioni cancellate e hanno almeno l’80 per cento delle recensioni con 5 stelle.

8 Consigli si come affittare una proprietà su Airbnb

Fotografie

Non è affatto un aspetto da sottovalutare quello di rispettare la regola delle foto specie su una piattaforma dove la concorrenza è molto alta e su un sito dove la maggior parte della pagina è occupata dall’immagine.

L'occhio vuole la sua parte, poi c'è tutto il resto: il prezzo, la descrizione e l'affitto. Se volete Airbnb offre un servizio fotografico professionale gratuito. C'è una rete di fotografi professionisti che scattano belle foto alle proprietà in cambio di un soggiorno.

Se preferite fare da soli, il consiglio principale per fare belle fotografie è quello di mettere in risalto i dettagli: un vaso di fiori, degli asciugamani ben piegati in bagno, un letto ben fatto, una foto della vista dalla finestra, una bottiglia di vino. I dettagli non sono mai superflui.

(Foto: Courtesy of Airbnb)

Mettetevi nei panni nell'ospite

Provate a mettervi nei panni di chi, zaino in spalla, passerà alcuni giorni nella stanza o nella casa che affittate. Scoprirete cose che potrete migliorare, cose che mancano o che fareste diversamente. Chiedetelo pure ai primi ospiti che ricevete.

Prezzo

Ricordate che gli utenti scelgono l'alloggio in base a due variabili: la possibilità di trovare un ambiente familiare e il prezzo non troppo elevato (ricordate che non è un albergo). Se siete dei nuovi host, un prezzo basso di partenza e una buona qualità sono un investimento per poter ottenere ottime recensione che potrebbero permettervi anche di alzare il prezzo in futuro.

Esperienza

Oltre al prezzo, gli utenti di Airbnb vogliono vivere un'esperienza da ricordare. Quando scrivete il testo per presentate la vostra casa, cercate di far immaginare cosa potrebbero durante il soggiorno.

Buone maniere

Cercate di essere tempestivi nelle mail, cercando di essere competenti ma non troppo professionali. Mostratevi gentili e disponibili e non impazienti di chiudere la trattativa.

Mantenete la giusta distanza

Alcuni viaggiatori scelgono Airbnb per conoscere qualcuno del posto e passarci un po’ di tempo, altri utenti invece preferiscono mantenere la riservatezza di un albergo e scelgono Airbnb solo per il costo più basso. Cercate di capire il tipo di ospite prima di sembrare troppo invadenti.

Proposte

Alcuni utenti useranno casa vostra come un bed and breakfast. Altri probabilmente passeranno più tempo a casa. Fate in modo che possano farsi un tè o un caffè, trovare libri da leggere, giochi in scatola. E' indispensabile avere una connessione internet.

Offerte

Sempre mantenendo la giusta distanza, fate agli ospiti appena arrivati un regalo di benvenuto: una guida della città, una bottiglia di vino, una scatola di cioccolatini. Qualsiasi ospite apprezzerà un omaggio extra, un regalo appena prima della partenza potrebbe essere quello che trasforma una buona recensione in un’ottima recensione.

Scopri