Idee di viaggio

10 cose da portare al mare: oggetti da non scordare assolutamente

In vacanza al mare? Ecco le 10 cose che assolutamente non possono mancare nella tua valigia

Valigia mare VALIGIA Shutterstock
3.8/5

Siamo ormai impazienti all'arrivo della stagione estiva ai meritati viaggi dell'estate! Se siete di quelli che deciderà di concedersi una vacanza al mare, abbiamo realizzato un utile vademecum con le 10 cose da portare assolutamente con voi al mare.  

Cosa portare al mare? 

Costume, solari e asciugamano. Sono sicuramente queste le prime cose da mettere in valigia. Sia che abbiate come destinazione finale una spiaggia greca o una siciliana, tenere a mente cosa portare con voi è essenziale, specie se avete scelto una baia isolata dove non troverete servizi e ristorazione.

Viaggiate un giorno solo o starete al mare per più tempo? Sarà molto utile prepararsi una lista delle cose necessarie da spuntare mentre fate la valigia. Evitate le cose superflue ed inutili, portate con voi solo le cose necessarie. Che stiate andando con amici, figli o da soli, è essenziale mettere in valigia una borsa da spiaggia dove infilare gli oggetti e le cose di cui avrete assolutamente bisogno una volta arrivati in spiaggia. 

LEGGI ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

10 cose da portare al mare: oggetti da non scordare

  • Borsa da Spiaggia

Siete alla ricerca di una comoda borsa da mare? Sarà estremamente necessaria per portare con voi tutti i prodotti come il telo mare, le ciabatte, le creme solari, i libri e tanto altro. Quale scegliere? L'ideale è sicuramente una sacca o zaino molto capiente, impermeabile e dotata di molte tasche. Uno dei prodotti che vi segnaliano è la borsa mare Reisenthel AG4044, una piccola sacca che all'occorrenza diventa una grande borsa perfetta per andare al mare, dotata di multitasche è comoda e leggera. 

ACQUISTALA SU AMAZON DA 17,95 EURO

  • Telo Mare

Siete alla ricerca del telo mare perfetto? HiCool è il telo di alta qualità, resistente, impermeabile e antisabbia. È semplice da trasportare, è molto morbido e sottile (le dimensioni da chiuso sono 20*15*9cm) ed è facile da pulire. È perfetto per la spiaggia ma può essere utilizzato per picnic, all’aperto, escursioni, copertura per la pioggia, conpertura per terra, sedile o tavolo, anche in occasione di eventi sportivi, festival, attività al coperto.

ACQUISTALI SU AMAZON DA 13,99 EURO

  • Ciabatte da spiagge

Se siete alla ricerca di ciabatte da spiaggia comode per camminare su sabbia o scogli, su Amazon troverete le ciabatte unisex Adidas Adilette Aqua, perfette prima e dopo ogni allenamento, le ciabatte adidas Duramo sono un classico sportivo. Con un design monoblocco impeccabile, ad asciugatura rapida, queste semplici ciabatte offrono un comfort all'insegna della praticità e prestazioni affidabili. Sono perfette anche per la doccia. 

ACQUISTALI SU AMAZON DA 16,99 EURO

  • Crema Solare

A seconda del tipo di pelle, portate con voi una crema solare e uno stick per proteggere le labbra dal sole. In farmacia potrete chiedere consigli per la crema più adatta. 

  • Caricabatteria Portatile

Non può mancare nella vostra lista di cose da portare al mare, un caricabatterie portatile che potrebbe essere utile specie se fate escursioni alla scoperta di spiagge e calette solitarie. Vi consigliamo uno dei più apprezzati su Amazon, è il Grandbeing da 25000 mah. È composto da 4 indicatori LED integrati per mostrare lo stato di alimentazione, una torcia ultima illuminazione per oltre 400 ore quando completamente carica. I materiali superiori in PC + ABS presentano una grande resistenza al danno da cadute o urti.

ACQUISTALO SU AMAZON DA 28,99 EURO

  • Cappello o Bandana

Non dimenticate di tenere in borsa un berretto o una bandana, per proteggervi il capo dalle ore più calde.

  • Occhialini e pinne

Se praticate snorkeling, tenete sempre con voi un paio di occhialini da sole e delle pinne. Su Decathlon potrete acquistare gli occhialini da allenamento polivalenti con tecnologia Speedo BioFUSE per un comfort ottimale, un’ergonomia perfetta e visibilità. Il prezzo è a partire da 21,99 euro

  • Libri e riviste

Cosa c'è di meglio che rilassarsi al sole con un bel libro o con una rivista? Non dimenticate di mettere in valigia l'essenziale per una bella lettura. Potrete anche scegliere di acquistare un Kindle, pratico e comodo soprattutto per la sabbia. Il nuovo Kindle Paperwhite è resistente all'acqua. 

ACQUISTALO SU AMAZON DA 129,90

  • Astuccio pronto soccorso

Non dimenticate di tenere con voi un piccolo astuccio con che contenga un utile kit del pronto soccorso che conterrà analgesici, antistaminico, spray repellente per gli insetti, una pomata per le punture, integratori di sali minerali, disinfettante e gel igienizzante. Il kit AIESI contiene  2 Paia di guanti sterili, 1 Acqua ossigenata da 250 ml, 5 Compresse di garza sterile 10x10 cm, 1 Compresse di garza sterile 18x40 cm, 1 Pinzetta per medicazione sterile, 1 Cotone idrofilo da 50 g, 1 Confezione di cerotti assortiti da 20 pz, 1 Rotolo di cerotto m 5x2,5 cm, 1 Benda di garza orlata m 5x10 cm, 1 Forbici per medicazioni autoclavabili 14,5 cm, 1 Laccio emostatico anallergico , 1 Ghiaccio istantaneo, 1 Termometro digitale. 

ACQUISTALO SU AMAZON DA 16,90 EURO


Cosa portare al mare per un giorno

L'arrivo della bella stagione vi farà venir voglia di organizzare gite fuori porta nelle spiagge più belle d'Italia. Ma cosa mettere nello zaino? Facciamo una lista delle cose utili da tenere con voi. Anzitutto è essenziale portare un zaino nel cui interno non può mancare un telo mare e un asciugamano che vi servirà in caso facciate la doccia lì prima di andare via. E' importante mettere in borsa un ricambio di abiti e un ulteriore costume da bagno

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE

Mettete in borsa ciabatte o scarpe da spiaggia per camminare sulla sabbia cocente o per entrare in acqua, in caso ci siano fondali di pietra e ghiaia. È d'obbligo portare con voi una crema solare e uno stick per proteggere le labbra dal sole. Mettete in borsa anche un cappellino, una bandana o foulard per proteggersi nelle ore più calde della giornata. Essenziale è l'idratazione; quindi non dimenticate di tenere con voi acqua e frutta fresca che potrete mettere in una borsa termica che ne manterrà la freschezza. Se pranzate a sacco tenete con voi tutto l'essenziale per il pranzo come tovaglioli e posate. Ci sono tante ricette fresche e veloci che si possono preparare prima a casa. Un altro consiglio è di tenere con voi un carica batterie portatile in caso il vostro cellulare si scarichi in fretta. Se scegliete la spiaggia libera e siete in auto, potrete portare con voi stuoie e ombrelloni. 

Tenete con voi un libro o un kindle per rilassarvi comodamente in spiaggia con il vostro autore preferito; se invece siete tra quelli che preferiscono una vacanza attiva e praticate lo snorkeling portate in spiaggia pinne, boccaglio e occhialini. 

E' importante non dimenticare un piccolo astuccio con che contenga un utile kit del pronto soccorso che conterrà analgesici, antistaminico, spray repellente per gli insetti, una pomata per le punture, integratori di sali minerali, disinfettante e gel igienizzante. 

Cosa portare al mare per una settimana

Cosa mettere in valigia per una settimana al mare? Evitate le cose inutili e tenete con voi le cose essenziali. Ovviamente mettete in valigia costumi, teli e asciugamani. Scegliete le scarpe più adatte e non dimenticate di portare con voi le ciabatte per la spiaggia. Mettete in valigia t-shirt, pantaloncini, abitini e copricostumi. Portate con voi anche un pantalone lungo e una felpa, insomma, qualcosa di più pesante per ogni evenienza. 

Non dimenticate il kit tecnologico: cellulare, carica batterie, powerbank, macchina fotografica, lettore mp3, tablet e kindle. Portate con voi creme solari e doposole (ricordate il limite dei liquidi in valigia, in caso questi oggetti potrete comprarli una volta lì). Non dimenticate il kit di pronto soccorso, salviettine rinfrescanti, una borsa/zaino frigo, libri e riviste e se viaggiate con i più piccoli in auto non dimenticate secchielli e palette. 

10 cose da portare al mare da mangiare 

Di seguito trovate una utile lista di cose da preparare a casa e mangiare al mare 

  • Insalata di riso
  • Pasta fredda
  • Frittata
  • Cous Cous
  • Tramezzini
  • Insalata di farro
  • Panini
  • Macedonia di frutta
  • Insalata con patate
  • Caprese

Come organizzare una valigia per andare al mare

Fare la valigia per andare al mare può diventare il vostro più grande incubo se non avete a mente cosa portare con voi! Come abbiamo già scritto, occorre fare una lista delle cose da comprare, delle cose da portare e delle cose che potrete benissimo comprare una volta giunti lì. A questo link trovate le regole per fare la valigia perfetta, metre qui c'è un utile vademecum sulle medicine da viaggio.

Ricordate di limitare la quantità di liquidi se dovete prendere un aereo e se viaggiate con il solo bagaglio a mano,: i liquidi permessi nel bagaglio a mano stabiliscono un massimo di 100 ml per pezzo per un totale di un litro. Scegliete i vestiti da mettere in valigia e arrotolate i capi per salvare lo spazio. Un buon consiglio è organizzare la valigia mettendo sul fondo le cose più pesanti e riporre sopra le cose più leggere. 

Cosa portare al mare con i bambini

Se viaggiate con i bambini ecco qualche consiglio utile su cosa conviene mettere in valigia. Preferite t-shirt, pantaloncini in cotone, e pantaloni leggeri. Non dimenticate maglioncini e pantaloni lunghi, cappellini, bandane e costumi a volontà. È fondamentale portare con voi creme solari adatte a pelli sensibili, chiedete in farmacia quelle adatte ai più piccoli. Mettete in valigia scarpette da ginnastica, sandali e ciabatte da mare oltre a teli, asciugamani e un piccolo accapatoio. Al mare con i bambini è d'obbligo portare con voi tutto l'essenziale per giocare in spiaggia o in acqua: non dimenticate secchielli, palette, annaffiatoi, braccioli e ciambelle. Tenete con voi un piccolo kit con i medicinali contenente creme e lozioni contro gli insetti, termometri, medicinali per la febbre, dentizione, influenza, otite, pomate per ustioni, spray per le punture di insetto, salviettine umidificate, acqua e spuntini freschi. Nel caso non sappiate ancora dove andare in vacanza, abbiamo selezionato le migliori spiagge per bambini che trovate in questo articolo.

Scopri