News Low Cost

10 cose da portare al mare: oggetti da non scordare assolutamente

Valigia mare

Con l’arrivo della bella stagione, possiamo programmare una piccola fuga al mare. Ma cosa portare assolutamente in valigia o nella borsa mare?

Se siete di quelli che deciderà di concedersi una vacanza al mare, abbiamo realizzato un utile vademecum con le 10 cose da portare assolutamente con voi al mare.  

Cosa portare al mare: 10 oggetti da mettere in borsa

  • Borsa da Spiaggia
  • Telo Mare
  • Ciabatte da spiagge
  • Crema Solare
  • Caricabatteria Portatile
  • Cappello o Bandana
  • Occhialini e pinne
  • Libri e riviste
  • Astuccio pronto soccorso
  • Sdraio
  • Stuoie 
  • Ombrellone
  • disinfettante
  • Gel igienizzante
cosa-portare-al-mare

Cosa portare al mare? 

Costume, solari e asciugamano. Sono sicuramente queste le prime cose da mettere in valigia. Sia che abbiate come destinazione finale una spiaggia greca o una siciliana, tenere a mente cosa portare con voi è essenziale, specie se avete scelto una baia isolata dove non troverete servizi e ristorazione.

Viaggiate un giorno solo o starete al mare per più tempo? Sarà molto utile prepararsi una lista delle cose necessarie da spuntare mentre fate la valigia.

Evitate le cose superflue ed inutili. Portate con voi solo le cose necessarie. Che stiate andando con amici, figli o da soli, è essenziale mettere in valigia una borsa da spiaggia dove infilare gli oggetti e le cose di cui avrete assolutamente bisogno una volta arrivati in spiaggia.

Sono molto utile le shopping bag in tessuto impermeabile che occupano poco spazio in valigia e sono comode e leggere da portare al mare.

Come si prepara la valigia per il mare?

Ecco tutte le cose da tenere a mente

  • Una felpa/giacca a vento
  • Pantaloni lunghi 
  • Scarpe chiuse
  • Maglioncino in cotone
  • Pantaloncini 
  • Infradito 
  • Magliette
  • Abiti per la sera

LEGGI ANCHE: VACANZE ECONOMICHE

10 oggetti da non scordare

Siete alla ricerca di una comoda borsa da mare? Sarà estremamente necessaria per portare con voi tutti i prodotti come il telo mare, le ciabatte, le creme solari, i libri e tanto altro.

Quale scegliere? L’ideale è sicuramente una sacca o zaino molto capiente, impermeabile e dotata di molte tasche.

Siete alla ricerca del telo mare perfetto? Scegliere il telo mare giusto dipende da diversi fattori, tra cui il tessuto, la dimensione, la morbidezza, la resistenza e il design. Ecco il nostro suggerimento.

  • Ciabatte da spiagge

Se siete alla ricerca di ciabatte da spiaggia comode per camminare su sabbia o scogli, su Amazon troverete le ciabatte unisex Adidas Adilette Aqua, perfette prima e dopo ogni allenamento, le ciabatte adidas Duramo sono un classico sportivo.

Con un design monoblocco impeccabile, ad asciugatura rapida, queste semplici ciabatte offrono un comfort all’insegna della praticità e prestazioni affidabili. Sono perfette anche per la doccia. 

A seconda del tipo di pelle, portate con voi una crema solare e uno stick per proteggere le labbra dal sole. In farmacia potrete chiedere consigli per la crema più adatta. La crema protezione 50+ è la più consigliata. Permette di abbronzarsi, ma in totale sicurezza.

Meglio se water proof, ricordando che anche una crema resistente all’acqua necessita di essere spalmata più volte durante una lunga esposizione solare e dopo lunghi bagni. Resiste però meglio al sudore e agli spray rinfrescanti.

Non può mancare nella vostra lista di cose da portare al mare, un caricabatterie portatile che potrebbe essere utile specie se fate escursioni alla scoperta di spiagge e calette solitarie. Vi consigliamo uno dei più apprezzati su Amazon, è il Grandbeing da 25000 mah.

È composto da 4 indicatori LED integrati per mostrare lo stato di alimentazione, una torcia ultima illuminazione per oltre 400 ore quando completamente carica. I materiali superiori in PC + ABS presentano una grande resistenza al danno da cadute o urti.

  • Cappello o Bandana

Non dimenticate di tenere in borsa un berretto o una bandana, per proteggervi il capo dalle ore più calde. Le donne, ma ci sono modelli adatti anche agli uomini, possono optare per il classico cappello di paglia che lascia il vento rinfrescare la testa proteggendovi dal sole nelle ore più calde.

  • Occhialini e pinne

Se praticate snorkeling, tenete sempre con voi un paio di occhialini da nuoto o una maschera da sub e delle pinne.  

Molto gettonata da qualche anno è la maschera integrale che copre l’intero viso lasciando la bocca in grado di aprirsi e di parlare. Ricordate però che con questo genere di maschere non ci si può immergere ma bisogna rimanere sempre a pelo d’acqua.

  • Libri e riviste

Cosa c’è di meglio che rilassarsi al sole con un bel libro o con una rivista? Non dimenticate di mettere in valigia l’essenziale per una bella lettura.

Potrete anche scegliere di acquistare un Kindle, pratico e comodo soprattutto per la sabbia. Il nuovo Kindle Paperwhite è resistente all’acqua. Qui trovate i migliori libri di viaggio da leggere al mare.

  • Astuccio pronto soccorso

Non dimenticate di tenere con voi un piccolo astuccio con che contenga un utile kit del pronto soccorso che conterrà analgesici, antistaminico, spray repellente per gli insetti, una pomata per le punture, integratori di sali minerali, disinfettante e gel igienizzante.

Il kit AIESI contiene 2 Paia di guanti sterili, 1 Acqua ossigenata da 250 ml, 5 Compresse di garza sterile 10×10 cm, 1 Compressa di garza sterile 18×40 cm, 1 Pinzetta per medicazione sterile, 1 Cotone idrofilo da 50 g, 1 Confezione di cerotti assortiti da 20 pz, 1 Rotolo di cerotto m 5×2,5 cm, 1 Benda di garza orlata m 5×10 cm, 1 Forbici per medicazioni autoclavabili 14,5 cm, 1 Laccio emostatico anallergico, 1 Ghiaccio istantaneo, 1 Termometro digitale. 

Cosa portare al mare per un giorno

L’arrivo della bella stagione vi farà venir voglia di organizzare gite fuori porta nelle spiagge più belle d’Italia.

Ma cosa mettere nello zaino? Facciamo una lista delle cose utili da tenere con voi. Anzitutto è essenziale portare uno zaino nel cui interno non può mancare un telo mare e un asciugamano che vi servirà in caso facciate la doccia lì prima di andare via.

Importante mettere in borsa un ricambio di abiti e un ulteriore costume da bagno

GUARDA ANCHE: METE ECONOMICHE

Mettete in borsa ciabatte o scarpe da scoglio per camminare sulla sabbia cocente o per entrare in acqua, in caso ci siano fondali di pietra e ghiaia.

È d’obbligo portare con voi una crema solare e uno stick per proteggere le labbra dal sole. Mettete in borsa anche un cappellino, una bandana o foulard per proteggersi nelle ore più calde della giornata.

Essenziale è l’idratazione; quindi non dimenticate di tenere con voi acqua e frutta fresca che potrete mettere in una borsa termica che ne manterrà la freschezza. Se pranzate a sacco tenete con voi tutto l’essenziale per il pranzo come tovaglioli e posate.

Ci sono tante ricette fresche e veloci che si possono preparare prima a casa. Un altro consiglio è di tenere con voi un carica batterie portatile in caso il vostro cellulare si scarichi in fretta. Se scegliete la spiaggia libera e siete in auto, potrete portare con voi stuoie e ombrelloni. 

cosa-portare-spiaggia

Tenete con voi un libro o un kindle per rilassarvi comodamente in spiaggia con il vostro autore preferito; se invece siete tra quelli che preferiscono una vacanza attiva e praticate lo snorkeling portate in spiaggia pinne, boccaglio e occhialini o maschera. 

Importante non dimenticare un piccolo astuccio che contenga un utile kit del pronto soccorso con analgesici, antistaminico, spray repellente per gli insetti, una pomata per le punture, integratori di sali minerali, disinfettante e gel igienizzante. 

Cosa portare al mare per una settimana

Cosa mettere in valigia per una settimana al mare? Evitate le cose inutili e tenete con voi le cose essenziali. Ovviamente mettete in valigia costumi, teli e asciugamani.

Scegliete le scarpe più adatte e non dimenticate di portare con voi le ciabatte per la spiaggia. Mettete in valigia t-shirt, pantaloncini, abitini e copricostumi. Portate con voi anche un pantalone lungo e una felpa, insomma, qualcosa di più pesante per ogni evenienza. 

GUARDA ANCHE: LE SPIAGGE PIÙ BELLE D’ITALIA

Non dimenticate il kit tecnologico: cellulare, carica batterie, powerbank, macchina fotografica, lettore mp3, tablet e kindle. Portate con voi creme solari e doposole (ricordate il limite dei liquidi in valigia, in caso questi oggetti potrete comprarli una volta lì).

Non dimenticate il kit di pronto soccorso, salviette rinfrescanti, una borsa/zaino frigo, libri e riviste e se viaggiate con i più piccoli in auto non dimenticate secchielli e palette. 

10 cose da portare al mare da mangiare 

Di seguito trovate una utile lista di cose da preparare a casa e mangiare al mare 

  • Insalata di riso
  • Pasta fredda
  • Frittata
  • Cous Cous
  • Tramezzini
  • Insalata di farro
  • Panini
  • Macedonia di frutta
  • Insalata con patate
  • Caprese
cosa-mangiare-al-mare

Come organizzare una valigia per andare al mare

Fare la valigia per andare al mare può diventare il vostro più grande incubo se non avete a mente cosa portare con voi!

Come abbiamo già scritto, occorre fare una lista delle cose da comprare, delle cose da portare e delle cose che potrete benissimo comprare una volta giunti lì. A questo link trovate le regole per fare la valigia perfetta, metre qui c’è un utile vademecum sulle medicine da viaggio.

Ricordate di limitare la quantità di liquidi se dovete prendere un aereo e se viaggiate con il solo bagaglio a mano: i liquidi permessi nel bagaglio a mano stabiliscono un massimo di 100 ml per pezzo per un totale di un litro. Scegliete i vestiti da mettere in valigia e arrotolate i capi per salvare lo spazio. Un buon consiglio è organizzare la valigia mettendo sul fondo le cose più pesanti e riporre sopra le cose più leggere. 

Cosa portare al mare con i bambini

Se viaggiate con i bambini ecco qualche consiglio utile su cosa conviene mettere in valigia. Preferite t-shirt, pantaloncini in cotone, e pantaloni leggeri.

Non dimenticate maglioncini e pantaloni lunghi, cappellini, bandane e costumi a volontà. È fondamentale portare con voi creme solari adatte a pelli sensibili, chiedete in farmacia quelle adatte ai più piccoli. Mettete in valigia scarpette da ginnastica, sandali, scarpette da scoglio e ciabatte da mare oltre a teli, asciugamani e un piccolo accappatoio. 

Al mare con i bambini è d’obbligo portare con voi tutto l’essenziale per giocare in spiaggia o in acqua: non dimenticate secchielli, palette, annaffiatoi, braccioli e ciambelle. Tenete con voi un piccolo kit con i medicinali contenente creme e lozioni contro gli insetti, termometri, medicinali per la febbre, dentizione, influenza, otite, pomate per ustioni, spray per le punture di insetto, salviettine umidificate, acqua e spuntini freschi.

Nel caso non sappiate ancora dove andare in vacanza, abbiamo selezionato le migliori spiagge per bambini che trovate in questo articolo.

Riproduzione riservata

Su alcuni dei link inseriti in questa pagina The Wom Travel ha un’affiliazione ed ottiene una percentuale dei ricavi, tale affiliazione non fa variare il prezzo del prodotto acquistato.