Idee di viaggio

Dagli aeroporti al centro di Parigi

Guida completa a come raggiungere Parigi dai suoi aeroporti

5/5

Collegamenti dagli Aeroporti al centro di Parigi | Come raggiungere Parigi dagli aeroporti? Ecco la guida che vi spiegaraggiungere comodamente il centro di Parigi dai suoi tre aeroporti: Charles de Gaulle, Orly e Beauvais.

 

Quali sono gli aeroporti di Parigi

Nell'area urbana di Parigi si trova l'aeroporto Charles De Gaulle a nord e l'aeroporto di Orly a sud, mentre un terzo aeroporto dedicato ai voli low cost è quello di Beauvais che è ubicato a circa ottanta chilometri a nord della città.

Per non sentirsi completamente spaesati sul suolo francese, sarebbe bene quindi sapere per tempo come raggiungere comodamente il centro utilizzando i mezzi pubblici.

LEGGI ANCHE: COSA VEDERE A PARIGI

collegamenti-aeroporti-parigi

(Foto: bellena / Shutterstock.com)

 

Come arrivare a Parigi dall'Aeroporto Charles de Gaulle

Dall'aeroporto Charles De Gaulle potete prendere la RER B che con partenze ogni 10-15 minuti, vi porterà alle stazioni di Gare du Nord, Châtelet Les Halles e Denfert-Rochereau in circa trenta minuti con un costo di 10 euro. In alternativa potete optare per le due linee autobus 350 in direzione Paris - Gare de l'Est e 351 direzione Paris - Nation. E' presente anche un il servizio navetta RoissyBus che porta con un biglietto di 11,50 € fino a Paris - Opera.

Les Cars Air France possiede 4 linee che effettuano la spola dall'aeroporto a Parigi. Gli autobus si trovano alle uscite dei terminal. La Linge 2 collega l'aeroporto a Porte Maillot e a Place de l'Etoile. Si trova ai terminal 2A-2C, 2E-2F, 2D-2B e 1. Per raggiungere i differenti terminal prendete le navette gratuite CDGVAL o N3. Tempi di percorrenza 45 minuti, costo 17€ solo andata. Effettua servizi dalle 6 alle 23. La Ligne 4 vi porterà invece fino a Gare de Montparnasse e Gare de Lyon. Effettua il servizio dalle 7 alle 21 al costo di 17 euro a tratta.

LEGGI ANCHE: COME RAGGIUNGERE DISNEYLAND DA PARIGI


Come arrivare a Parigi dall'Aeroporto Orly

Da Orly scegliendo il treno metropolitano potete prendere la RER B e RER C. La RER C si raggiunge con l'autobus Paris par le Train che vi porta in 10 minuti alla stazione Pont de Rungis. Da qui arrivate a Gare d’Austerlit in mezz'ora. Costo totale circa 6,90 euro. La RER B invece la prendete dalla fermata Antony raggiungibile con il treno shuttle Orlyval dall'uscita K del terminal sud e dall'uscita A del terminal ovest che in 8 minuti vi porterà alla fermata della RER B da cui potrete raggiungere le fermate Denfer Rochereau o Luxembourg in circa 25 minuti.

Potete raggiungere la stazione Denfert-Rochereau con lo shuttle Orlybus in mezz'ora al prezzo di 8 euro. Navette all'uscite H del terminal Sud e uscite D/G del terminal Ovest. Ci sono inoltre gli autobus di linea 183 che porta alla fermata metro Porte de Choisy, il bus 285 dal terminal Sud per la fermata RER Juvisy o metro Villejuif-Louis Aragon capolinea linea 7. Anche il bus 292 dal Terminal Sud vi lascia alla fermata RER Savigny-sur-Orge.

 

Come arrivare a Parigi dall'Aeroporto Beauvais

Se invece atterrate all'aeroporto di Beauvais sappiate che il modo più economico per raggiungere Parigi è la Navetta Ufficiale dell'Aeroporto di Beauvais che parte dopo circa 30-40 minuti dall'arrivo dei voli. Il biglietto è di 15,90 euro a tratta ed è in vendita sia on-line che nella hall Arrivi. L'autobus impiega dall'ora e mezza alle due ore, in base al traffico, per arrivare al capolinea a Porte Maillot dove potrete prendere metro e RER.

Dalla stazione dei treni di Beauvais potrete raggiungere Parigi-Gare du Nord con i treni della RER. Dovete però raggiungere la stazione. Sono due le linee di bus per il tragitto Aeroporto-stazione ferroviaria di Beauvais; quelli della linea 12 che, attenzione, non circolano la domenica e festivi e le navette dell'aeroporto di Beauvais che vi fermeranno in prossimità degli Hôtel di Beauvais. Per info sugli orari e prezzi ecco il sito ufficiale.

Scopri