Idee di viaggio

Chi decora casa per Natale in anticipo è più felice

Ecco cosa affermano gli psicologi sulle decorazioni natalizie

Decorazioni Natale NATALE Shutterstock
4.2/5

Albero e decorazioni già a novembre? Secondo i pareri degli psicologi coloro che decorano casa per Natale con largo anticipo sono più felici.

"In un mondo pieno di stress e ansia, le persone hanno voglia di immergersi in esperienze che rendono felici; le decorazioni natalizie aiutano a mantenere il contatto con il nostro bambino interiore e con la nostra infanzia". È quanto afferma lo psicologo Steve McKeown a Unilad

LEGGI ANCHE: LA TRADIZIONE ISLANDESE DI REGALARE LIBRI A NATALE

Lo studioso afferma anche che "Nella maggior parte dei casi si tratta di motivazioni nostalgiche o per resuscitare la magia del Natale. La gente associa ciò che è correlato al Natale alla felicità, evocando forti sentimenti legati all'infanzia. Le decorazioni sono semplicemente un'ancora alle emozioni e all'eccitamento di quando eravamo bambini".

Quindi coloro che addobano con lucine o si dilettano a preparare casette di marzapane già nel mese di novembre potrebbero anche solo cercare di sembrare più amichevoli. Uno studio pubblicato sul Journal of Environmental Psychology ha rivelato che esiste una correlazione tra decorare casa per Natale ed esere più aperti e socievoli ai vicini. Lo studio ha affermato che una casa decorata potrebbe aiutare le persone a integrarsi nelle attività di un quartiere.

Secondo quanto afferma la psicoterapista Amy Morin, celebrare il Natale è anche un modo per ricordare qualcuno amato che non c'è più: "Guardare l'albero decorato fa venire in mente com'era la vita quando insieme si aspettavano i regali da scartare. Per chi ha perso qualcuno, le vacanze fanno tornare la mente ai bei tempi passati". 

In questo anno così turbolento forse l'effetto nostalgia dei bei tempi potrebbe venirci in soccorso. 

Scopri