News Low Cost

I delfini rosa tornano nella baia di Hong Kong

Delfino Rosa

Nella Baia di Hong Kong tornano i rarissimi esemplari di delfino rosa. Si tratta di un raro esemplare di delfini megattere indo-pacifici, una specie protetta a rischio estinzione. Secondo gli studiosi, il ritorno di questi mammiferi sarebbe dovuto alla drastica riduzione del traffico marittimo dovuto alle restrizioni anti Covid-19.

Per anni questi delfini, altrimenti noti come delfini bianchi cinesi, o delfini rosa, hanno evitato il delta del fiume Pearl a Hong Kong. Ora i ricercatori affermano che il numero di delfini megattere indo-pacifici nell'area è aumentato del 30% negli ultimi mesi, da quando il traffico marittimo è stato sospeso a causa della pandemia.  

Delfini Immagini

Il WWF di Hong Kong ha chiesto al governo di designare delle aree marine protette e di realizzare un'area di gestione della conservazione dei delfini entro il 2024, in modo che i delfini rosa e bianchi abbiano un'alimentazione e un habitat sicuri.

La dottoressa Lindsay Porter, ricercatrice senior presso l'Università di St Andrews, ha affermato a Reuters "Studio questi delfini dal 1993 e non ho mai visto nulla di simile a questo cambiamento drammatico prima d'ora, e l'unica cosa che è cambiata è che 200 traghetti hanno smesso di viaggiare".

Secondo il WWF di Hong Kong se ne contano circa 2500 in tutto il delta, ma il gruppo ha affermato di aver osservato una "preoccupante diminuzione del numero di giovani delfini". I delfini cinesi rosa e bianchi a Hong Kong sono particolarmente vulnerabili alle acque reflue e alle sostanze chimiche che vengono scaricate quotidianamente nel porto.

delfino-rosa-1

Riproduzione riservata