Idee di viaggio

Dove Andare a Vivere: classifica 2018 dei paesi più belli ed economici dove trasferirsi

La classifica di Forbes per il 2018 è piena di novità, ecco le città più economiche dove trasferirsi

Dove Andare a Vivere TRASFERIRSI Shutterstock
/5

Quit Your Job And Move Abroad, titola l'articolo di Forbes che ci presenta la classifica del 2018 dei posti più economici dove andare a vivere e lavorare. Se state pensando di trasferirvi, di cambiare vita e andare in un posto dove il costo della vita è più basso vi conviene guardare questa lista. 

La classifica è stata stilata dalla società di consulenza Live and Invest Overseas e la rivista statunitense ci ha spiegato perché conviene trasferirsi in uno dei 10 Paesi.

Dove andare a vivere Classifica 2018

1) Al primo posto c'è Lisbona, che insieme a tutto il Portogallo ha costi di vita molto competitivi, tra i più bassi dell'Europa Occidentale: merito di una situazione fiscale invidiabile e un mercato immobiliare ricco di offerte vantaggiose. È possibile vivere a Lisbona con un budget, per due, di appena $ 1.300 al mese (circa 1050 euro), compreso di affitto. Un appartamento di 50 metri quadri in uno dei quartieri più economici costa circa $ 90.000 (circa 72500 euro).

2) Se lo scorso anno la città più conveniente era Medellin, quest'anno al secondo posto troviamo Cali, città dove gli affitti sono mediamente più bassi del 25-30% di Medellin. A questo va aggiunto che la città ora è più sicura e vanta di un clima molto gradevole. Secondo le stime di Forbes una coppia riesce a vivere bene con poco meno di 1000 euro al mese comprensivo di affitto. Un trilocale in una zona servita costa poco più di 36000 euro. 

3) Terza posizione per Santo Domingo in Repubblica Dominicana, che negli ultimi anni è stata testimone di una importante crescita turistica che si traduce in miglioramento delle infrastrutture e maggior comfort. Il costo della vita, compreso di affitto, è di 1.450 $ al mese (1200 euro circa).

4) Se siete di quelli che preferiscono vivere in un posto caraibico, in quarta posizione c'è San Pedro, in Belize, una piccola città sull’isola di Ambergris Caye. Il costo per l'affitto di una casa fronte mare è di circa mille dollari e una coppia può vivere bene con circa 2000 dollari (circa 1800 euro).

5) Se tutti conosciamo la Provenza (ben nota per essere poco economica), pochi conosceranno la valida alternativa del sud della Francia: la Linguadoca. In quinta posizione c'è Saint-Chinian, un paese che sembra uscire dalla fiaba de la Bella e Bestia. Questa città è conosciuta per il mercato del vino in netta crescita. I prezzi per un immobile sono a metà tra quelli di Provenza e Costa Azzurra. La città ha un vantaggio, potrete vivere qui anche senza auto grazie all'efficiente servizio di treni e autobus. Il costo della vita per una coppia è di 1628 dollari (circa 1460 euro). 

6) Secondo quanto si legge nell'articolo, "l'Abruzzo ha tutto quello che offre la Toscana e molto altro, ad un costo più basso". L'Abruzzo è un angolo di paradiso caratterizzato da una bella costa, da montagne e vigneti ondulati: è il segreto meglio custodito d'Italia. In sesta posizione troviamo Città Sant'Angelo, uno dei borghi più belli della regione caratterizzato da chiese storiche, un museo di arte contemporanea. Una coppia potrebbe vivere qui comodamente a $ 1400 al mese (circa 1120 euro), incluso l'affitto.

(ValerioMei/Shutterstock)

7) Settima posizione per Lubiana, la capitale della Slovenia, una città moderna ed affascinante in cui vivere. Si trova a circa 50 km dal mare e conserva ancora il suo carattere di piccolo paese. Una coppia riesce a vivere con 1000 dollari al mese (circa 800 euro).

8) Ottava posizione per Playa del Carmen in Messico la città dove gli expat rappresentano il 7% degli abitanti. E' anche una delle città più sicure del Messico. Il costo medio della vita per una coppia è di circa duemila dollari (1600 euro). 

9) Nona posizione per Sanur in Indonesia. La cittadina si trova a Bali, una delle più belle isole tropicali del mondo; è molto tranquilla e il costo medio della vita è di circa 1.600 dollari (circa 1300 euro) a coppia. 

10) Da Nang è la terza più grande città del Vietnam dove si può vivere bene con circa 1.200 dollari al mese. La città si trova a metà strada tra Hanoi e Ho Chi Minh City.

Dove andare a vivere in Italia

In sesta posizione, nella classifica di Forbes troviamo l'Abruzzo, una delle regioni più belle e low cost d'Italia. Vale la pena raggiungere questa terra meravigliosa per i suoi paesaggi, i suoi borghi incastonati nelle montagne, le spiagge e la costa caratterizzata dai trabocchi. Se volete avere informazioni sull'Abruzzo vi consigliamo questo link. Qui invece trovate la selezione dei piccoli paesi dove trasferirsi per fuggire dalla frenesia. Secondo quanto si legge nell'articolo la città dove conviene trasferirsi è Città Sant'Angelo in provincia di Pescara, una coppia vive bene con poco più di mille euro al mese, affitto compreso.  

Dove andare a vivere in Europa

HSBC, che ogni anno stile classifiche sugli Expat e sui migliori luoghi dove andare a vivere, per il 2018 ha premiato la Norvegia, la Germania, i Paesi Bassi, la Svezia, l'Austria e la Svizzera. La Gran Bretagna e la Francia restano sempre una delle prime scelte dove andare a trovare lavoro. Se volete avere informazioni su come trasferirvi alle Canarie, qui abbiamo realizzato una utile guida a come fare per andarci a vivere. Qui invece trovate la guida su cosa fare per andare a vivere e lavorare a Malta. 

Dove andare a vivere senza soldi: classifica paesi più economici 

Città Paese
Lisbona Portogallo
Cali Colombia
Santo Domingo Repubblica Dominicana
San Pedro Belize
Saint-Chinian Francia
Città Sant'Angelo Italia
Lubiana Slovenia
Playa del Carmen Messico
Sanur Indonesia
Da Nang Vietnam


Paesi dove si vive meglio nel mondo

Tra i paesi extraeuropei premiati per la miglior qualità della vita ci sono Nuova Zelanda, Singapore, Canada, Australia ed Emirati Arabi. Di seguito trovate le guide a come trasferirsi nei differenti paesi del mondo. 

Di seguito trovate le guide a come fare per andare a vivere e lavorare:

Vai alla gallery

I 10 migliori paesi dove andare a vivere e lavorare

10 foto.

Scopri