Idee di viaggio

Dove andare nel 2020: classifica delle 10 città da visitare per viaggi e vacanze

Le migliori destinazioni dell'anno che sta per arrivare

Salisburgo VIAGGI Shutterstock
4.6/5

È arrivato il momento di pensare al grande viaggio del 2020. Ma dove andare? Ci viene in soccorso Lonely Planet che ha pubblicato il Best in Travel 2020 in cui suggerisce città regioni e paesi da visitare. 

Lonely Planet, come ogni anno, propone le classifiche "Top 10" con la selezione dei 10 Paesi, delle 10 regioni e delle 10 città da visitare assolutamente nel corso dell’anno che viene. Ecco di seguito tutti i suggerimenti per programmare un viaggio nel 2020. 

Dove andare nel 2020

Ecco di seguito le 10 città da visitare assolutamente nel 2020 e perché

Nel 2020 il Festival di Salisburgo compirà 100 anni, sarà un'occasione unica per raggiungere la città austriaca che sarà palcoscenico di una delle rassegne più importanti del mondo. Il festival porterà in scena opere liriche, concerti di musica classica e spettacoli teatrali. Salisburgo festeggerà il centenario, con mostre ed eventi speciali in tutto il centro storico, con  concerti, spettacoli di prosa. Vi raccomandiamo di prendere i biglietti molto prima. 

Anche Washington nel 2020 avrà qualcosa da festeggiare ed è il centesimo anniversario del XIX emendamento, la legge che concesse alle donne il diritto di voto. I musei della città come la National Portrait Gallery, il National Museum of American History e il National Museum of Women in the Arts organizzeranno mostre speciali dedicate a questo traguardo nella storia dei diritti umani. 

  • 3) Il Cairo, Egitto

Per il Cairo il 2020 sarà l'anno in cui verrà finalmente inaugurato il Grand Egyptian Museum (GEM). Il 2020 sarà finalmente l’anno in cui questo museo all’avanguardia situato a Giza aprirà i battenti. Dopo 15 anni di lavoro, sta per nascere una realtà in cui saranno esposte oltre 45.000 opere d'arte (di esse 25.000 non erano mai stati esposte prima); 5000 pezzi provengono dalla tomba di Tutankhamon.

  • 4) Galway, Irlanda

Galway è una delle città più affascinanti d’Irlanda e el 2020 sarà Capitale Europea della cultura con un fitto calendario di appuntamenti; spettacoli di strada, performance artistiche live e arte digitale, musica, teatro e danza di livello internazionale.

  • 5) Bonn, Germania

Bonn è forse una delle destinazioni più sottovalutate della Germania, specie dopo che Berlino ha riconquistato il ruolo di capitale tedesca. La città nel 2020 sarà sotto i riflettori per i festeggiamenti del 250° anniversario della nascita di Beethoven. Il programma prevede un anno di concerti con orchestre, solisti e direttori di fama mondiale (tra cui Simon Rattle e Daniel Barenboim), ma anche installazioni artistiche e concorsi sintonizzati sul genio musicale di Beethoven, performance all’aperto.

  • 6) La Paz, Bolivia

La città sta piano piano risvegliandosi ed è in pieno fermento creativo. Basti pensare che la teleferica di La Paz, la più grande del mondo, aumenterà il numero di convogli. Inoltre la scena urbana sta mutando grazie a una fiorente architettura e chef in erba formati dalle nuove scuole di cucina. 

  • 7) Kochi, India

Sulla costa tropicale del Malabar, in Kerala, Kochi è diventata un importante esempio di ecosostenibilità con la recente apertura del primo aeroporto al mondo interamente alimentato con energia solare, che è valso il premio ONU Champions of the Earth. Ma non solo, Kochi mantiene salda la presa sul proprio retaggio tradizionale, ma allo stesso tempo abbraccia apertamente la modernità. Nel 2020 la street art sarà in primo piano alla Kochi-Muziris Biennale. 

Secondo Lonley Planet possiamo definire Vancouver "leader mondiale nella sostenibilità urbana". I benefici ambientali del Greenest City 2020 Action Plan hanno migliorato l'esperienza di viaggio: la rete di sentieri pedonali e piste ciclabili è stata ampliata ed include un tragitto di ben 28 km lungo spiagge e litorali, mentre il potenziato sistema di trasporti pubblici permette di spostarsi comodamente tra i tanti luoghi di interesse della città. 

  • 9) Dubai

Dubai è la città del futuro e per il 2020 ha in programma numerosi progetti; primo fra tutti l’Expo 2020, che durerà sei mesi e vedrà 190 nazioni esporre le ultime idee in materia di sostenibilità e mobilità. È prevista inoltre l’inaugurazione del Museum of the Future, una collezione di meraviglie di nuova generazione. Infine, sull’arcipelago artificiale The World, un resort si sta preparando ad accogliere i primi ospiti con camere subacquee e neve tutto l’anno.

  • 10) Denver, USA

Denver è tra le città in espansione più belle degli Stati Uniti secondo Lonely Planet. Sta per sorgere un nuovo quartiere fatto di hotel di tendenza, nuovi spazi dedicati alla cucina di qualità. Il collettivo artistico Meow Wolf ha messo in funzione ‘Kaleidoscape’, anticipazione psichedelica dell’installazione da 50 milioni di dollari che si inaugurerà nel 2021. 

Top 10 Paesi 

  • 1) Buthan
  • 2) Inghilterra
  • 3) Macedonia del Nord
  • 4) Aruba
  • 5) eSwatini
  • 6) Costa Rica
  • 7) Olanda
  • 8) Liberia
  • 9) Marocco
  • 10) Uruguay

 

Top 10 Regioni 

 

Top 10 Mete Best Value

 

Scopri