Idee di viaggio

Le 10 migliori esperienze di viaggio (virtuali) per il 2021

Passeggiate ed esperienze virtuali da provare nel 2021

Amsterdam TOUR ONLINE Shutterstock
5/5

Ci manca tanto viaggiare, lo abbiamo detto più volte. Putroppo la pandemia ci tiene confinati a casa, nelle nostre città. Bisognerà attendere ancora un po' per poter riprendere a viaggiare, ma la notizia dell'avvio della campagna di vaccini ci fa vedere la luce in fondo al tunnel. 

Intanto non ci perdiamo d'animo e vi proponiamo una serie di attività da provare a casa. Potrete viaggiare per il mondo attraverso queste incredibili esperienze virtuali: potrete fare dei tour guidati, assistere a festival cinematografici e ammirare il birdwatching in Florida. Mettetevi comodi, ecco le 10 migliori esperienze virtuali di viaggi per il 2021 secondo il Guardian. 

LEGGI ANCHE: TUTTI I PONTI 2021

Le 10 migliori esperienze di viaggio (virtuali) per il 2021

  • Tour dei canali di Amsterdam
  • Un tuffo nelle acque gelide di Helsinki
  • Birdwatching sulla Paradise Coast della Florida
  • Tour del Mary Rose
  • New York Jewish film festival
  • A passeggio per le stradine medievali della Transilvania
  • Alla scoperta dei vini vulcanici di Lanzarote
  • Isla del Rey Gallery a Minorca
  • Scoprire la cultura indigena australiana
  • Esplorare gli angoli segreti di Londra

Esperienze di viaggio online del 2021

  •  I canali di Amsterdam come mai visti prima

Partendo dalla loro cioccolateria artigianale nel quartiere a luci rosse di De Wallen, marito e moglie Ian e Salomé hanno ideato un tour di Amsterdam che, in questo momento, mostra i suoi bellissimi e particolari canali. Il tour è organizzato tramite ToursByLocals, con sede a Vancouver, che ha lanciato più di 150 esperienze virtuali dall'inizio della pandemia. I tour coprono molte destinazioni e argomenti, dalla caccia ai fantasmi a Kyoto, alle strade di Roma o alla cultura afroamericana ad Harlem. Le sessioni sono trasmesse in live streaming e il 100% del costo può essere convertito per l'acquisto di un futuro tour di persona con la stessa guida.

  • Un tuffo in acque gelide a Helsinki

La guida Kati Pankka accompagna le persone in un tour virtuale delle saune di Helsinki, una delle 15 esperienze offerte dal team di Urban Adventures di Intrepid. In un viaggio virtuale a Helsinki, Kati Pankka guiderà i visitatori in una sauna privata in riva al lago. La guida vi mostrerà e vi spiegherà tutti i segreti e i rituali termali finlandesi che includono anche una nuotata nel ghiaccio che, combinata con la sauna in inverno, si ritiene sia uno stimolante per l'umore con numerosi benefici per la salute. Per maggiori informazioni clicca qui

  • Birdwatching sulla Paradise Coast della Florida

Falchi pellegrini, pellicani e persino aquile calve. Sono oltre 200 le specie di uccelli che abitano la spiaggia Tigertail della Florida sud-occidentale. La laguna e le distese fangose che si trovano a Marco Island sono anche un'importante tappa invernale migratoria, ora aperta all'esplorazione attraverso un programma stagionale di birdwatching online. Durante i nuovi tour educativi di 90 minuti, è possibile visualizzare in tempo reale la varietà mutevole di avifauna attraverso un binocolo virtuale posizionato lungo la spiaggia. Le sessioni si terranno mensilmente fino ad aprile 2021. Per info e prenotazioni https://rookerybay.org.

  • Visita il relitto della Mary Rose, Portsmouth

Visit Portsmouth ha lanciato una serie di tour virtuali dall'inizio della pandemia e il suo ultimo progetto riguarda il tour interattivo della Mary Rose, lo storico relitto del XVI secolo, che ruota a 360 gradi lungo una passerella tra la carcassa di legno della nave e i manufatti che sono stati trovati con il relitto. Il Mary Rose Museum ospita la più grande collezione di manufatti Tudor al mondo ed espone tutte le scoperte chiave della nave da guerra preferita di Enrico VIII attraverso icone rotanti cliccabili. Qui per saperne di più.

  • Il festival del cinema ebraico di New York

Molti festival cinematografici quest'anno saranno virtuali. Il festival del cinema ebraico di New York, che inizia questa settimana, trasmetterà in streaming documentari, cortometraggi e lungometraggi dal Lincoln Center. I momenti salienti includono Here We Are di Nir Bergman, una commovente storia di un padre e suo figlio autistico, e Irmi, un documentario stimolante sulla vita di Irmi Selver, una rifugiata ebrea fuggita dalla sua città natale di Chemnitz nella Germania orientale durante l'ascesa del nazismo. Per info e prenotazioni qui. 

  • Cammina per le strade medievali della Transilvania

La guida turistica rumena Vlad Blaj ha trascorso l'estate passata a registrare tour virtuali su Romanian Thrills. Nel tour Mysteries of Medieval Braşov, i partecipanti possono fare una passeggiata guidata con Blaj attraverso una delle città più importanti della Transilvania sassone, arricchita da vecchie foto, illustrazioni e mappe. Sebbene preregistrato, il tour segue un formato interattivo che consente ai partecipanti di scegliere percorsi diversi in vari punti della registrazione. Un tour simile di Sighișoara verrà lanciato alla fine di questo mese e il 30 gennaio Romanian Thrills ospiterà anche un tour virtuale gratuito di crociera fluviale del Basso Danubio. Per maggiori informazioni https://www.romanianthrills.us

  • Assaggip dei vini vulcanici a Lanzarote

Wine Tours Lanzarote offre tour virtuali alla scoperta dei vini vulcanici dell'isola dell'arcipelago delle Canarie. Le degustazioni interattive sono condotte con un massimo di cinque vini locali e gestite da una guida accreditata da Wine & Spirit Education Trust utilizzando diapositive di presentazione, foto e video. Inoltre, la società offre birre artigianali e birre artigianali di Lanzarote in live streaming su Instagram. Per info e acquisti https://wineshoplanzarote.com

  • L'anteprima della nuova galleria Isla del Rey di Minorca

La galleria privata Hauser & Wirth ha lanciato un'anteprima in realtà virtuale della sua prossima base sull'Isla del Rey di Minorca. L'ampio centro artistico, che aprirà entro la fine dell'anno, si estenderà su otto gallerie all'interno e intorno a un ospedale navale dismesso del XVIII secolo all'interno del porto di Mahón. La galleria incorpora lavori di conservazione e schemi di piantagioni autoctone e ha virtualmente lanciato opere di artisti tra cui Glenn Ligon, Mark Bradford e Louise Bourgeois, inclusa la gigantesca scultura di ragno Maman di quest'ultima. Per visite e tour clicca qui

  • Scopri la cultura indigena australiana nel Territorio del Nord

Un tour operator nella regione di Katherine, nell'estremo nord, ha trasferito la sua esperienza di cultura indigena australiana in alcuni video. Il tour di 45 minuti da Top Didj è accompagnato dall'artista e narratore australiano Manuel Pamkal: qui tutte le informazioni.

  • Esplora angoli nascosti di Londra

Footprints of London propone tour di gruppo che combinano chat video dal vivo con raccolte di foto scattate nel corso del 2020 e materiali storici. I tour si svolgono quasi tutti i giorni della settimana. Gli argomenti includono le stazioni della metropolitana di Londra abbandonate, i teatri art-déco e altri angoli segreti. Per maggiori informazioni footprintsoflondon.com.

Scopri