Idee di viaggio

Google flight: come funziona

Come funziona lo strumento di Google che vi permetterà di trovare voli a prezzi vantaggiosi

Google flight: come funziona VIAGGIARE Shutterstock
/5

GOOGLE FLIGHT SEARCH: come funziona | Ricerca voli low cost

Dopo il lancio negli Stati Uniti, dal 2013 è disponibile anche in Italia Google flights Search, lo strumento, integrato con le mappe, che vi permetterà di trovare voli a prezzi vantaggiosi.

GOOGLE FLIGHT COS'E'

Google Flight è uno strumento con un motore di ricerca che permette, grazie ad una grafica user-friendly, di trovare le migliori tariffe confrontando prezzi e facendovi vedere le alternative più economiche su una mappa. Google Flight è integrato con le mappe di Google, un integrazione che permette di visualizzare anche i prezzi più bassi da un aereoporto di partenza verso una destinazione qualssiasi sulla mappa, per regione, stato, o ovunque.

GUARDA ANCHE: BLABLACAR COME FUNZIONA

GOOGLE FLIGHT COME FUNZIONA?

Per effettuare la ricerca basta inserire città di partenza, destinazione e date nel motore di ricerca di Google Flight.

Come altri motori di ricerca, Google Flight vi mostrerà i risultati sulla base del prezzo più basso. I risultati possono essere anche ordinati per prezzo, durata, scali, orari di partenza.

GRAFICO PREZZI GOOGLE FLIGHT

Se siete in cerca della soluzione più ecomomica avrete la possibilità di visualizzare un grafico a barre che mostrerà i prezzi migliori per tutto il mese, o dei mesi successivi.  Basta cliccare sull'icona del grafico e successivamente su TARIFFE PIU' BASSE.


LEGGI ANCHE: QUANDO COMPRARE BIGLIETTO AEREO

Vi comparirà una schermata in cui potrete vedere i prezzi della tratta per l'intero mese, sia sul calendario che in un grafico con i prezzi più bassi di partenze e ritorni per la destinazione scelta.

Cliccando sul grafico in basso potrete controllare l'andamento dei prezzi a partire dalla data di partenza (cliccando sulle frecce potrete vedere anche i mesi successivi), per poter spuntare il prezzo migliore.

amirraizat / Shutterstock.com

GUARDA ANCHE: COME RISPARMIARE SUL PREZZO DI UN VOLO

VOLI ECONOMICI CON GOOGLE FLIGHT

Lo strumento che rende Google Flight ancora più interessante è la possibilità di associare la ricerca voli alla tecnologia di Google Maps, consentendo di visualizzare, dalla vostra città di partenza, il prezzo del biglietto di ogni destinazione del mondo. 

Se siete alla ricerca di qualche ispirazione, potrete vedere la panoramica dei prezzi di tutto il mondo e vedere le attrazioni principali di ogni città. Google vi permetterà di vedere le variazioni di prezzo in base a feste, giorni della settimana o periodi dell'anno. 

Potrete anche cercare regioni o Stati come destinazione nella ricerca volo: vedrete la mappa della Regione con i prezzi delle destinazioni più popolari.

Se non avete ancora le idee precise potrete usare il tasto "Mi sento fortunato", Google sceglierà per voi una destinazione a caso.

GOOGLE FLIGHT APP

Chi usa Google Flight su smarthphone ha a disposizione i pop-up che appaiono quando i prezzi di alcuni voli stanno aumentando. I pop up non sono disponibili su tutte le tratte e non è possibile sapere quando ne spunteranno di nuovi, ma sono un ottimo strumento per capire quando il prezzo di un volo sta per aumentare ed è meglio prestarvi attenzione quando appaiono. Su desktop non c'è questa funzione.

GOOGLE FLIGHT TRICKS

Salvando l'itinerario prescelto prima dell'acquisto del biglietto è possibile far sì che Google monitori l'andamento dei prezzi per voi e che vi tenga aggiornati su possibili balzi delle tariffe. L'opzione è molto utile per capire in che modo oscillano i prezzi su quella tratta (che presumibilmente non scenderanno mai oltre una certa cifra) e per non farsi scappare il prezzo più basso.

Huffington Post ha selezionato 7 trucchi per utilizzare Google Flight e risparmiare sul costo di un volo tra cui l'opzione Best Flight che seleziona la migliore tariffa in base al parametro prezzo e velocità.

I giorni in cui è più economico volare sono segnati in verde, ed è bene tenerne conto se si ha la possibilità di viaggiare con date flessibili.

Scopri