Idee di viaggio

Gli hotel specializzati nella terapia del sonno

Dai materassi in soft-gel ai cuscini à la carte, i wellness hotel d’Europa dove dormire meglio

Gli hotel specializzati nella terapia del sonno HOTEL Shutterstock
5/5

Il Covid ci ha fatto perdere il sonno, oltre ad aver aumentato i livelli di stress, ansia, depressione e un generale malessere. Sono sempre più numerose le persone che durante questa pandemia si lamentano di non riuscire ad addormentarsi e non dormire bene. Gli inglesi lo hanno definito Coronasomnia o Covid-somnia. 

Perciò numerosi hotel con spa specializzati nel benessere hanno pensato ad alcuni accorgimenti, trattamenti e terapie per aiutare i propri ospiti a risposare meglio. Dai materassi in soft-gel ai cuscini à la carte e allo sleep concierge, i resort fanno di tutto per farvi sprofondare nelle braccia di Morfeo. 

Ecco gli hotel d’Europa specializzati nella terapia del sonno

Gli hotel specializzati nella terapia del sonno

  • Letto da personalizzare - Excelsior Resort, Alto Adige 

La priorità per una sana dormita è il materasso. Per questo motivo l’Excelsior Resort, struttura del gruppo Belvita Leading Wellnesshotels Sudtirol, a San Vigilio di Marebbe, chiede ai propri ospiti, già al momento della prenotazione, che tipo di materasso preferiscono e quale posizione assumono durante il sonno. In questo modo il letto viene personalizzato a seconda delle esigenze dell’ospite e preparato con diversi tipi di cuscini a disposizione. Inoltre, il personale dell’hotel si prende cura della loro schiena con una serie di pacchetti benessere eseguiti da una fisioterapista. Sono numerosi poi i massaggi e trattamenti wellness offerti nel Castello di Dolasilla, l'esclusivo centro benessere dell'Excelsior Resort. Tra questi il massaggio alpino con timbri caldi alle erbe, impacchi sul lettino ad acqua fluttuante o le formule da scoprire in due come Dolomites Loves. La chicca dell’Excelsior Hotel poi è la sua Sky Spa dove rilassarsi tra infinity pool davanti allo spettacolo delle Dolomiti, relax room, saune panoramiche e forest-sauna tra gli alberi. Quest’hotel di lusso dell’Alto Adige promette sogni d’oro. 

  • Materassi in soft-gel per un sonno speciale - Hotel Terme Venezia, Abano Terme 

Anche l’Hotel Terme Venezia di Abano Terme, in Veneto, punta sul materasso per un buon sonno ristoratore. Al quarto piano dell’hotel si trova infatti lo Sleeping Experience Center che raggruppa nove camere dotate di materasso e guanciali speciali. Sono realizzati in soft-gel, che si adatta perfettamente ai movimenti del corpo, garantendo un miglioramento della qualità del riposo. Questi particolari materassi e guanciali, atossici e ipoallergenici, si modellano con la pressione del corpo, favoriscono la regolazione termica e la circolazione del sangue garantendo un sonno di qualità. Gli ospiti dell’albergo hanno inoltre a disposizione la spa Venezia dove per massaggi e trattamenti viene utilizzata l’acqua termale di Abano Terme, dalle riconosciute proprietà terapeutiche. La medical spa, inoltre, offre trattamenti a base di fango che amplifica le proprietà benefiche dell’acqua termale. Con la pelle levigata e la mente sgombra si va a dormire sereni. 

  • Soffice come un cuscino in cirmolo – Villa Eden Leading Park Retreat, Merano

Il cuscino è importante quanto il materasso. Per dormire bene Villa Eden Leading Park Retreat di Merano consiglia i cuscini in cirmolo, che contengono un soffice borotalco in legno di questo pino speciale che, come dimostrato da vari studi, esercita un effetto calmante e riduce la frequenza del battito cardiaco, favorendo un sonno rigenerante. In questo hotel cinque stelle lusso del Trentino-Alto Adige troverete un menu di cuscini tra cui scegliere, compreso quello in cirmolo. Questo Small Luxury Hotel of the World con sole 29 suite nella meravigliosa cornice di Merano, dunque, è un’oasi di pace e benessere dove concedersi del tempo per amare se stessi. Arte culinaria, trattamenti benessere e beauty di eccellente qualità, un’équipe medica sempre a disposizione dei clienti garantiscono una vacanza detox. Per una sana remise en forme Villa Eden mette a disposizione i propri personal trainer con cui fare lezioni di aquagym, fitness e yoga, ma anche passeggiate a piedi o in bici nella natura, trekking, golf e tennis. La sera non avrete problemi ad addormentarvi sui comodi cuscini. 

  • Good Night Sleep - Almar Jesolo Resort & Spa 

A chi soffre di insonnia Almar Jesolo ha dedicato il pacchetto speciale Good Night Sleep per riportare in equilibrio il ritmo sonno-veglia e migliorare la qualità del sonno. Il resort di lusso di fronte al mare di Jesolo, quindi, agli ospiti che scelgono questo pacchetto offre: l’upgrade gratuito in camera di categoria superiore; un olio da bagno della linea Racconti del Mare di Almablu da utilizzare in vasca da bagno o per la doccia; un massaggio energetico Il Riposo del Guerriero da 50 minuti per camera, basato sulle tecniche della medicina cinese, per regolarizzare i movimenti di energia tra il corpo e la testa; una riflessologia plantare del sonno Ai piedi dell’Olimpo da 50 minuti per camera, sempre secondo la tradizione della medicina cinese; una selezione di tisane della buona notte. Inoltre, con questo pacchetto si ha accesso anche alla Spa Almablu con saune, bagni di vapore, docce emozionali e idromassaggio fronte mare; alla spiaggia e alla piscina esterna riscaldata a tre diverse temperature e parzialmente coperta; alla palestra e a lezioni gratuite di gruppo di pilates, ginnastica posturale, tai chi, hatha e ashtanga vinyasa yoga (su disponibilità) per risvegliare i muscoli. Si ha poi diritto al noleggio biciclette gratuito e chiaramente a una ricca colazione per iniziare bene la giornata. Almar inoltre offre altri pacchetti per una vacanza rilassante come Pampering Break o Percorso Benessere 2 giorni. Le eleganti suite panoramiche come Aria, sui toni del bianco e del sabbia, e Acqua dai colori del mare, sono accoglienti nidi dove abbandonarsi alle braccia di Morfeo. 

  • Cuscini à la carte - Dolce Vita Hotels, Sud Tirolo

Dimmi chi sei e ti dirò il cuscino più adatto a te. Succede in alcuni hotel come i Dolce Vita Hotels nel Sud Tirolo dove si può scegliere il guanciale preferito, da prendere in prestito o acquistare. Avrete l’imbarazzo della scelta tra cuscini di pino cembro, miglio ed erba di San Giovanni per un effetto calmante, cuscini dell’amore con crine di cavallo, semi di ortica, finocchio, petali di rosa e foglie di muschio (una miscela di erbe afrodisiache), cuscini mediterranei con capoc, lavanda, rosmarino, timo, citronella e fiori d’arancio, cuscini imbottiti con farro, con noccioli di ciliegia o con grano saraceno. E ancora cuscini energetici con farro, paglia d’avena, equiseto e menta piperita o cuscini rilassanti con erbe selvatiche dell’Alto Adige. Il menu è vasto, prendetevi il tempo per capire che tipo di notte volete. Spa, piscine interne ed esterne e aree benessere con vista sullo spettacolo delle Dolomiti invitano al relax assoluto. Ma non vedrete l’ora che arrivi la sera per sprofondare tra quei comodi cuscini. 

Troverete un menu di cuscini anche al Best Western Hotel Cappello D'Oro di Bergamo, dove si può scegliere, tra gli altri, il Flow, imbottito in piuma extra con fodera in puro cotone, Haven con sfere in lattice, o il Sense, elastico, che si modella con il calore. Anche l’Intercontinental di Budapest offre un’ampia scelta di cuscini à la carte. 

  • The Sleep Concierge – da Londra a New York 

Se materassi in soft-gel e cuscini à la carte non bastano per far addormentare gli insonni, si può chiedere consiglio a un esperto del sonno. In alcuni hotel gli ospiti possono rivolgersi a uno specialista che sa consigliare soluzioni efficaci. A Londra ci ha pensato The Cadogan, a Belmond Hote, che mette a disposizione dei suoi ospiti uno Sleep Concierge, in collaborazione con Malminder Gill, specialista in ipnoterapia e meditazione. Si possono avere appuntamenti one-to-one o addormentarsi cullati dalla sua voce, registrata su un’app e disponibile in ogni camera. Qui poi oltre a menu di cuscini, federe e lenzuola nebulizzate con essenze naturali, tisane personalizzate c’è anche la weighted blanket: una coperta terapeutica che, stimolando con il suo peso i punti di pressione del corpo, aiuta a produrre serotonina e melatonina. 

Anche nella catena Swissotel, a Berlino, e secondo le indicazioni dello specialista del sonno Michael Feld, viene proposto il programma DeepSleep, sonno profondo, che combina luce e aromaterapia con cocktail e tisane pensate per favorire i sogni. 

Al The Benjamin di New York, invece, la dottoressa Rebecca Robbins, ricercatrice del sonno, ha progettato il sistema Rest & Renew, cioè Riposa e Rinnovati. Il suo programma prevede finestre insonorizzate, tende oscuranti, playlist musicali, meditazione guidata per rilassarsi, menu dei cuscini, lampade dalla luce blu, che stimolano il cervello e aiutano chi soffre di jet-leg.

  • Terapia del sonno nella medi spa – Lanserhof Lans, Austria 

Lanserhof è considerata una delle migliori spa mediche al mondo, presente in Austria, Germania e Gran Bretagna. Il resort austriaco, Lanserhof Lans, è immerso nel meraviglioso paesaggio delle Alpi, nei pressi di Innsbruck. La filosofia di Lanserhof coniuga la naturopatia tradizionale alle più recenti scoperte mediche. Qui al soggiorno tradizionale, della durata almeno di una settimana, si può aggiungere un programma terapeutico mirato, “Sleep Recovery Module”, che include esami da laboratorio e diagnosi dei disturbi del sonno, accesso alla sala di crioterapia, utile in caso di insonnia primaria, e strumentazioni in camera per registrare i cicli del sonno, la frequenza respiratoria e la saturazione di ossigeno tra l’altro. Inoltre, il programma prevede sessioni di meditazione, esercizio fisico, coaching mentale e anche una dieta mirata. 

Autore: Francesca Ferri

Scopri