News Low Cost

Isole Segrete d’Europa, le 15 meno conosciute da scoprire

Isole segrete europa
Alla scoperta dei paradisi selvaggi meno battuti in Europa, piccole gemme ancora poco conosciute.

Dall'Irlanda alle Azzorre passando per la Sicilia, facciamo un viaggio alla scoperta delle più belle isole segrete d'Europa, da scoprire questa estate (e non solo).

Passeremo per arcipelaghi remoti e isole dove la vita scorre lenta. Quali sono le isole segrete più belle d'Europa? Eccone una selezione.

Gugh, Cornovaglia 

Gugh
Gugh

Nell'arcipelago delle isole Scilly, Gugh è una piccola isola unita all'isola di St. Agnes da un tombolo di sabbia detto "The Bar" durante la bassa marea.

In fase di bassa marea potrete quindi attraversare il banco di sabbia ed esplorare la brughiera dell'isola.

Gugh è lunga solo 1 km e si innalza fino a 34 m sul livello del mare nel suo punto più a nord. Secondo l'ultimo censimento sull'isola vivono solo 3 persone. 

Pico, Azzorre

Pico
Pico Azzorre

L'isola di Pico, nell'arcipelago delle Azzorre, è conosciuta per il monte più alto del Portogallo, il Vulcano Pico.

Il paesaggio dell'isola di Pico è una miscela di rocce laviche e vegetazione esotica. È il posto perfetto per chi ama praticare sport.

Sull'isola troverete alcuni dei migliori spot per nuotare. Pico è l'isola ideale per escursioni, jogging, passeggiate, birdwatching, whale and dolphin watch.

Prangli, Estonia

prangli estonia
Prangli Estonia

In Estonia si contano oltre 2.000 isole sparse al largo della costa. Nel Golfo a ridosso della Finlandia, Prangli è un piccolo gioiello fermo nel tempo.

Qui le acque sono gelide ma l'isola è ricca di saune in legno e cabine accoglienti per riscaldarsi

Gozo, Malta

Gozo
Getty Images

La sorella minore di Malta, è anche conosciuta come l'isola di Calipso.

Gozo è un'isola piccola e tranquilla, il posto perfetto per chi vuole una vacanza rilassante. Avrete come l'impressione di fare un viaggio indietro nel tempo visitando antichi villaggi di pescatori, templi preistorici, fattorie in pietra e chiese barocche (oltre a bellissime spiagge).

Porquerolles, Francia

Porquerolles
Porquerolles

Al largo della Costa Azzurra, Porquerolles è un'isola incontaminata e selvaggia dell'arcipelago d'Hyères.

È un rifugio di scrittori ed artisti in cerca di ispirazione come Georges Simenon, Paul Valéry, Colette, Giraudoux e André Malraux. È un paradiso dove la natura regna sovrana e dove le automobili sono vietate.

Sark, isole del Canale

sark_2

Sark è una piccola isola del Canale della Manica con poco più di 600 abitanti, dove le macchine non esistono e nemmeno le luci per le strade.

L'isola è composta da due parti: Little Sark e Greater Sark che sono collegate tra loro mediante uno stretto istmo chiamato La Coupée.

Elafonisos, Grecia 

Elafonisos
Elafonisos

Elafonisos è una delle isole greche più belle e meno conosciute.

Dimenticate le Cicladi perché questa meravigliosa isola si trova nel sud del Peloponneso. È un'isola esotica di soli 19 km quadrati, che potremmo definire una lunga striscia di paradiso. 

Mousa, Scozia

Mousa
Mousa

Mousa è una delle più affascinanti isole delle Shetland, è il luogo dove d'estate il sole non tramonta mai.

Da qui potrete raggiungere altre isole dell'arcipelago (ce ne sono un centinaio), ma solo dopo aver ammirato il via vai di uccelli che nidificano a Mousa Broch.

Lastovo, Croazia

cosa-fare-lastovo

Nella Dalmazia centrale, l'isola di Lastovo è un paradiso ancora incontamitato: un'isola selvaggia e affascinante da scoprire.

L'isola di Lastovo, in Croazia, è stata sede di una base militare ed è stata chiusa al turismo fino al 1998, motivo per cui oggi conserva intatta la sua straordinaria bellezza.

L’isola è circondata da 46 isole più piccole che formano l'Arcipelago di Lastovo. Secondo la tradizione si dice che l'arcipelago conti 46 isolotti, 46 chiese e 46 piccole valli agricole. 

Filicudi, Sicilia

Cosa fare e vedere a Filicudi
Filicudi

Filicudi è un piccolo gioiello da scoprire tra le isole più remote d'Italia. È la più antica e la meno conosciuta delle isole Eolie.

Aspra e selvaggia, l’isola è costituita dal cono di un vulcano ormai spento. È l'isola perfetta per chi ama trekking e passeggiate.

Klovharun, Finlandia

Klovharun è un'isola piccola e rocciosa situata nell'arcipelago di Pellinki, vicino a Porvoo, nella costa meridionale della Finlandia.

Quest'isola è famosa soprattutto perché è stata per molti anni il rifugio estivo della scrittrice e artista finlandese Tove Jansson, qui infatti si più visitare ancora la sua abitazione. È un isolotto difficile da raggiungere specie quando il vento soffia dalla direzione opposta.

Cape Clear, Irlanda 

Cape Clear
Cape Clear

Cape Clear è una minuscola isola al largo della costa di Baltimora.

Cape Clear è rinomata per la sua bellezza naturale selvaggia, infatti il miglior modo per esplorarla è a piedi, seguendo i viottoli ventosi che attraversano i campi di erica viola e felci fino alla riva.

Fohr, Germania 

Fohr
Fohr

L'isola di Fohr si trova poco lontano dalle coste tedesche a sud-est dell'isola di Sylt e fa parte del circondario della Frisia Settentrionale. 

La parte settentrionale dell'isola è una zona protetta, rientra nel Parco nazionale Wattenmeer dello Schleswig-Holstein. 

La particolare posizione di Fohr, protetta dal vento e dalle mareggiate, l'ha resa rigogliosa: ecco perché è conosciuta come isola verde. 

Isole Cies, Spagna

Isole Cies
Isole Cies

A largo della Costa Galiziana, di fronte alla ria di Vigo, in Spagna, c'è un arcipelago spettacolare che i romani chiamavano le Isole degli Dei.

Le Isole Cies fanno parte del Parco Nazionale delle Isole Atlantiche della Galizia, sono un territorio protetto dove l'accesso è consentito a soli 2.200 visitatori al giorno.

Riproduzione riservata