Idee di viaggio

Crooked Forest, la foresta storta in Polonia

In Polonia c'è una delle foreste più strane del mondo

Shutterstock
4.5/5

A Gryfino, in Polonia c'è una foresta piuttosto particolare che vi sembrerà il set di un film di fantascienza. Gli abitanti del luogo la chiamano semplicemente foresta storta.

Un gruppo di 400 alberi sono misteriosamente piegati. In bilico a pochi centimetri dal suolo, gli alberi hanno il busto ricurvo, arrotondato in piccole forme a J mentre si elevano verso il cielo. 

La cosa sorprendente è che gli alberi sono tutti curvati nella stessa direzione, con una pendenza e una piegatura straordinariamente simile.  Gli studiosi non hanno ancora capito a cosa sarebbe attribuibile lo strano fenomeno. L'ipotesi più accreditata sembra essere quella per cui gli alberi siano stati piegati meccanicamente all'incirca negli anni '30, nel periodo in cui questa foresta veniva piantata.

crooked-forest_2

Crooked Forest

La foresta storta della Polonia si trova poco fuori il paese di Nowe Czarnowo. Perché ha gli alberi storti? Non esiste una risposta definitiva per la bizzarra forma di questi pini, e le storie che si susseguono sono ancora più strane. La spiegazione più radicata, tra coloro che cercano risposte, è che gli alberi potrebbero essere stati semplicemente piantati sotto una terribile tempesta di neve. Altri ancora credono che l'attrazione gravitazionale in quell'area abbia trasformato i tronchi.

La spiegazione più intrigante suggerisce che i silvicoltori locali abbiano manipolato gli alberi dopo averli piantati, negli anni tra il 1925 e il 1928. Un'altra teoria annovera tra le cause la seconda guerra mondiale, quando dei carri sovietici avrebbe attraversato la foresta e schiacciato gli alberi giovanissimi. 

Ogni albero della Foresta Storta ha la stessa curvatura, ma nonostante ciò sono sono diventati tutti alti. Gli alberi sono resistenti e hanno continuato a prosperare e crescere verso l'alto. Qualunque danno si sia verificato deve essere successo a tutti loro, perché sono tutti deformi in egual modo. 

Come arrivare

Il modo più semplice per raggiungere la Foresta Storta è prendere un taxi o l'autobus numero 1 da Gryfino.

Foto 

crooked-forest_1

foresta-storta-polonia

foto-foresta-storta

foresta-storta-alberi

Mappa

Scopri