Idee di viaggio

Viaggio nelle Online Travel Agency. Come funziona Last Minute.com?

Come funziona Lastminute in caso di cancellazione del volo, cambio data o rimborso? Conviene l'assicurazione proposta da Lastminute?

Last Minute.com come chiedere rimborso VIAGGIARE Shutterstock
/5

Questa settimana ci addentriamo nel mondo delle agenzie on line per la prenotazione dei voli. Lastminute.com tra questa è una delle più conosciute e apprezzate. Da bravi viaggiatori fai-da-te raramente utilizziamo Last Minute e altre OTA (Online Travel Agency) per prenotare un biglietto aereo. A volte però il meccanismo delle ricerche di voli specie per i viaggi lunghi e con diversi scali ci porta a prenotare tramite loro che è poi come usare online un’agenzia di viaggio.

E come ogni Agenzia ha le sue specifiche condizioni di vendita e utilizzo, offre diverse soluzioni assicurative e ha diverso comportamento in caso di annullamento del volo, rimborso, cambio date e tutte quelle situazioni spiacevoli che, ahimè, possono sempre capitare in viaggio.  Abbiamo quindi deciso di iniziare un viaggio alla scoperta delle principali agenzie di viaggio per cercare di scoprire se a pari prezzo finale del biglietto una sia da preferire all’altra.

Cerchiamo il nostro volo
- Il motore di ricerca di lastminute è semplice e intuitivo e permette di conoscere prima di effettuare la transazione tutti i dettagli del volo. Meglio comparare dove possibile sul sito delle compagnie aeree il prezzo della stessa soluzione. In alcuni casi le offerte possono essere vantaggiose in altre non proprio, a seconda degli accordi della OTA con le airline. Ricordate che Lastminute applica un surplus sui prezzi dei voli (del 5/10%) in cambio della prestazione effettuata come intermediario.

Prenotiamo il volo - L'operazione è facile e semplice. Si inseriscono i dati personali, fate bene attenzione a che siano corretti, e si attende la mail di conferma. Lastminute.com mette a disposizione dei suoi utenti un call center per effettuare la transazione in mancanza di carta di credito (solo per ordini superiori a 250 euro tramite bonifico bancario). Le carte di credito accettate sono Visa, Visa Electron, Mastercard, American Express, Diners Card e le carte Poste-pay o prepagate.

E se sbaglio nome o voglio cedere il biglietto? - Tutti i biglietti aerei prenotati con Lastminute.com sono nominali e non trasferibili a terzi. Per effettuare il cambio nome è necessario quindi cancellare la prenotazione e acquistare un nuovo biglietto. In questo modo potrete recuperare i costi del biglietto in base alle regole della compagnia aerea pagando a Lastminute una penale di 40 Euro. Meglio non sbagliare dunque e scongiurare ogni genere di ripensamento. Non sono ammesse cancellazioni, ma solo modifiche delle tratte dietro il pagamento di una penale di 40 Euro a Lastminute, più le spese imposte dalla compagnia aerea specifica. Un'assicurazione che preveda il risarcimento in caso di cancellazione del volo potrebbe essere un'ottima cosa, scaramanzia a parte.

Come funziona il cambio di data? - Molte tariffe aeree non permettono il cambio di data. Nel caso in cui sia possibile le compagnie aeree richiedono di solito il pagamento di una penale che varia da tariffa a tariffa e da compagnia a compagnia. Ma attenzione ritornano anche qui solerti i 40 Euro di spese di gestione dell'intermediazione che lastminute provvederà ad addebbitarvi in aggiunta alla penale. Una dritta: prima della partenza, quando il vostro rapporto con la compagnia aerea non è ancora iniziato non è possibile saltare l'intermediazione dell'agenzia presso cui avete acquistato il biglietto. Una volta partiti però, potrete rivolgervi direttamente alla compagnia aerea risparmiandovi l'intermediazione di lastminute. Informazione utile quindi nel caso in cui vogliate modificare le date del ritorno dopo la partenza.

Come chiedere il  rimborso - I tempi del rimborso con lastminute variano a seconda della compagnia aerea con cui si vola, perchè provvederà ad inviarveli solo dopo averli ottentuti da questa. Di norma sono necessari 2/3 mesi. Nel caso in cui la cancellazione non dipenda da voi ma dalla compagnia stessa il discorso cambia e lastminute torna comodo. Si occuperà di ottenere il rimborso senza pagare le solite 40 Euro di addebbito, evitandovi tutti gli sbattimenti del caso. Per avviare la procedura per il rimborso chiamate durante gli orari d'apertura di lastminute i numeri 892 345, 02 67191939 e 02 67191939 per chi chiama dall´Estero (da rete fissa 96 centesimi di euro al minuto e 12 centesimi di euro alla risposta (iva inclusa); da rete mobile varia a seconda dell'operatore di appartenenza fino a un costo massimo di 1.80 euro al minuto più 12 centesimi di scatto alla risposta), solo dopo aver compilato il modulo di richiesta che trovate qui.

E se non mi presento in aeroporto? - In caso di annullamento del biglietto o no show in aeroporto le compagnie aeree provvedono solitamente a cancellare, anche qui con grande sollecitudine, le prenotazioni delle tratte successive. In questi casi è necessario parlare immediatamente con il servizio clienti della compagnia aerea per cercare di ripristinare la prenotazione. Meglio saltare l'intermediario e accelerare i tempi.

Assicurazione, sì o no? - Lastminute prevede due diversi tipi di assicurazione per chi prenota un volo. La Polizza All Inclusive di Mondial Assistance costa 95,83 Euro e dà diritto al rimborso in caso di rinuncia al viaggio e fino a € 150.000 di copertura per spese mediche. Nel caso di furto o mancata consegna del bagaglio il massimale per oggetto è di 150 Euro. La seconda opzione è dedicata solo all'annullamneto del viaggio (rimborso fino a 50.000 Euro). Prima di stipulare l'assicurazione con lastminute (non obbligatoria) informatevi sui costi e sulle condizioni dell'assicurazione alternativa proposta dalla compagnia aerea e sulla necessità di stipulare un'assicurazione medica in relazione alle esigenze di visto (certi paesi come la Russia accettano solo assicurazioni russe con cui intrettengono precisi accordi).

Scopri