Idee di viaggio

10 Biblioteche da visitare da casa

Le più belle biblioteche del mondo disponibili da casa

Trinity College Getty Images
3.3/5

Google Arts and Culture ci porta alla scoperta delle magnifiche biblioteche del mondo. 

In questo periodo in cui siamo costretti a stare a casa, ecco un viaggio virtuale tra le più belle biblioteche del mondo. Dalla Biblioteca Clementinum di Praga, al Trinity College, ecco le biblioteche che vi lasceranno senza fiato. 

Biblioteche da visitare online

La Biblioteca Klementinum è una delle meraviglie di Praga e uno degli esempi più belli di architettura barocca del mondo. La biblioteca inaugurata nel 1722 fa parte di un complesso storico di edifici che coprono un’area di circa 20mila metri quadrati. La biblioteca barocca fu realizzata dai gesuiti e attualmente ospita al suo interno più di 20mila volumi di letteratura teologica, entrati a far parte dell’edificio già agli inizi del XVII secolo secolo. 

  • Library of Birmingham

Progettata nel 2009, la biblioteca di Birmingham è realizzata in vetro trasparente. Il rivestimento in delicata filigrana s’ispira alla tradizione artigianale di questa città, dal passato industriale. L'esterno dell'edificio è realizzato da 5357 anelli sovrapposti in omaggio al quartiere dei gioielli della città. 

  • Royal Portuguese Cabinet of Reading, Rio de Janeiro 

Tour virtuale ad una delle più belle biblioteche del mondo. Fondata nel 1837 da alcuni migrati portoghesi, con l’obiettivo di promuovere la cultura del paese d'origine. La biblioteca aperta dal 1900 conserva 350000 titoli. 

  • New York Public Library, New York 

È il più grande sistema di biblioteche di tutti gli Stati Uniti. La biblioteca pubblica di New York ha infatti filiali nei quartieri di Manhattan, Bronx e di Staten Island. Gli altri due quartieri di New York, Brooklyn e Queens, sono serviti rispettivamente dalla Biblioteca pubblica di Brooklyn e dalla Biblioteca pubblica di Queens. Al 2008, la biblioteca conteneva 44.160.825 articoli tra libri, video.

La biblioteca più grande e più antica di Irlanda è una "deposit library", ovvero custodisce una copia di tutti i libri pubblicati in Irlanda e in Gran Bretagna. La Old Library è l'ala più antica e interessante dell'immenso mondo della biblioteca del Trinity. Il suo corridoio a due piani, lungo 65 metri ospita oltre 200mila volumi. 

  • Biblioteca Civica di Stoccarda

La sua forma è quella di una piramide rovesciata ed è composta da nove piani in superficie e due sotterranei. La biblioteca di Stoccarda conserva oltre 500.000 libri, dai grandi classici ai romanzi moderni.

  • Biblioteca Alessandrina, Alessandria d'Egitto 

La Bibliotheca Alexandrina è un'importante biblioteca situata nella città di Alessandria, in Egitto. Costituisce, una sorta di commemorazione dell'antica Biblioteca di Alessandria. Le collezioni conservate alla Bibliotheca Alexandrina sono state donate da ogni parte del mondo. 

  • Biblioteca Marciana, Venezia

La Biblioteca Marciana conserva una delle più pregiate raccolte di manoscritti greci, latini ed orientali del mondo. La prima proposta per istituire una biblioteca pubblica a Venezia fu avanzata nel 1362 da Francesco Petrarca, ma la prima realizzazione si ebbe sotto il doge Andrea Gritti. La Biblioteca si arricchì soprattutto grazie alle donazioni e lasciti. Al suo interno conserva 750000 libri e opere d'arte di maestri come Tiziano e Tintoretto. 

  • Succursale di Beitou della Biblioteca Pubblica di Taipei, Taiwan

La biblioteca ecologica di Taipei è stata realizzata con soluzioni a impatto ambientale zero. La biblioteca è costruita in legno con celle fotovoltaiche e sistemi di raccolta dell’acqua piovana. Conserva circa 20000 libri. 

  • George Peabody Library, Baltimora

Talmente bella da ospitare spesso matrimoni, nel suo atrio neo-greco. Si trova nel campus Peabody nel quartiere culturale storico di Mount Vernon a nord del centro di Baltimora, di fronte al monumento di Washington. La collezione principale di 300.000 volumi riflette vasti interessi ma è incentrata sul secolo XIX, particolarmente su religione, arte britannica, architettura, storia americana, lingue romanze, storia della scienza, geografia, esplorazione e viaggi.

Qui trovate il link alla visita virtuale

Scopri